• Community Manager

    I Banner: impression, click, valore

    I Banner sono uno strumento da sempre in discussione.

    Nel Forum Web Marketing manca un argomento che tratti i banner.
    **
    Circuiti di scambio banner**

    I Circuiti di scambio banner sono dei programmi gestiti da terzi in cui si iscrive il proprio sito web, si inserisce il codice nella propria pagina e il proprio banner verrà visualizzato in tutti gli altri siti del circuito.

    Alla prima iscrizione, di solito, per incentivare gli utenti si regalano dei crediti e visualizzazioni, ovvero impression.

    Banner sul proprio sito

    Se invece volete quantificare la qualità ed il valore dei banner nel prorpio sito ci sono alcuni elementi da considerare quali:

    - Il Target: è ovvio che per un sito che vende orologi è più conveniente avere un banner su un sito informatico sugli orologi che su uno che tratta animali.

    - Grandezza: sono le misure del banner. Uno classico misura 468*60.

    - Posizione: molto importante la posizione in cui lo si andrà ad inserire.

    - Visualizzazioni: da considerare il numero di impression che il banner farà su una pagina.

    - Click: i click che gli utenti faranno sul banner.

    Ti solito, quando si calcola il valore del banner, si applicano degli standard del tipo:

    Banner 468*60, in alto, 10000 impression: prezzo

    Le vostre esperienze quali sono?

    Per chi volesse ampliare la propria conoscenza sull'argomento, segnalo alcuni termini creati su [url=http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Pagina_Principale]WikiGT:

    Banner | PPC | Impression | CPC | CPT | ROI | CPM | CTR | CR | Marketing


  • Bannato User Attivo

    Ed io direi di aggiungere?
    Quali sono i più "seri" circuiti di scambio banner italiani?

    E poi mi piacerebbe provare gli scambio links chi mi segnala il migliore?


  • Super User

    @fabioski said:

    E poi mi piacerebbe provare gli scambio links chi mi segnala il migliore?

    Personalmente credo di aver creato l'unico circuito di scambio link che passa pr..non mi pare di averne visti altri. Poi ho abbandonato il progetto perchè mi sono rotto (dopo 2 settimane 😄 ). Dico questo solo per un motivo:

    che te ne fai di un circuito di scambio link se non passa pr? Usano javascript al 99% dei casi e quando ho creato uno script per un circuito di scambio link che passasse pr l'ho fatto proprio perchè non ne ho trovati altri (parlo di 4 mesi fa..non so se ora ne siano stati creati)

    a parere mio sono spesso insensati anche i circuiti di banner (al massimo puoi comprare pubblicità su un sito per affermare un marchio), però tra questi e i circuiti di scambio link in js c'è un abisso. Tramite i banner proponi un logo..è la tua immagine. I link invece sono piatti (almeno quelli dei circuiti..visto che questi non saranno mai dei link di approfondimento).

    Esprimendomi dunque per esperienza direi che:

    • i circuiti (link, banner) sono inutili..si ricevono visite solo da webmaster (che vogliono guadagnare crediti..con relativo spreco di traffico immotivato) e i link non passano pr.

    • comprare pubblicità (banner o recensione con link) su un sito è un valido strumento che però dev'essere utilizzato non per lanciare un prodotto ma per affermarlo. Prima crea contenuti, poi posiziona questi contenuti nei motori di ricerca, poi crei un logo (ben studiato) e lo fai inserire (a pagamento) nei siti giusti

    P.S. se invece con scambio link ti riferisci alle directory..quelle sono un altra cosa. Passano PR ma il rapporto non è conveniente (dico le directory di scambio link..non le directory tipo dmoz).

    P.P.S. non ricordo se ero già qui o ancora su alverde..ma tempo fa ho proposto di creare circuiti di scambio link (per siti php) che passassero PR tematizzato..suddividendo il circuito in mini circuiti a tema (come le directory). Questo sarebbe un ottimo servizio, ma inizialmente porterebbe ben poco beneficio, perchè la tematizzazione crea dispersione e dunque per un corretto funzionamento sarebbero necessari molti iscritti. Per il resto lo script sarebbe fattibile anzi come già detto l'ho proprio già fatto 😉


  • Super User

    Per giorgio: crea una funzione di riconoscimento (in WiKiGT) per casi tipo questo: pr)
    Se noti nel mio testo non ha WiKigizzato un pr perchè strettamente seguito da parentesi.
    [/OT]


  • Super User

    esperienze di vita vissuta:

    durante un seminario sul (web)marketing termale a studenti di un Istituto Tecnico del Turismo, dopo 2 ore di "lezione" sui vari strumenti e possibilità di promozione offerti da Internet, un ragazzo (circa 18 anni) alza la mano e mi chiede: "scusi cos'è un banner?"

    ora, senza arrivare a questo (e comunque dobb SEMPRE tenere a mente che esiste una fascia corposa di gente poco pratica di internet, di marketing ecc ecc un conto è fare i giochini o guardare i 3 siti preferiti sul web, un conto è capirne la portata) la mia esp di vendita di spazi pubblicitari online in Italia mi dice che il cliente medio (qui in toscana vuol dire l'albergatore o il ristoratore) non capisce l'unità di misurazione dei banner nè la loro efficacia. lo vuole "grande" (almeno 468x60) perchè è più bello e nella home del portale perchè lui vede solo quella (vagli a spiegare la targettizzazione dei canali e della pagine interne)
    e soprattutto non ritiene giusto che il suo banner si alterni a quello di altri!!!!!!!! per fargli capire il funzionamento della rotazione mi toccava sempre paragonare i banner agli striscioni a bordo campo allo stadio 😉

    battute a parte non è facile discutere di impression e pay per click. un conto avere a che fare con aziende internettizzate, un conto con chi fa quel tot di investimento perchè gli hanno detto che ci deve essere, ma non sa nemmeno bene perchè.
    spesso si opta per campagne a tempo per semplicità.

    ehm giorgio.. forse sono andata OT rispetto a tutti i discorsi di scambio link e circuiti che passano PR? :bho:


  • Super User

    @nelli said:

    ehm giorgio.. forse sono andata OT rispetto a tutti i discorsi di scambio link e circuiti che passano PR? :bho:

    Penso invece che sia un interventu utile. In realtà il ragazzo che ha chiesto "cos'è un banner?" mi fa pensare che l'utente/cliente medio non sia interessato a questi rettangolini.

    Sapete perchè?
    Perchè il banner è sinonimo di pubblicità e la pubblicità è sinonimo di "qualcuno ha pagato per avere quel coso lì, quindi qualunque cosa offra adesso mi chiederà parecchi soldi".

    Lo sponsor paga per avere potenziali clienti e i potenziali clienti sapendo che paga pensano che non sia conveniente. Almeno: "non così conveniente come i risultati di google".

    Esempio:

    trovo su un sito un banner che dice: "Vuoi scaricare mp3 gratis?"
    bè io non ci cliccherei mai e poi mai. Se cerco qualcosa a buon prezzo la cerco su google con ricerche mirate. :fumato:

    Invece vi faccio un altro esempio:

    Trovo in un sito una bella recensione su un portale in cui si può scaricare musica gratis. Il link a questo portale non è messo all'inizio o alla fine della recensione bensì all'interno di essa, come approfondimento.

    bè io ci clicco su quel link e pure subito. :fumato:


  • Super User

    vero
    i link testuali oltre che per i motori, sono molto più efficaci anche per i visitatori. ti fidi di più...


  • User Attivo

    Le finalita' che si pongono link testuali e banner possono occasionalmente sovrapporsi ma non sono identici.

    Per paragonarlo con qualcosa di piu' "tangibile": un banner e' come uno spot in tv, tutti sappiamo benissimo che qualcuno ha pagato per averlo, non per questo non e' efficace. Certo, uno spot che mi dice che mi regala qualcosa forse teoricamente e' poco credibile, ma anche su questo ho seri dubbi visto come sono state impostate alcune campagne pubblicitarie televisive di loghi e suonerie.

    Il link all'interno del testo magari con una descrizione accurata del servizio e' qualcosa di radicalmente diverso, e' paragonabile all'opera dei vari programmi televisivi di promozione turistica. In televisione ci sono spesso programmi palesemente commerciali per la promozione di una zona geografica, di un paese, di una fiera strutturati come un consiglio disinteressato ma che alla fine si rivelano ne' piu' ne' meno di uno spot (non sempre a pagamento a dire il vero).

    Un link contestualizzato e' qualcosa di diverso dal banner, non necessariamente migliore o peggiore, tutto dipende dal tipo di utenza e di target che si vuole raggiungere e dal tipo di messaggio che si vuole inviare. Per esempio una campagna di "brandizzazione" avviene molto piu' facilmente tramite un bombardamento di banner che tramite recensioni ben curate. Il costo della campagna spesso e' inferiore ed e' possibile riprodurre loghi e slogan (alcune volte anche musichette con i banner in flash) gia' visti magari su altri media e che quindi si "fissano" e ritornano facilmente nella mente dell'utente


  • User Attivo

    Scusate l?ignoranza? del webmarketing sono un neofita, quindi scusatemi se dico qualche scemenza.
    Lasciando stare i discorsi sulla efficacia o meno dei banner, vi chiedo lumi sulla loro remuneratività.
    Vi spiego. Andavo in cerca di un buon servizio di pay per impression per il mio sito. Ho sentito buone cose di un certo Superguadagni. Sono andato a verificare le tariffe dei pagamenti.
    Bene. Questi danno 0,00008 euro per ogni impression. Cioè, se le mie reminiscenze di aritmetica non sono del tutto dissolte, questo significa che il mio sito deve avere 100.000 visitatori al giorno per guadagnare 8 euro al giorno? Ma possibile? Ma pagano tutti tanto? E sì, chi è quello che ci sta?