- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- L'importanza di Dmoz
-
gia che ci siamo mi viene in mente una cosa.
secondo me non costerebbe molto agli editori di rispondere alle proposte dando una motivazione. Ne guadagnerebbe il progetto in trasparenza e aiuterebbero i webmaster a rendere migliori i propri siti.
Non dico che l'editore deve mettersi li a rispondere, pero' nel loro 'pannello di amministrazione' potrebbero avere delle 'spunte' con le motivazioni predefinite e un tastino per rispondere a chi ha proposto il sito.
magari qualche spunta potrebbe essere:
- sito con pochi contenuti
- troppa pubblicita'
- troppe segnalazioni per lo stesso url
- etc etc
cliccare due spunte e premere un tasto non costerebbe nulla all'editore..ma almeno ognuno saprebbe quando e perche il proprio sito non viene inserito...
e' solo un ipotesi...che sicuramente non serve a nulla...ma mi piacerebbe davvero.
Il buon google , dalla mia esperienza, risponde sempre anche alle mail piu' sciocche, che avrebbero risposta leggendo i regolamenti, penso debba esser un bell'esempio per tutti!
ciao buona serata!
-
@martic said:
Sicuramente quei siti hanno i rispettivi webmaster che li segnalano,ma soprattutto credo che se il responsabile della directory ha tempo per valutare e rifiutare alcune proposte, avra' sicuramente anche 2 minuti per inserire quelle decine e decine di ottimi siti web a tema che non rientrano ahime nella directory, e che non serve certo che glie li segnali io.
Ciao :),
potrebbe essere che il webmaster non è interessato all'inserimento, siccome l'ODP è un servizio per gli utenti dovrebbero esere loro stessi a segnalare risorse utili per il miglioramento della categoria ( che non appartiene all'editore e su cui hanno permessi di editing altri 200/300 editori ).
Essendo un top level editor ti assicuro che una proposta di inserimento proveniente da un utente che ha come fine il miglioramento della qualità è sempre ben accetta
Quindi serve anche il tuo contributo
Gero
-
@gero said:
Ciao :),
potrebbe essere che il webmaster non è interessato all'inserimento, siccome l'ODP è un servizio per gli utenti dovrebbero esere loro stessi a segnalare risorse utili per il miglioramento della categoria ( che non appartiene all'editore e su cui hanno permessi di editing altri 200/300 editori ).
Essendo un top level editor ti assicuro che una proposta di inserimento proveniente da un utente che ha come fine il miglioramento della qualità è sempre ben accetta
Quindi serve anche il tuo contributo
Gerosul fatto che che serva anche la mia segnalazione ne sono certo
Come del resto servirebbe l'aiuto di tutti..ovviamente..per avere un servizio sempre migliore.
A dir la verita' altri siti li ho segnalati, nel momento in cui mi sono proposto editore di quella categoria.
Mi son proposto editore pochi secondi dopo il pensiero nella mia mente "ma guarda te se sta categoria deve avere due siti in croce..quando in giro ce ne son pure troppi"Purtroppo la mia candidatura non e' stata accettata. I motivi non li so ma pazienza.
Io il mio l'ho fatto :bho:Ad ogni modo nel mio post volevo parlare piu' che altro del mio sito che non e' stato inserito e soprattutto della directory a mio avviso non coerente con la mole enorme di siti a tema.
Non penso che non servano segnalazioni disinteressate..anzi..ci fossero solo quelle il servizio sarebbe ancora migliore, senza dubbio ! Ma questo e' ovvio infondo..un salutone
buon lavoro
-
@martic said:
secondo me non costerebbe molto agli editori di rispondere alle proposte dando una motivazione.......
Le motivazioni sono sempre le stesse 2 ( che poi si riduce ad una sola):
Se la risorsa segue le direttive e le linee guida per l'inserimento nell'ODP prima o poi verrà inserita- sito con pochi contenuti
proponendo la risorsa sicuramente ed in contemporanea il submitter avrà avuto modo di valutare le altre risorse presenti, quindi già saprà se i contenuti sono ripetuti/non originali/poor/ecc...
- troppa pubblicita'
è ininfluente la quantità di pubblicità o la grafica del sito, o la presenza di key o altro...
certo è che fare ad esempio una paginetta scopiazzata sulla robotica , per poi inserire 100 link a risorse commerciali , penso sia solo una lead generator....
come lo sappiamo noi editori, sicuramente lo saprà anche il webmaster- troppe segnalazioni per lo stesso url
questo è uno dei diversi fattori che impiegano tanto tempo da dedicare all'ODP, sottraendolo alla pura attività di editing...
- etc etc
etc etc
in tutti casi:
i segreti sono il buon senso, l'onestà intellettuale e comprendere la filosofia dell'ODP
-
@gero said:
Le motivazioni sono sempre le stesse 2 ( che poi si riduce ad una sola):
Se la risorsa segue le direttive e le linee guida per l'inserimento nell'ODP prima o poi verrà inseritapurtroppo questo lo so e l'ho letto spessissimo nel web, ed e' per questo che attendo fiducioso e senza reiterare segnalazioni... ( da piu' di un anno e mezzo sigh)
Visto che fanno testo le "Linee guida ODP" , credo appunto sarebbe una buona idea che l'editore avesse sott'occhio tutte le linee guida, spuntando quelle che il sito non rispetta secondo l'editore stesso.
Poi l'editore potrebbe cliccare su un tastino, e al 'segnalatore' del sito arriverebbe una piccola mail con la lista delle linee guida violate.
Sarebbe un'ottimo aiuto sia per chi segnala un sito , sia per l'editore che avrebbe le linee guida sott'occhio e valuterebbe i siti sempre con lo stesso criterio.Insomma, quasi tutte le valutazioni serie hanno delle linee guida per decidere , e quasi sempre il 'valutato' puo' visionare i motivi per cui e' stato 'bocciato' .
Dal canto mio sono certo che prima o poi entrero' , non e' questo il mio cruccio
Mi pare soltanto un po' eccessivo il tempo che e' trascorso dalla mia segnalazione e il fatto che la directory sia vuotina .Se fosse aggiornata la directory, non avrei mai la presunzione di dire che merito piu di altri, ma nel momento in cui vedi la directory poco 'popolata' e chiaro che ti dispiace, perche' se fosse piu' curata sicuramente il tuo sito entrerebbe, perche' credi che meriti davvero.
ciauz ! buon lavoro !
-
@martic said:
Se fosse aggiornata la directory, non avrei mai la presunzione di dire che merito piu di altri, ma nel momento in cui vedi la directory poco 'popolata' e chiaro che ti dispiace, perche' se fosse piu' curata sicuramente il tuo sito entrerebbe, perche' credi che meriti davvero.
sante parole.
ci sono categorie dove entri nel giro di 3 giorni (se il sito merita, ovviamente).
ci sono categorie che non si muovono da anni. ed e' sinceramente difficile credere che in cosi' tanto tempo non siano nati siti per categorie tanto grosse...ma tant'e'. per fortuna, ho capito che ai fini del posizionamento non e' poi cosi' vitare essere in ODP (la cui importanza e' un problema non per colpa di ODP, ma di google che gliela da), e quindi aspetto con calma il momento: quando capitera', inseriranno il sito di valore.
finche' non capita, il sito viene comunque trovato dagli utenti (che, diciamocelo, mica usano ODP per cercare i siti...).
-
@must said:
sante parole.
ci sono categorie dove entri nel giro di 3 giorni (se il sito merita, ovviamente).
ci sono categorie che non si muovono da anni. ed e' sinceramente difficile credere che in cosi' tanto tempo non siano nati siti per categorie tanto grosse...ma tant'e'. per fortuna, ho capito che ai fini del posizionamento non e' poi cosi' vitare essere in ODP (la cui importanza e' un problema non per colpa di ODP, ma di google che gliela da), e quindi aspetto con calma il momento: quando capitera', inseriranno il sito di valore.
finche' non capita, il sito viene comunque trovato dagli utenti (che, diciamocelo, mica usano ODP per cercare i siti...).concordo su tutto.
Se non avessi fatto domanda per essere editore forse mi darebbe meno fastidio in tutta onesta'.
Veder rifiutata la propria domanda per una catoria a mio avviso poco curata e' ovviamente piu' pensante da digerire.Tra l'altro su questa categoria penso proprio che dmoz esalterebbe al massimo la sua funzione principale di ORDINARE un insieme di siti web a tema spesso numeroso e confuso.
io credo molto nella categorizzazione
pero' come tutte le cose dev'esser fatta bene.
comprendo anche l'editore che ha rifiutato la mia domanda, perche' purtroppo gli sara' sembrata non disinteressata, ma d'altra parte non mi pare sia vietato proporre anche un proprio sito nel momento in cui ci si propone da editori, anzi credo sia molto piu' corretto che nascondere la realta'
ad ogni modo auguri a tutti !!!
e buon lavoro!ps: must, pure tu vai a letto alle 21.30 vedo
gh
-
a parte tutto, sono convinto anche io , come te, che prima o poi entrero' e che e' solo questione di tempo. Sicuramente i siti buoni e aggiornati..e soprattutto utilissimi in quella catogoria prima o poi li mettono di sicuro.
un salutone
-
Non entro nel merito degli esiti delle richieste perchè solo i metaeditori hanno accesso e valutano.
Ma ti assicuro che ogni richiesta è vagliata a fondo, con questo non escludo che essendo uomini possono sbagliare, ma le percentuali di errore sono bassissime.
Cmq nessuna ti vieta di segnalare nel forum pubblico dell'ODP eventuali tuoi suggerimenti sul miglioramento/organizzazione delle categorie.
Ogni suggerimento/critica/ecc costruttivo è sempre ben accetto
-
@gero said:
Non entro nel merito degli esiti delle richieste perchè solo i metaeditori hanno accesso e valutano.
Ma ti assicuro che ogni richiesta è vagliata a fondo, con questo non escludo che essendo uomini possono sbagliare, ma le percentuali di errore sono bassissime.
Cmq nessuna ti vieta di segnalare nel forum pubblico dell'ODP eventuali tuoi suggerimenti sul miglioramento/organizzazione delle categorie.
Ogni suggerimento/critica/ecc costruttivo è sempre ben accetto
grazie del consiglio gero !
in effetti ci stavo pensando.Non vorrei peggiorare le cose segnalando la cosa, ma cerchero ' magari di essere piu' cauto e costruttivo possibile...e poi chissa'.
e poi peggio di cosi non posso stare
senno' eventualmente gli propongo di farmi diventare editore con la promessa di non inserire il mio sito
almeno inserisco qualche decina di ottimi siti nella directory e mi levo sta soddisfazione , visto che ormai li conosci tutti come le mie tasche quei siti
ciao notte anche a te ! pure tu...vai a nanna presto eh