• User Attivo

    escludere i motori dal contaclick

    Ciao a tutti,
    ho scritto un semplice script in php per monitorare i click in uscita di certi link, però mi sono accorto che ultimamente i motori aumentano di parecchio il numero dei click, dandomi risultati sfalsati:o

    C'è possibilità di escluderli senza impedire loro di seguire i link in questione?
    Si potrebbe fare con una lista di IP aggiornata ma mi sà che cambiano abbastanza spesso IP (specialmente GG), qualcuno conosce una lista del genere magari anche aggiornata:D?

    Altri sistemi?

    Grazie Valentino


  • Community Manager

    Ciao Lumpi,

    ti sposto nella sezione dedicata agli strumenti per SEO 😉


  • Super User

    ma i motori non cliccano! :mumble:

    hai voglia di spiegare meglio la cosa? 🙂


  • User Attivo

    Scusa Giorgio,
    x Tambu: forse mi sono spiegato male, ho un file php sul mio server linkato da diverse pagine tipo clickcont.php?link=www.variabile.it, la quale registra il passaggio e fa un redirect al sito passato come variabile.
    I bot seguono questi link e il "click" viene registrato dallo script.

    In effetti trovo una bella differenza tra i click registrati da me in uscita ed i relativi in ingresso sui siti linkati.
    Rilevamento effettuato con shinystat che evidentemente non considera i bot. Non posso pensare che questa gran percentuale non carichi tutta la pagina.

    Avendo una lista di IP o potendo comunque riconoscere i bot potrei evitare di registrarli.

    Spero di essermi spiegato

    Valentino


  • User Attivo

    Il modo migliore è con gli user-agent
    Ti puoi muovere in 2 modi.

    1. Escludi gli user-agent dei motori (le liste si trovano). In questo caso qualche motore ti sfuggirà sicuro visto che nasce uno spider al giorno e qualche click in più lo potrai trovare.
    2. Fai passare solo gli user-agent dei browser più conosciuti. In quest'altro caso escluderai dal trace qualche browser sconosciuto o utenti che navigano attraverso anonymizer e simili trovando qualche click in meno.

    Quindi tutto dipende da se vuoi arrotondare per difetto o per eccesso.


  • User Attivo

    Perfetto, grazie...
    praticamente è gia fatto.

    Valentino
    P.S. uso il secondo modo, è sempre meglio tenersi bassi