• User Attivo

    ottimizzare un blog:problemi e riflessioni

    Ciao a tutti,
    ho realizzato un sito per una casa d'aste customizzando un worpress. Mi sembrava la piattaforma ideale visto il tipo di struttura che il cliente voleva dare al tutto.
    Il cliente in questione vorrebbe essere visibile per in "nome cognome" dei quadri dei pittori che vende. Alcuni non sono altamente competitivi per cui non dovrebbere essere impossibile impossibile risultare fra i primi dieci risultati...

    I contenuti sono raggiungibili sostanzialmente in 3 modi:
    direttamente nella pagina dei post dove ogni quadro è provvisto di titolo (key), foto e breve descrizione indirettamente tramite gli archivi che raccolgono gli autori in base al tipo di prodotto (acquatinta, olio su tela ecc..). Gli archivi contengono una definizione originale del tipo di prodotto e una lista degli autori. Cliccando l'autore si arriva alla pagina del prodotto.

    Problema 1: la pagina dei post, che contiene la sequenza di opere paginata in tre pagine da 15 (titolo key + foto + breve descrizione) contiene i medesimi contenuti della singola pagina di ogni autore... di fatto contenuto duplicato. Pensavo di ovviare al problema inserendo brevi biografie di ogni autore che appaiano prima della descrizione delle opere in ogni pagina singola... così una parte del contenuto sarebbe duplicato ma la pagina conterrebbe comunque del contenuto originale PRIMA di quello presente nella pagina indice...

    Problema 2: la colonna destra del blog visualizza su TUTTE le pagine le categorie di archivio (olio su tela, stampa, olio su tavola ecc.) immagino che possa essere visto come una sorta di keystuffing? Ma in effetti risulta molto utile per l'utente che naviga fra le categorie e limitarlo all'homepage ridurrebbe la qualità della navigazione.

    Problema 3: vista la struttura del sito i vecchi quadri vanno a essere posizionati "in fondo" al sistema di paginazione e tendono ad essere sempre meno accessibili all'utente. Per ovviare a questo avevo implementato in homepage una lista di tutti gli autori (una quarantina di link) che permetteva agli utenti interessati di andare direttamente all'opera di interesse. Purtroppo ho notato che in questo modo ho perso posizione per alcune key e in alcune serp ho ritrovato inclusa la home al posto della pagina specifica... al momento ho disattivato questa funzionalità anche se continuo a trovarla utile... avete qualche consiglio in merito?


  • Community Manager

    Uppo per axxe,

    se nessuno risponderà... domani me ne occuperò io 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Uppo per axxe,

    se nessuno risponderà... domani me ne occuperò io 🙂

    Giorgio

    grazie ne ho DAVVERO bisogno, scusa se il post è un pò lungo...


  • User Attivo

    @axxe16 said:

    Ciao a tutti,
    Problema 2: la colonna destra del blog visualizza su TUTTE le pagine le categorie di archivio (olio su tela, stampa, olio su tavola ecc.) immagino che possa essere visto come una sorta di keystuffing? Ma in effetti risulta molto utile per l'utente che naviga fra le categorie e limitarlo all'homepage ridurrebbe la qualità della navigazione.
    Ma no, è normale che visualizzi le categorie, non penso proprio che tu possa incorrere in questo rischio

    Problema 3: vista la struttura del sito i vecchi quadri vanno a essere posizionati "in fondo" al sistema di paginazione e tendono ad essere sempre meno accessibili all'utente. Per ovviare a questo avevo implementato in homepage una lista di tutti gli autori (una quarantina di link) che permetteva agli utenti interessati di andare direttamente all'opera di interesse. Purtroppo ho notato che in questo modo ho perso posizione per alcune key e in alcune serp ho ritrovato inclusa la home al posto della pagina specifica... al momento ho disattivato questa funzionalità anche se continuo a trovarla utile... avete qualche consiglio in merito?
    Premetto che ho difficolta a capire tanto l'organizzazione che hai impostato (vedi il problema 1 che mi è oscuro..) sia i problemi esposti (magari un link taglierebbe la testa al toro).
    Se non ho capito male hai il problema di realizzare con WP un sito che cataloghi tante opere (cenitnaia?) che essendo diverse tra loro non riescono ad adattarsi ad una suddivisione pratica.
    Per autore, oltre 40 categorie. Per tipologia.. altrettante.

    Se in una pagina di una categoria ci deve essere uno stralcio di descrizione e il titolo/link al post dell'opera (come ogni blog) allora puo essere un problema doverne elencare qualch ecentinaio (effettivamente pochi arriverebbero a pagina 50...).

    Magari puoi cercare dei plugin (per WP c'è di-tutto-di-piu).
    Magari il poter creare griglie di 410 o 515 thumbnails delle opere farebbe diminuire le pagine da sfogliare.
    So sicuro che ci sono, ora il link diretto non te lo so dire (se proprio non li trovi.. vedo di trovarli io).

    Ma in finale il tuo è un problema di organizzazione dei contenuti.
    Un candelabro dovrebbe esser nella categoria "'800", oppure "Mutandari" cosi come "candelabri", e hai paura che il comparire in tutte possa creare testo duplicato? Se è cosi non farti problemi, sarebbe troppo "diluito" con gli altri articoli della stessa categoria.


  • User Attivo

    @Evi|A|ivE said:

    Ma no, è normale che visualizzi le categorie, non penso proprio che tu possa incorrere in questo rischio

    Premetto che ho difficolta a capire tanto l'organizzazione che hai impostato (vedi il problema 1 che mi è oscuro..) sia i problemi esposti (magari un link taglierebbe la testa al toro).
    Se non ho capito male hai il problema di realizzare con WP un sito che cataloghi tante opere (cenitnaia?) che essendo diverse tra loro non riescono ad adattarsi ad una suddivisione pratica.
    Per autore, oltre 40 categorie. Per tipologia.. altrettante.

    Se in una pagina di una categoria ci deve essere uno stralcio di descrizione e il titolo/link al post dell'opera (come ogni blog) allora puo essere un problema doverne elencare qualch ecentinaio (effettivamente pochi arriverebbero a pagina 50...).

    Magari puoi cercare dei plugin (per WP c'è di-tutto-di-piu).
    Magari il poter creare griglie di 410 o 515 thumbnails delle opere farebbe diminuire le pagine da sfogliare.
    So sicuro che ci sono, ora il link diretto non te lo so dire (se proprio non li trovi.. vedo di trovarli io).

    Ma in finale il tuo è un problema di organizzazione dei contenuti.
    Un candelabro dovrebbe esser nella categoria "'800", oppure "Mutandari" cosi come "candelabri", e hai paura che il comparire in tutte possa creare testo duplicato? Se è cosi non farti problemi, sarebbe troppo "diluito" con gli altri articoli della stessa categoria.

    Si in effetti hai ragione 😉 ecco il [URL=www.lacasadarte.it]link.
    Per quanto riguarda il problema è fare ottimizzare il sito in oggetto senza che ci siano decine di pagine tutte uguali che vadano a penalizzarmi poi le pagine ottimizzate per un pittore specifico. Di fatto ho la sezione arte e affari che è una lista paginata che contiene tutte le opere e ogni pagina con la singola opera contiene il medesimo testo presente in arte e affari... non credo sia proprio il massimo

    Per il problema della paginazione l'impostazione è quella voluta dal cliente che vuole assolutamente la lista fatta in quel modo (in effetti esistono diversi modi per ottenere un organizzazione più efficiente... ma tantè). Il fatto di stampare in homepage tutti i titoli delle opere (che corrispondono a quelle dei pittori) rende più agevole la navigazione al cliente ma mi incrementare paurosamente il numero di link in home che in questo modo fa assumere al sito una struttura "appiattita" ...


  • User Attivo

    @axxe16 said:

    Per il problema della paginazione l'impostazione è quella voluta dal cliente che vuole assolutamente la lista fatta in quel modo
    oh signore, quanto odio l'arroganza di certe persone.
    Se ti ha obbligato a fare un lavoro mediocre, credo che tu non abbia colpa alcuna.

    Io non riesco a capire il senso di una categoria "arte e affari" con 400 trafiletti con biografia di artisti che rimandano ad una pagina con lo STESSO testo.

    Se è cosi bravo, 'to cliente, perche spendere soldi e farsi fare un sito? poteva farselo da se... non capisco.

    Le pagine/biografia saranno per forza di cose penalizzate.
    E non tanto per il contenuto duplicato, quanto perche (o meglio ANCHE perche) son su un livello inferiore e non linkate direttamente in home.

    Detto questo, al cliente dovresti porre due alternative :
    vuoi raggiungere degli obiettivi o vuoi un sito come dici tu? (le due cose NON coincidono evidentemente)

    Ma mi rendo conto che l'arroganza di certe persone rende inutile una simile questione.


  • User Attivo

    @Evi|A|ivE said:

    oh signore, quanto odio l'arroganza di certe persone.
    Se ti ha obbligato a fare un lavoro mediocre, credo che tu non abbia colpa alcuna.

    Io non riesco a capire il senso di una categoria "arte e affari" con 400 trafiletti con biografia di artisti che rimandano ad una pagina con lo STESSO testo.

    Se è cosi bravo, 'to cliente, perche spendere soldi e farsi fare un sito? poteva farselo da se... non capisco.

    Le pagine/biografia saranno per forza di cose penalizzate.
    E non tanto per il contenuto duplicato, quanto perche (o meglio ANCHE perche) son su un livello inferiore e non linkate direttamente in home.

    Detto questo, al cliente dovresti porre due alternative :
    vuoi raggiungere degli obiettivi o vuoi un sito come dici tu? (le due cose NON coincidono evidentemente)

    Ma mi rendo conto che l'arroganza di certe persone rende inutile una simile questione.

    bhe in effetti non è proprio la condizione migliore 🙂 da cui partire (vagli a spiegare che il sito non è ebay)!
    Pensavo di risolvere la cosa in due modi:
    sostituire i testi presenti in arte e affari con il riassunto (disponibile come campo extra in ogni post) in modo che venga stampato un testo diverso in arte e affari e il testo origninale + una piccola biografia dell'autore dentro la pagina riservata all'opera.

    Per il problema del link diretto pensavo di creare una mappa del sito che visualizzerà in corpo pagina tutto il menu srotolato e mettere in home la medesima list magari stampata in js (o rischio di penalizzarla?)

    Cliente a parte questa la prendo come un ottima occasione per sperimentare ed imparare, altrimenti mi farei solamente del nervoso...


  • User Attivo

    Ciao axxe16!,

    Ecco cercherò di aiutarti punto per punto

    @axxe16 said:

    Problema 1: la pagina dei post, che contiene la sequenza di opere impaginata in tre pagine da 15 (titolo key + foto + breve descrizione) contiene i medesimi contenuti della singola pagina di ogni autore... di fatto contenuto duplicato. Pensavo di ovviare al problema inserendo brevi biografie di ogni autore che appaiano prima della descrizione delle opere in ogni pagina singola... così una parte del contenuto sarebbe duplicato, ma la pagina conterrebbe comunque del contenuto originale PRIMA di quello presente nella pagina indice...

    La tua idea con le piccole biografie è giustissima. A livello di contenuto duplicato:

    1. tieni conto che è sempre solo un filter, quindi se non visualizzerà una delle tue pagine farà visualizzare l'altra
    2. dalla mia esperienza il filter di contenuto duplicato viene applicato quando un motore di ricerca trova in una sequenza delle frasi esattamente le stesse, oppure molto simili. Più lunga è tale sequenza e più corto è il contenuto aggiunto oltre a quello duplicato, più è probabile che sarai filtrato. Quindi se le tuoe "brevi descrizioni" sono brevi, contengono un paio di frasi, e se oltre a loro inserisci qualche biografia, di lunghezza superiore rispetto alla descrizione, non dovresti essere filtrato.

    @axxe16 said:

    Problema 2: la colonna di destra del blog visualizza su TUTTE le pagine le categorie di archivio (olio su tela, stampa, olio su tavola ecc.) immagino che possa essere visto come una sorta di keystuffing? Ma in effetti risulta molto utile per l'utente che naviga fra le categorie e limitarlo all'homepage ridurrebbe la qualità della navigazione.

    Qua dipende da quanti link metti, se saranno 10-15, anche se ripeti qualche parola dovrebbe essere a posto. A livello di keyword stuffing nel testo di link, google guarda sopratutto le frasi (composte da due o più parole)

    @axxe16 said:

    Problema 3: vista la struttura del sito i vecchi quadri vanno ad essere posizionati "in fondo" al sistema di impaginazione e tendono ad essere sempre meno accessibili all'utente. Per ovviare a questo avevo implementato in homepage una lista di tutti gli autori (una quarantina di link) che permetteva agli utenti interessati di andare direttamente all'opera di interesse. Purtroppo ho notato che in questo modo ho perso posizione per alcune key e in alcune serp ho ritrovato inclusa la home al posto della pagina specifica... al momento ho disattivato questa funzionalità anche se continuo a trovarla utile... avete qualche consiglio in merito?

    Qua bisognerebbe vedere come appare esattamente il sito. A mio naso si potrebbe pensare ad un indice alfabetico (a-G, G-R, R-z o qualcosa simile) che poi ha la possibilità di filtrare per un autore particolare, inserendo contemporaneamente in ogni quadro un link alla pagina dove ci sono tutti i quadri dell? autore particolare.


  • User Attivo

    @Micgaw said:

    Ciao axxe16!,

    Ecco cercherò di aiutarti punto per punto

    Ciao a te e grazie delle risposte!

    La tua idea con le piccole biografie è giustissima. A livello di contenuto duplicato:

    1. tieni conto che è sempre solo un filter, quindi se non visualizzerà una delle tue pagine farà visualizzare l'altra
    2. dalla mia esperienza il filter di contenuto duplicato viene applicato quando un motore di ricerca trova in una sequenza delle frasi esattamente le stesse, oppure molto simili. Più lunga è tale sequenza e più corto è il contenuto aggiunto oltre a quello duplicato, più è probabile che sarai filtrato. Quindi se le tuoe "brevi descrizioni" sono brevi, contengono un paio di frasi, e se oltre a loro inserisci qualche biografia, di lunghezza superiore rispetto alla descrizione, non dovresti essere filtrato.

    Ho pensato, invece di aggiungere testo PRIMA di sostituire completamente il testo nella pagina che riporta tutti le opere e lasciare quello originale + la breve biografia nella pagina ottimizzata per lo specifico autore. Così di fatto le pagine conteneti la lista di opere e le esingole opere dovrebbero essere percepite sempre e comunque come differenti...

    Qua dipende da quanti link metti, se saranno 10-15, anche se ripeti qualche parola dovrebbe essere a posto. A livello di keyword stuffing nel testo di link, google guarda sopratutto le frasi (composte da due o più parole)

    Di fatto sono key tutte diverse ma tematicamente vicine quindi dovrei stare tranqulillo le ripetizioni sono tipo olio su tela, olio su tela rintelata, olio su legno ma le ripetizioni non sono più di tre o quattro

    Qua bisognerebbe vedere come appare esattamente il sito. A mio naso si potrebbe pensare ad un indice alfabetico (a-G, G-R, R-z o qualcosa simile) che poi ha la possibilità di filtrare per un autore particolare, inserendo contemporaneamente in ogni quadro un link alla pagina dove ci sono tutti i quadri dell? autore particolare.

    Al momento abbiamo un rapporto 1 a 1, difficilmente avremo più di un paio di opere per autore e li raggruppo per categorie (olio su tela, acquerelllo ecc.) potrebbe essere utile una mappa del sito chiamata autori che riporti i titoli dei post (gli autori appunto)?


  • User Attivo

    Ciao axxe16!

    Direi che siamo abbastanza a posto, semmai mandami pm con l?url del tuo sito così che potrò dare un?occhiata. L?unica cosa che bisogna valutare è la mappa d?autori che vuoi fare. Secondo me, visto che la relazione tra autore e l?opera e 1:1, le soluzioni possono essere due:

    a) la pagina d?opera viene ottimizzata sia per nome dell?opera e sia per nome dell?autore
    b) Crei una sezione apposta per gli autori, che contiene le loro biografie e il link alle opere. Nella pagina d?opera inserirai il link alla biografia dell?autore e viceversa.


  • User Attivo

    Ciao a te!
    il punto a) in effetti è già così (a parte che utilizzerò i campi meta e riassunto per creare contenuto leggermente differente) ma ero indeciso se fare una sezione biografie separata o inserire brevi biografie nelle pagine delle opere (visto che il testo oltre ad essere uguale è davvero esiguo!). Anche se si crerebbe un problema nel momento in cui avrò più quadri per il medesimo autore...
    Ho fatto una mappa autori in una pagina separata chiamata AUTORI che contiene i nomi degli autori (il realtà vengono stampate delle chiavi meta e non il titolo), il fatto è che vado in una categoria specifica (ad es. olio su tela) viene stampata anche li una lista dei titoli dei post appartenenti a quella categoria. In realtà credo che siano tutti ottimi ausili per gli utenti che cercano un pittore particolare ma non vorrei che tutte queste liste di link siano "mal viste" dai motori...
    In compenso ho fatto una sezione glossario che sta iniziando a posizionarsi decentemente.