• Referral AdWords AdSense

    Salve a tutti

    vorrei discutere con voi di come far rendere, e soprattutto delle potenzialità dei referrals AdSense e AdWords.

    Innanzitutto vi chiedo se voi avete esperienze da raccontare sull'utilizzo di questi due "prodotti" che AdSense mette a disposizione degli affiliati.

    La mia idea era questa, seguitemi e ditemi se per voi ha un senso.

    Mettere un banner in una posizione qualsiasi del sito, sempre che non tratti sistemi di affiliazione, suggerimenti a webmaster su come "guadagnare" in rete e via dicendo, lo riterrei personalmente non interessante e oltremodo dannoso, perchè significherebbe togliere uno spazio ad un altro prodotto con maggiori potenzialità.

    La mia idea è quella di creare una sezione all'interno di un sito, dedicata esclusivamente ad illustrare l'offerta di spazi pubblicitari (anche proprietari), la contrattazione (le regole) di scambi di links, i contatti per richieste dirette etc...
    Ecco, ben in evidenza in questa sezione comunicherei:

    • il mio suggerimento ai webmaster per far rendere il proprio sito (mettiamo che entrino anche webmaster interessati allo scambio di links, senza la minima idea di che cosa siano i sistemi di affiliazione), illustrando brevemente (ma senza dire troppo) come funziona il sistema AdSense, con tanto di banner
    • dare un alternativa all'acquisto di spazi proprietari, dicendo: volete spendere meno ma avere la possibilità di essere comunque presenti sul sito X, bene iscrivetevi ad AdWords cliccando qui; spiegherei anche il fatto che è possibile chiedere espressamente di pubblicare i propri annunci sul sito X. Questo servirebbe da un lato ad incentivare l'acquisto di spazi proprietari, e fare capire che acquistandoli direttamente acquisiscono anche un valore aggiunto (corsia preferenziale - in questo caso diventa importante posizionare bene questi spazi, distribuendoli con discernimento), e allo stesso tempo lasciare aperta la possibilità, SPENDENDO MENO, di essere comunque presenti, incuriosendoli e portandoli verso ad AdWords - senza dimenticare che iscrivendosi e richiedendo gli spazi sul sito aumenterebbero anche il CPM

    Per me ha un senso inserire questi referrals solo se si contestualizzano, e questo significa incanalare solo quegli utenti potenzialmente interessati su questa/e pagina/e.
    Fuori da questo contesto (acquisizione della visibilità sul sito) per me sono sostanzialmente inutili e improduttivi.

    Che cosa ne pensate?

    Il rischio è però quello di sminuire il valore dell'uno (pubblicità proprietaria) o dell'altro (pubblicità tramite affiliazione), e per questo è importante prestare attenzione a quello che si scrive, non dando nulla per scontato.

    AI


  • Super User

    Ciao Archeoita, mi sembra sicuramente una buona idea, anche se non ho mai creduto più di tanto in questi Referral. Perchè no? Bè perche, se non ricordo male, tu guiadagni se e quando chi si è iscritto tramite te arriva a 100 $ entro tot. giorni (mi sembra 40 giorni?!?!?!).

    Credo piuttosto nel recensire prodotti come firefox e la toolbar, dando la possibilita a fine (ed inizio) post di scaicarli tramite il Referral di Google. Secondo me questo potrebbe essere più vantaggioso.

    Che ne dici? Ci avevi già pensato?


  • Super User

    (mi sembra 40 giorni?!?!?!)
    Se non erro i giorni sono 80....
    Credo piuttosto nel recensire prodotti come firefox e la toolbar, dando la possibilita a fine (ed inizio) post di scaicarli tramite il Referral di Google. Secondo me questo potrebbe essere più vantaggioso.
    Google dichiara che l'utente non deve essere forzato al click, ma deve venire in modo naturale


  • @GloboGSM said:

    Google dichiara che l'utente non deve essere forzato al click, ma deve venire in modo naturale

    Sei sicuro globo?
    Per quanto riguarda i referrals se non sbaglio google consente di invitare e suggerire gli utenti a utilizzare quel prodotto.

    @franseo said:

    Credo piuttosto nel recensire prodotti come firefox e la toolbar, dando la possibilita a fine (ed inizio) post di scaicarli tramite il Referral di Google. Secondo me questo potrebbe essere più vantaggioso.
    Che ne dici? Ci avevi già pensato?

    In alcuni siti lo stavo facendo, ma praticamente mi rendevano zero.
    La conversione clic-installazione era bassissima, quasi zero.
    A quel punto ho preferito rimuoverli per utilizzare un altro gruppo di annunci.

    Quanto al resto hai ragione... ho molti dubbi anch'io.
    Però mi piaceva l'idea di fare capire all'eventuale inserzionista che ci sono due possibilità, l'acquisto diretto e quello tramite google.
    Io dubito che un inserzionista posta cliccare su un banner adwords (tra l'altro molto brutto e poco invitante) se non inserito in un contesto adeguato.

    Tu hai esperienze in merito? Non lo utilizzi proprio?

    ciao
    AI


  • Super User

    Incoraggiamento a fare clic Per garantire un'esperienza positiva agli utenti e agli inserzionisti, i publisher non possono richiedere agli utenti di fare clic sui propri siti o basarsi su metodi di attivazione ingannevoli per ottenere i clic. Ai publisher partecipanti al programma AdSense:

    • Non è consentito incoraggiare gli utenti a fare clic sugli annunci Google con espressioni quali "fai clic sugli annunci", "sostienici", "visita questi link" o altre espressioni simili
    • Non è consentito attirare l'attenzione degli utenti sugli annunci tramite frecce o altri trucchi grafici
    • Non è consentito inserire immagini fuorvianti accanto ai singoli annunci
    • Non è consentito promuovere siti visualizzando annunci tramite email non richieste o pubblicità non desiderata su siti di terzi
    • Non è consentito ricompensare gli utenti per visualizzare annunci o svolgere ricerche o promettere ricompense a terzi per tale comportamento
    • Non è consentito inserire etichette fuorvianti al di sopra di insiemi di annunci Google: ad esempio, gli annunci potrebbero avere l'etichetta "Collegamenti sponsorizzati" ma non "Siti preferiti".

  • User Attivo

    Per quanto riguarda i refferal non è così. Anzi, google incoraggia l'evidenziazione dei medesimi, anche se non in modo "innaturale".
    Tratto dall'help on line di Adsense:

    ***Posso consigliare prodotti referral ai miei utenti? *** Certo, puoi tranquillamente incoraggiare o raccomandare l'uso dei prodotti da te segnalati sul tuo sito. Tuttavia, il regolamento del programma non permette di incoraggiare i clic o di attirare l'attenzione in modo innaturale sugli elementi referral visualizzati sul tuo sito.
    In particolare, è accettabile l'uso di espressioni come "Utilizzo AdSense e te lo consiglio se vuoi guadagnare con il tuo sito web". Tuttavia, evita di utilizzare espressioni quali "Fai clic qui", "Visita questi link per sostenere il nostro sito" o frasi simili. Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento del programma.


  • Super User

    Citazione:
    Credo piuttosto nel recensire prodotti come firefox e la toolbar, dando la possibilita a fine (ed inizio) post di scaicarli tramite il Referral di Google. Secondo me questo potrebbe essere più vantaggioso.
    Google dichiara che l'utente non deve essere forzato al click, ma deve venire in modo naturale

    Si, era proprio questo che intendevo, grazie Mytom.


  • User Attivo

    prego 🙂


  • User

    Io non sono mai riuscito a far rendere i Referral, ho provato vari formati e posizioni ma nulla da fare, nonostante io abbia un blog che parla di informatica e quindi in teoria i miei utenti dovrebbero essere un pochino più interessati ai Referral rispetto agli utenti di un sito che parla di astronomia (è solo un esempio preso a caso), visto che si parla di Firefox, Google Pack ecc ecc.

    La risposta che mi sono dato è che essendo i Refferal dei banner (o link) statici il motivo per il quale non rendono è la loro mancata contestualizzazione.

    Quindi mi sono chiesto come potessi contestualizzare i Referral, e l'unica soluzione che mi è venuta in mente (come detto anche da franseo) è quella di scrivere articoli e guide che illustrino il funzionamento ed i vantaggi dei software installabili attraverso i refferal.

    In quel caso se un utente entra nel mio sito cercando su un motore di ricerca "vantaggi di Firefox" o "come installare firefox" ed il mio articolo parla dei vantaggi che porta Firefox nei confronti con internet explorer....beh penso che qualche conversione in più ci sarebbe.

    Archeoita però dice che questa soluzione non gli ha portato vantaggi...il problema è che secondo me bisogna anche aver fortuna e bravura nel piazzare le keyword giuste ad un livello decente nei motori di ricerca, ed avere pazienza....infatti io non ci sono ancora riuscito :arrabbiato: ma non mi ci sono nemmeno dedicato più di tanto.

    Le altre due soluzioni prospettate da Archeoita potrebbero essere interessanti....ma anche li la buona riuscita a mio giudizio dipende dal buon posizionamento nei motori di ricerca con le keyword giuste.

    Per concludere penso che per i Referral sia necessaria una FORTE contestualizzazione perchè possano rendere, una contestualizzazione maggiore a quella degli insiemi di link, i quali rendono di più anche se hanno una contestualizzazione minore perché è molto più semplice e veloce cliccare su un link visualizzando un sito, che installare un software.