• User

    rapporto del testo

    ragazzi ho un blog finanziario nato i primi di maggio di quest'anno e che neppure io sò come (anzi diciamo che in parte devo renderne merito anche al corso madri) ieri ha superato il record di 227 visitatori univoci giornalieri e +o- da giorni si attesta su questi valori tanto da convincermi quasi a farne un'attività in futuro. Ora il punto è che io sono un trader prestato all'informatica 😄 cioè il mio cv è trading oriented non sono un mostro di informatica come voi ma mi rendo conto delle potenzialità SEO e per tal motivo sto cercando di apprendere quanto più possibile.
    Il blog è su piattaforma wordpress, la template è molto grafica (ho sbagliato?) quindi suppongo un pò difficile da indicizzare, ma questo me lo direte voi. La cosa che non mi spiego è come mai il mio amico, sul suo blog quasi identico al mio (stessa piattaforma e template, ne sembrerebbe un mirror se non fosse un blog giuridico) ha un code to text ratio molto più favorevole nonostante io ho scritto 89 post e lui appena 5, peraltro alcuni nel suo caso sono video youtube.
    Metto i links così date un'occhiata e mi date qualche dritta a 360°:
    http://www.analisimercati.it/
    http://www.formalex.it/
    Un'ultima cosa importante, come faccio a sapere in che posizione i motori mi indicizzano in base ad una determinata key?
    Grazie mille x l'aiuto,
    Fulvio


  • Community Manager

    @AnalisiMercati said:

    ... ha un code to text ratio molto più favorevole ....
    Fulvio

    Ciao Fulvio e Benvenuto nel Forum GT,

    puoi spiegarmi meglio questo passaggio, non ho capito. Forse non è la sezione adatta..


  • User Attivo

    Dici il rapporto testo/codice della pagina?
    Se ha la stessa piattaforma e lo stesso template mi sembra impossibile, dato ch el'unica discriminante sarebbe il testo stesso inserito O_o


  • User Attivo

    E con cosa l'hai misurato questo rapporto?


  • User Attivo

    oltre a come misurarlo ... ha influenza sul posizionamento? E sui risultati supplementari?


  • User

    Giorgio grazie di cuore x il benvenuto.
    Sì mi riferisco al rapporto testo/codice e ragazzi è addirittura quasi il doppio: 16% contro 27% (vedere x credere) e peraltro analisimercati.it dovrebbe avere circa 2900 parole in home contro 2100 di formalex.it !!!
    Centix, sì è importante: "Search Engines use this ratio to determine the relevancy of your page and higher this value more your chances of ranking higher" x misurarlo via web usa questo semplice tool: http://www.rankquest.com/tools/Text-Ratio.php?url=http%3A%2F%2Fwww.analisimercati.it%2F
    Un'ultima cosa importante, come faccio a sapere in che posizione i motori mi indicizzano in base ad una determinata key?
    Grazie x l'aiuto,
    Fulvio


  • User

    Ragazzi ho fatto le 7 del mattino ma alla fine ho un rapporto testo/codice che dista solo 5 punti percentuali dal super blog ottimizzato semantico di cui parlano qui http://www.mucignat.com/blog/archives/608-Blog-ottimizzato,-semantico-e-SEO.html
    Vi trovate anche il link alla template ottimizzata anche se graficamente penosa ecco xkè nel caso di AnalisiMercati.it è stata più dura.
    Ora però mi sono saltate tutte le key e dovrò risistemarle ma il dubbio che mi assilla (scusate se rischio di essere ripetitivo) è come fare a sapere in che posizione i motori principali mi indicizzano in base ad una determinata key senza leggermi tutta la SERP? Esiste un tool free? Grazie


  • User Attivo

    Ciao,
    a me i tool free paicciono poco. Soluzione rozza ma funzionante:

    Metti la key, imposti tramite "ricerca avanzata" il numero di risultati a 100 ed infine mediante il browser fai "trova" ed insrisci la url del tuo sito. Quando hai guardato le prime 2-3 pagine amen...


  • User

    ceccus ottima soluzione invece, grazie mille non ci avevo riflettuto.


  • User Attivo

    Se dai uno sguardo alla home, vedrai come sino a quasi meta pagina (per dare un'idea almeno visivamente) per ogni riga di testo degli articoli nella colonna a sinistra c'è di lato una voce del menu a destra.
    Ogni link ha codice, e ci mancherebbe, e questo di ripete per ogni articolo.
    Se magri in home compaiono 10 articoli, nel momento in cui ne visualizzi uno il menu lunghissimo rimane.
    Io non capisco nulla in merito all'argomento trattato, solo mi chiedo se non ci sia un sistema piu efficace per suddividere gli articoli in categorie, dato che la stragrande maggioranza hanno un solo articolo all'interno.
    Non conviene molto avere una pagina con 100 links in uscita e 20 righe di testo (parlo delle pagine dei singoli articoli).
    Se riesci a tematizzare meglio le categorie ci guadagni di sicuro.


  • User Attivo

    @AnalisiMercati said:

    Centix, sì è importante: "Search Engines use this ratio to determine the relevancy of your page and higher this value more your chances of ranking higher" x misurarlo via web usa questo semplice tool: http://www.rankquest.com/tools/Text-Ratio.php?url=http%3A%2F%2Fwww.analisimercati.it%2F

    Simpatico tool, andrebbe aggiunto, se non prese giá qualcosa di simile, nella thread sui tool seo. Sicuramente sono cosciente che avere un maggior ratio testo / codice é positivo. Ma in realtá sarebbe interessante conoscere il peso di tale variabile sul posizionamento. Faciendo delle veloci analisi a me sembrerebbe che tale parametro non sia molto importante. Ci sono molte serp dove pagine confrontabili hanno ratio rispettivamente di 7,5% e di 37,8% ed é quella con ratio piú basso a stare 3-4 posizioni piu´su (ripeto pagine simili per altri paramentri)

    Cmq ottimo tool, e penso convenga tenerlo a mente 🙂


  • User Attivo

    Il fatto che i motori usino quel valore per determinare il ranking delle pagine lo scrive il tool che te lo calcola (per evidenti motivi) ma io sono pronto a scommettere che sono ben altri i fattori che contano.

    Il code to text ratio può essere interessante tenerlo d'occhio e lavorarci per ottimizzarlo, ma penare per spostarlo di 5 punti penso sia un'immane perdita di tempo.

    Se proprio ti interessa migliorarlo perché non rifai il template coi css invece di usare il layout tabellare?


  • User

    effettivamente l'unica differenza evidente tra i due blogs sta proprio nelle categorie anche se a me così sembra user-friendly cioè il lettore con un semplice clic ottiene l'analisi dello strumento finanziario di suo interesse e poi il blog sembra ancor più pieno di contenuti.
    Vedrò di trovare la giusta via di mezzo, grazie mille x l'utilissimo suggerimento!


  • User

    aggiornamento: avevate ragionissime, è bastato togliere qualche sottocategoria ed il rapporto è volato ad oltre 33%


  • User Attivo

    @AnalisiMercati said:

    aggiornamento: avevate ragionissime, è bastato togliere qualche sottocategoria ed il rapporto è volato ad oltre 33%

    Ti consiglio di non perderci troppo tempo su questi rapporti... a mio avviso google e gli altri danno molto più importanza a tanti altri fattori prima che al rapporto codice/testo.

    Perdi tempo su back links verso il tuo sito e ottimizza i tag <title> delle varie pagine!