• User Attivo

    CMS o parto da 0?

    Ciao a tutti,

    è il mio primo post sul sito e lo scrivo da profano di e-commerce; mi appresto ad avvicinarmi al commercio elettronico e credo di iniziare tastando il terreno su EBay per vedere se il tutto possa avere una prospettiva, ma l'obiettivo è la pubblicazione di un sito di e-commerce arricchito quanto più possibile da contenuti originali in ambito sanitario per acquisire credibilità e visibilità.
    Dopo questa introduzione vengo al dunque: sono diversi giorni che cerco di costruirmi un background sugli strumenti a disposizione, ma non sono venuto a capo di alcune questioni:

    1. Scrivendo da 0 il codice (magari in Asp.Net) in grado di gestire il carrello elettronico e demandando al servizio di Banca Sella la transazione con Carta di Credito, che rischi si corrono in termini di problematiche di sicurezza rispetto all'uso di template come OsCommerce?

    2. OsCommerce permette una profonda personalizzazione ammettendo di andare a toccare il codice delle pagine? Ed in questo caso come ci si comporta con eventuali aggiornamenti?

    3. Per le gestioni di contenuti multimediali (quindi non solo testi, ma anche documenti scaricabili, immagini, video, ...) OsCommerce può essere integrato con pagine indipendenti? Meglio Joomla+VirtueMarket?

    Grazie mille e chiedo fin d'ora scusa per la prolissità del post.


  • User Attivo

    @Bobo said:

    Ciao a tutti,

    1. Scrivendo da 0 il codice (magari in Asp.Net) in grado di gestire il carrello elettronico e demandando al servizio di Banca Sella la transazione con Carta di Credito, che rischi si corrono in termini di problematiche di sicurezza rispetto all'uso di template come OsCommerce?

    Oscommerce non è un template, ma un carrello completo. Secondo me i rischi li corri se scrivi da zero il codice. Osc ha già pronti oltre 100 moduli di pagamento tra cui banca sella. Perchè re-inventare la ruota ?

    @Bobo said:

    1. OsCommerce permette una profonda personalizzazione ammettendo di andare a toccare il codice delle pagine? Ed in questo caso come ci si comporta con eventuali aggiornamenti?

    Osc permette tutto quello che vuoi ( essendo open) basta conoscere php/html

    @Bobo said:

    1. Per le gestioni di contenuti multimediali (quindi non solo testi, ma anche documenti scaricabili, immagini, video, ...) OsCommerce può essere integrato con pagine indipendenti? Meglio Joomla+VirtueMarket?

    Grazie mille e chiedo fin d'ora scusa per la prolissità del post.

    Vi sono dei moduli per OSC già pronti per la gestione /download di contenuti multimediali. Ti consiglio di visitare oscommerce.com

    Saluti


  • User Attivo

    Continuando a navigare per capirci qualcosa in più stavo maturando anch'io la stessa conclusione, il dubbio era ancora legato alla possibilità di personalizzazione di OsCommerce.

    Grazie!


  • User Attivo

    @Bobo said:

    Continuando a navigare per capirci qualcosa in più stavo maturando anch'io la stessa conclusione, il dubbio era ancora legato alla possibilità di personalizzazione di OsCommerce.

    Grazie!
    Il grosso limite di oscommerce è che ormai è vecchiotto e non ha un sistema di template, quindi tutta la parte grafica la devi modificare a manina nei file "principali".

    Prova a dare un' occhiata anche ai suoi fork:
    http://www.giorgiotave.it/forum/software-per-e-commerce/33606-fork-oscommerce.html

    anche se sono un fervido sostenitore di Zen Cart 😄