• User

    Studio di settore attività non principale

    Salve a tutti,
    vi leggo da un poco e mi permetto di sottoporvi un quesito per avere un'opinione.

    Con mio fratello abbiamo una SNC nella quale svolgiamo un'attività **non **informatica, il nostro principale lavoro.
    Questa attività mi lascia un certo margine di tempo libero.
    Avendo una formazione tecnica e tanta passione mi dedico a consulenze e progetti di tipo informatico. Ho aperto una partita iva per essere in regola, annotare qualche spesa e fatturare gli interventi e i lavori.

    Il mio problema è quella che ritengo essere una spada di damocle, cioè gli studi di settore.

    Essendo un'attività marginale, non principale, ci dedico tanta passione e il tempo libero, ma oggettivamente non riesco ad avere grossi volumi d'affari.

    La contabilità me la gestisce un'associazione di categoria.
    Sono stato in regime agevolato (si dice così?!) ma poi ho dovuto fare i salti mortali per risultare congruo agli studi di settore.

    Quest'anno faccio tutti i miei conti e lo studio fortunatamente è congruo... ma poi mi chiamano e mi dicono che con i nuovi parametri non lo sono più 😞

    Questa la situazione....
    Leggendo questo forum, se non ho capito male, è possibile indicare in questi prospetti anche il tempo che si dedica all'attività? Se questo è corretto, io non lo sapevo e non l'ho mai indicato.
    E' possibile che chi mi segue abbia compilato questi studi non segnalando questo aspetto?

    Grazie


  • Super User

    Ciao CoutZero e benvenuto,
    non ho sotto mano il tuo studio si settore specifico ma il linea di massima in tutti gli studi di settore è possibile indicare in un modo o nell'altro (in genere in % o in ore) il tempo dedicato all'attività.
    Ora questo è un dato che incide molto (+ tempo + ricavi) ed è probabile sia stato compilato.
    Verifica che sia stato compilato in maniera corretta, in particolare se hai un'altra attività cui dedichi il 90% del tempo in questa puoi indicare il 10% cosa che ti aiuta ad abbassare il ricavo richiesto.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Ciao CoutZero e benvenuto,
    non ho sotto mano il tuo studio si settore specifico ma il linea di massima in tutti gli studi di settore è possibile indicare in un modo o nell'altro (in genere in % o in ore) il tempo dedicato all'attività.
    Ora questo è un dato che incide molto (+ tempo + ricavi) ed è probabile sia stato compilato.
    Verifica che sia stato compilato in maniera corretta, in particolare se hai un'altra attività cui dedichi il 90% del tempo in questa puoi indicare il 10% cosa che ti aiuta ad abbassare il ricavo richiesto.

    Fabrizio

    Grazie per il benvenuto e per la risposta.
    Ho fatto per quanto possibile, da profano qualche verifica.
    Lo studio di settore è il TG66U dove non si indicano le ore, ma spero si possa, come mi dici tu eventualmente indicare il tempo dedicato all'attività.
    Mi confronto con coloro che mi seguono fiscalmente.


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Normalmente ove non sia possibile indicare in qualche modo il tempo dedicato a tale attività, ti premunirai di prove che dimostrino che dedichi poco tempo a quella attività e che dunque non puoi produrre i ricavi richiesti..... ciò servirà se mai ti chiameranno in contraddittorio all'agenzia delle entrate.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto.

    Normalmente ove non sia possibile indicare in qualche modo il tempo dedicato a tale attività, ti premunirai di prove che dimostrino che dedichi poco tempo a quella attività e che dunque non puoi produrre i ricavi richiesti..... ciò servirà se mai ti chiameranno in contraddittorio all'agenzia delle entrate.

    Paolo

    Grazie per la risposta....
    ma...
    che tipo di prove si possono produrre per dimostrare il poco tempo che si dedica a questa attività?!


  • User Attivo

    Ciao Paolo, gli studi di settore con il telematico slittano a settembre?


  • Super User

    Immodesto ti chiedo il favore di NON interrompere i topic con argomenti OT. Gli studi vanno con unico e quindi con quelle scadenze.

    Grazie.

    Purtroppo mi vengono in mente su due piedi semplici fattori di prova.
    Ci devo pensare.

    Paolo


  • User Attivo

    scusa Paolo ma non pensavo di essere tanto OT.

    Ciao Andrea