• Moderatore

    La frequenza di rimbalzo e chiavi di ricerca?

    Buondì,
    Stavo guardando la nuova veste grafica di analitics e mi è balzato all'occhio il dato "frequenza di rimbalzo", mi sono andato a vedere il suo significato e poi mi sono fatto una domanda.
    La frequenza di rimbalzo che mi viene mostrata è per tutto il sito, c'è un modo di conoscere la frequenza di rimbalzo degli utenti in ingresso da motori di ricerca in base alla loro query?
    In pratica se un sito contiene 4 tronchi di argomentazione, potrebbe essere uno di questi tronchi a "non interessare" e vorrei conoscere meglio questo dato per potere agire di conseguenza.

    Secondo la vostra esperienza, un sito che abbia diverse diramazioni "rimbalzanti" è penalizzato solo su quelle o viene penalizzato sull'intero sito?

    ringrazio 🙂


  • Community Manager

    Ciao redsector,

    ti sposto nella sezione dedicata alla Statistiche e Strumenti per Seo 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    su analytics vai a sezioni del sito -> sezioni principali -> parole chiavi
    oppure sezioni del sito -> dettaglio contenuto vedi le sezioni del sito

    c'è l'elenco delle parole chiave e la rispettiva frequenza di rimbalzo..

    sulla "penalizzazione" per rimbalzo non ti so dire con certezza, interessa molto anche a me..
    ho pensato che potesse esserci una sorta di rivalutazione della pagina in caso di rimbalzo (durante l'indicizzazione di un nuovo sito avevo notato anche sulle statistiche un comportamento del genere di gg)..
    poi sono tutte domande:
    e se rimbalzano perchè hanno trovato quello che cercavano?
    se rimbalzano perchè hanno aperto più risultati? (io lo faccio spesso)
    oppure, se continuano a navigare alla disperata ricerca di qualcosa che non c'è?
    non mi sembra un criterio attendibile per valutare una pagina...


  • Community Manager

    Molte volte l'utente mi visita una pagina singola, ma ci sta un sacco di minuti...ed esce 🙂

    Certo che quando hai un sito grande, si può fare qualcosa lavorando a gruppi di chiavi 🙂