• Community Manager

    Confrontare programmi di statistica

    Salve ragazzi,

    serve qui il parere di esperti 🙂

    Quali sono i parametri importanti di cui si tiene conto quando di confrontano due programmi di statistica.

    Ne sto testando qualcuno, sia di quelli che usano JS sia quelli di lettura Log. Offrono davvero risultati molto differenti.

    Quindi, quali parametri prendere per giudicare questi programmi?

    Cioè, non mi interessa scegliere quello che mi dice che ho più accessi...:D


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Salve ragazzi,

    serve qui il parere di esperti 🙂

    Quali sono i parametri importanti di cui si tiene conto quando di confrontano due programmi di statistica.

    Ne sto testando qualcuno, sia di quelli che usano JS sia quelli di lettura Log. Offrono davvero risultati molto differenti.

    Quindi, quali parametri prendere per giudicare questi programmi?

    Cioè, non mi interessa scegliere quello che mi dice che ho più accessi...:D

    Non sono un esperto, comunque in primo luogo è diverso il modo in cui vengono conteggiati gli accessi: scaricamento di un immagine, esecuzione di un js, richiesta al server, ecc.

    Poi il numero di visitatori è il parametro meno interessante, a seconda del settore ti possono interessare i percordi degli utenti, i colli di bottiglia, le percentuali, insomma di tutto e di più.


  • Super User

    in effetti l'argomento è vasto. Il primo e maggior consiglio che mi sento di dare è di confrontare sistemi a javascript con sistemi a javascript e sistemi a log con sistemi a log. Sembra banale, ma è già un modo per evitare un errore.

    In secondo luogo, se proprio dobbiamo fare un'analisi tra un sistema je e uno a log, direi che è pressocheé fondamentale eliminare il conteggio degli spider da quello a log, ammesso che non lo faccia già di suo.