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ciao ste
quello che temo,
è che alla fine** saranno i video ad attirare sempre più l'attenzione degli utenti** (è ovvio che anche visivamente tendono ad avere più appeal rispetto al contenuto testuale nudo e crudo) che non staranno nemmeno li a chiedersi che tipo di documento sia (una news? una mappa?), ma ci cliccheranno e via, sperando di trovare quello che cercano.per il posizionamento conterà la **link popularity **del documento?
oppure a parità di link importanti in siti tematici ecc ecc. verrà data preferenza al multimediale? temo che i video passeranno avanti a molto.
già da ora mi sentirei di consigliare a chi lavora nel turismo di preparare video a tutto spiano..concordo con te: è difficile (e forse non corretto) confrontare pere, orse e motociclette..
ciao
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Nelli Ha scritto:
per il posizionamento conterà la **link popularity **del documento?
oppure a parità di link importanti in siti tematici ecc ecc. verrà data preferenza al multimediale? temo che i video passeranno avanti a moltoIl nuovo criterio che google utilizzerà dovrebbe essere basato su una nuova forma di page rank che sarà un mix di tutto.
Come ho scritto ieri pomeriggio in un altro 3d, in effetti siamo di fronte a un cambiamento epocale, io aggiungerei ai fattori discussi in questo 3d - tutti quegli elementi che concorrono tangibilmente all'attribuzione della notorietà di un sito.
Numero delle visite, numero dei click, numero degli accessi diretti, quante volte è stato letto il feed RSS, presenza nei preferiti, motori verticali, cronologia delle ricerche.... bla bla bla...
Come mi faceva giustamente notare ieri pomeriggio FRADEFRA in chat se Google sta trattando l'acquisto di feedburner una ragione ci sarà non credete ?
A mio avviso, quest'ultima, è una scelta dovuta, siccome il motorone californiano vuole contribuire alla crescita delle serp premiando meritocraticamente secondo questi criteri, avendo appurato che molte pagine vengono visitate tramite feed ha la necissità di misurare anche questi accessi, cosa ci può essere di meglio che acquistare feedburner e integrarlo in analytics...
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@Nelli
ciao
Anche secondo me conviene impegnarsi sul fronte del videoAnche utilizzare in modo efficiente gli strumenti per la personalizzazione delle mappe che Google sta mettendo a disposizione può dare risultati interessanti.
Per certi settori l'approccio integrato del "Local" porterebbe molti vantaggi, soprattutto agli utenti, IMHO.Anche secondo me sono necessari profondi cambiamenti di algoritmo per creare risultati ordinati partendo da elementi così diversi fra loro.
Al momento però questa grossa integrazione non si vede, almeno io non ho scovato SERP dove elementi diversi dai video siano realmente integrati nella lista dei risultati web e non "appiccicati" sotto o sopra.
Mi sembra strano che G. abbia annunciato un cambiamento di questa portata (vabbè, non si tratta di ricerca semantica, però in un settore dove c'è ancora chi si scanna per stabilire se pompa di più un H1 o un "font size=5"... :D) e poi non gli dia seguito.
Aspettiamo...
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Eppure la cosa mi pare rilevantina... eufemismo toscano
Forse l'aspetto piu' interessante della "rivoluzione" Universal Search è cercare di valutare l'impatto che avrà sulla esperienza degli utenti nell'utilizzo delle serp.
L'arrivo delle immagini, delle news, delle mappe, ma soprattutto dei Video introduce senza dubbio variabili importanti a cio' che siamo abituati a considerare in termini di "aree" e/o posizioni valide di una Serp "tradizionale".
Certo, bisognerebbe dire che finalmente qualcosa si muove e lo standard dei dieci risultati testuali in ordine verticale mostra le sue prime aperture dopo oltre 10 anni di monotonia, ma Google deve di certo averci pensato bene prima di introdurre queste attese novità, penso, non tanto a come e quanto verrà modificato il cosiddetto "triangolo d'oro" dei risultati organici , ma al potenziale impatto sul CTR dei risultati a pagamento: puo' il "video in serp" diventare un elemento di "distrazione"?
Bhè .. io immagino di si...immagino anche pero' che qualche decina di utenti avranno fatto da "cavie" alle nuove Serp in qualche remota saletta al googleplex e sono certo che in serp come questa (http://www.google.com/search?hl=en&q=ronaldo+goal) non possa che essere stata confermata una certa tendenza a cliccare sul video a scapito e delle prime posizioni organiche e/o dei collegamenti sponsorizzati.
Ma Brin e Page , si sa, piu' che alle trimestrali di bilancio amano guardare lontano e forse hanno già la mente proiettata all'utilizzo degli ads nei video...chissa', oppure ha prevalso la logica (piu' che comprensibile) di migliorare l'esperienza dei propri utenti, tanti e sempre in crescita, è vero, ma poco "legati" al marchio (penso a forme di registrazione o simili), se non per l'amore per il prodotto e l'amore puo' anche finire se non lo si coltiva...
Un altra considerazione da fare è sulla tendenza di Google a fornire contenuti propri (google local, google base, orari di aeerei taxi, ecc, mappe, e ora video) che sembra farsi piu' forte con il tempo...
Del resto non sembrano poi molte le Serp coinvolte pesantemente (vedi ad esempio query di cantanti, sportivi e personaggi pubblici in genere, dove piu' evidenti sono i segni della "ricerca universale").
E' probabile pero' che in futuro dovremmo confrontarci su questioni del tipo: meglio posizionare un risultato organico testuale o un video ? Quale avrà il miglior CTR a parità di posizione raggiunta?
E ci saranno settori dove il SEO /SEM farà bene a consigliare ai propri clienti l'utilizzo "importante" di immagini e video ampliando verso nuovi media il concetto del "content is king".
D'altro canto pero' si moltiplicano anche le possibilità di entrare in Serp, ora ci sono le immagini, i video, le news, gli annunci di google Base e i risultati locali e magari potremmo scoprire che qualcuna di queste sia piu' facilmente posizionabile di altre... vedremo, di certo, ci sarà da lavorare e da testare parecchio.
Dovremo imparare a realizzare Video, meglio se unici ed originali, uplodarli in vari servizi da google video a You Tube, taggarli bene e saperli "spingere" .
Per le immagini ci sarà da testare i migliori metodi di posizionamento specifici ma anche da ricordarsi di abilitare "l'Enhanced Image Search" dentro il webmaster tool.
Per le News sarà fondamentale capire come far entrare il proprio sito nel servizio "Google news" .
Per le mappe e il Google local, ricordiamoci di inserire la ns attività (se già non fosse in Pagine Gialle) nell'apposito servizio .
Infine per gli annunci (immobiliari, prodotti, lavoro, ecc ecc) c'è da testare Google base.Insomma piu' che altro un gran lavoro in piu' mi pare...
Nicola
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grande nicola
il tuo intervento è ottimo.domando qui quello che ho chiesto anche altrove, visto che nell'altra discussione mi aspetto più risposte di basso livello del tipo "come si fa a mettere un tag.." e qui invece forse possiamo discutere di problematiche più *serie..
mi domandavo di quanto youtube fosse disponibile ad accettare video commerciali, aziendali..
insomma un conto è un ragazzino seo che fa un video divertente e alla fine mette l'url.
un conto è l'azienda che fa finta di essere il ragazzino e spamma video commerciali..
ho letto del caso neverhide della* rayban **e volevo capire il livello di tolleranza della cosa.ciao
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Dato che il discorso si fa succulento avrei una domandina.
Volendo permettere agli utenti l'inserimento di video su un portale (ad es. annunci), pensate che youtube distribuirà api che permettano la completa integrazione degli account (registrazione) ed upload di video direttamente dai siti?... questo eviterebbe tanti problemini
soluzioni alternative?
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Ringrazio Giorgio per avermi invitato a leggere questa interessantissima discussione che non avevo ancora visto...
A mio avviso, questa tendenza di Google a fornire nelle proprie SERP varie tipologie di media è corretta, soprattuto per l'utente, che si ritrova la risorsa più congeniale per la soddisfazione della propria esigenza: non ha che da scegliere, se vedere un video, leggere una notizia, guardare un'immagine, etc.
Però, sempre secondo il mio parere, 10 risultati per pagina delle ricerche (impostati come default) iniziano a stare un po' strettini sia a Google ma soprattutto agli utenti.. perchè, nel caso di ronaldo, se stessi cercando un'immagine anzichè un video quella serp non mi da' immediatamente l'informazione che sto cercando, aumentando i tempi di ricerca quindi fornendo un servizio più scadente.
Per tanto, penso che Google debba trovare le giuste soluzioni anche in termini di proposta visiva dei risultati per poter dare all'utente una panoramica il più possibile completa sull'argomento ricercato.
Ad ogni modo, in futuro non basterà più creare contenuti testuali validi, ma ampliare la comunicazione del sito a tutte le forme "media" che internet permette e permetterà.
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Un'altra novità molto interessante ma passata un po' in sordina (e in qualche modo legata alla "filosofia" Universal Search) sono le ricerche correlate, che proprio in questi giorni Google ha cominciato a testare anche sull'interfaccia italiana.
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Ci sono varie cosine, legate all'output: Google Experimental Search
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@dechigno said:
Però, sempre secondo il mio parere, 10 risultati per pagina delle ricerche (impostati come default) iniziano a stare un po' strettini sia a Google ma soprattutto agli utenti.. perchè, nel caso di ronaldo, se stessi cercando un'immagine anzichè un video quella serp non mi da' immediatamente l'informazione che sto cercando, aumentando i tempi di ricerca quindi fornendo un servizio più scadente.
Anche secondo me la questione layout inizierà ad assumere molta più importanza, vista l'evoluzione di serp molto più ricche di contenuti di varia natura.
Possiamo ipotizzare che searchmash (ve lo ricordate?) fosse proprio lo studio di un nuovo tipo di layout in vista di GUS?
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@cibino said:
Anche secondo me la questione layout inizierà ad assumere molta più importanza, vista l'evoluzione di serp molto più ricche di contenuti di varia natura.
Possiamo ipotizzare che searchmash (ve lo ricordate?) fosse proprio lo studio di un nuovo tipo di layout in vista di GUS?Questa mi sembra una buona soluzione... almeno, tanto per iniziare a dare un po' più di spazio a tutti...
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...e pensare che soli 2 anni fa veniva pubblicata(*) sul NYT questa vignetta futuristica:
di questo passo credo che le possibilità offerte da questa splash screen si verificheranno molto prima del 2084...
(*) Cfr. l'URL dell'immagine
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Il tuo futuro, interessante
Secondo me, Google offrirà a tutti sempre più personalizzazione. Tra qualche anno lo costruiremo noi il motore di ricerca. Sarò io a decidere se voglio vedere la features dei video, o non voglio i libri o altro.
Più diventa grande il loro target, più sarà difficile non essere attaccati nelle nicchie di mercato. Quindi...faranno un Google molto più versatile.
Magari...potrai salvarti più Google