• User

    Numerazione fatture x 2 attività

    Buongiorno, un paio di domande riferite ad un'impresa che svolge attività di commercio al dettaglio di abbigliamento in un negozio e attività di commercio all'ingrosso di abbigliamento SOLO su internet.

    E' necessario adottare una distinta numerazione fatture? Qualcuno mi ha detto che trattandosi di attività di commercio comunque il fatto di tenere la contabilità separata non è obbligatorio e quindi la numerazione può essere consecutiva...

    Inoltre come fare per far passare dei beni dal commercio al dettaglio all'ingrosso e viceversa? Autofatture?

    Grazie molte


  • Super User

    Ciao,

    la numerazione può essere consecutiva, ma io consiglio sempre due distinte serie di numerazione.

    Il secondo quesito non l'ho capito. Come è organizzata la tua attività contabilmente ?

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao,

    la numerazione può essere consecutiva, ma io consiglio sempre due distinte serie di numerazione.

    Il secondo quesito non l'ho capito. Come è organizzata la tua attività contabilmente ?

    Paolo

    Facevo riferimento al passaggio di beni previsto dall'art. 36 5 comma DPR 633/72, siccome vendo solo su internet per l'ingrosso le consegne le faccio fare al cliente direttamente dal fornitore perchè non voglio legare attività al dettaglio e all'ingrosso per lo stoccaggio di merci (visto il divieto di esercitare nello stesso luogo ingrosso e dettaglio)...però mi è capitato di vendere all'ingrosso beni che avevo acquistato prima come dettagliante e che al negozio non ero riuscita a vendere...allora mi chiedevo per far passare quei beni all'ingrosso devo fare un'autofattura...

    Da un punto di vista contabile ho due separati registri acquisti (ingrosso e dettaglio) e due separati registri vendite(ingrosso e dettaglio)... dettaglio codice 52.42.2 Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati mentre per l'ingrosso uso 51.42.3 Commercio all'ingrosso di camicie e biancheria, maglieria e simili

    in pratica...siccome non sono codici corrispondenti perchè il 51.42.3 corrisponderebbe al dettaglio al 52.42.3 mi hanno detto che devo tenere contabilità separate quindi anche per gli acquisti e dunque procedere con autofatture per destinare eventuali beni del dettaglio alla vendita all'ingrosso...

    Scusate per l'esposizione poco chiara...ho fatto del mio meglio...