• User Attivo

    RSS e posizionamento

    Ciao a tutti
    secondo le vostre esperienze quanto possono influire i feed rss in un sito.

    Praticamente: ho dotato di rss tutte le pagine importanti del sito, queste modifiche possono effettuare dei cambiamenti importanti sul posizionamento e/o sulla popolarità del sito?

    Grazie
    Alibrando


  • Bannato User Attivo

    sul posizionamento non so, direi nulla o poco. Sul tempo di spiderizzazione molto.
    La mia storia: ho un blog con feed rss (wordpress). Appena scrivo un nuovo articolo (ma circa 5 secondi dopo, non di più). Il mio blog viene invaso da tutti i bot di questo mondo: googlebot, msn, yahoo, technorati. Vero è anche che essere spiderizzati non significa automaticamente che siano subito pubblicati i tuoi nuovi contenuti.


  • Moderatore

    Ciao Carissimo DonBairo 😉
    se i tuoi RSS Feeds sono appetibili ai webmaster di siti "relazionati" è probabile che qualcuno di quest'ultimi, per arricchire i loro contenuti,
    li utilizzino tramite un loro script aggregatore/consumatore dei tuoi XML feeds.
    Risultato? Ottieni un bel pò di BL "spontanei" che non potranno che far bene al posizionamento del tuo sito!
    Tutto sta nel pensare bene nel cosa esporre tremite i tuoi Feeds. Sicuramente non l'intero corpus dei tuoi post/articoli/pagine ma è conveniente solo una loro parte (un riassunto per esempio...) con oculate anchor text (keywords) per i link verso l'origine del tuo documento. 😉

    Salutoni!!
    :ciauz:


  • User Attivo

    Vi ringrazio
    siete sempre pronti e con risposte accurate

    Nei Feed metto solo titoli e date (il sito in firma) ma essendo un sito molto tematico e regionale non so se solo quello sia appetibile, evidente che il link è presente e porta alla pagina del sito.

    Grazie


  • User Attivo

    i feed sono una fonte inestimabile per ogni seo.

    ovviamente dipende tutto dai contenuti che metti a disposizione.

    Facciamo un esempio, io ho un sito che parla di un hotel a firenze, ci allego una sezione interamente dedicata alle sagre in toscana, che tengo aggiornata un 2 volte a settimana, quante probabillità che il mio feed venga usato da molti siti del settore ci sono......? tante ovviamente 🙂
    per ogni sito che usa il feed avrò un numero imprecisato di link in entrata.. insomma : una figata 🙂


  • User Attivo

    Si i vantaggi ci sono

    ma adesso come devo muovermi, lascio fare ai vari spider oppure devo agire diversamente?


  • Moderatore

    Oltre a titoli e date aggiungi una descrizione, per esempio i primi 255 caratteri dell'articolo (così da renderli più appetibili..)


  • Super User

    @dsom said:

    i.... ci allego una sezione interamente dedicata alle sagre in toscana, che tengo aggiornata un 2 volte a settimana...

    ehi ehi...non copiamo le idee 😉

    scherzo, io ho a disposizione feed per essere ripubblicati su siti a carattere prevalentemente turismo, con alcuni siti ho già sperimentato la ri-pubblicazione e sono molto contento..(PS. se vi interessa non avete che da contattarmi)


  • User Attivo

    I Feed sono importantissimi per il posizionamento e conteranno sempre di più. Buttati e vedrai che i risultati arriveranno.
    Qualche considerazione:

    • ricordati di fare il ping ai sistemi sui quali vuoi essere recensito (es Technorati, se parliamo di un blog)
    • Non mettere le prime righe della pagina, ma un abstract
    • struttura il feed con un giusto numero di articoli, per non appesantirlo
    • fai in modo che ci vadano le pagine migliori (sia in termini di attrattività, sia in termini di contenuti)
    • iscriviti ai principali sistemi di aggregazione che lo consentono e fai sì che l'articolo desti interesse. Poi il feed ti aiuta nell'essere votato dagli utenti
    • metti sulle pagine del sito una chiara indicazione della presenza del feed (cosa che troppo spesso è trascurata). Se deve vedere al volo, che esiste.
    • fai in modo che la possibilità di registrazione sia semplice ed intuitiva.

  • Moderatore

    @fradefra said:

    • Non mettere le prime righe della pagina, ma un abstract

    @paocavo said:

    Tutto sta nel pensare bene nel cosa esporre tremite i tuoi Feeds. Sicuramente non l'intero corpus dei tuoi post/articoli/pagine ma è conveniente solo una loro parte (un riassunto per esempio...) con oculate anchor text (keywords) per i link verso l'origine del tuo documento.

    😉 :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Francesco e Paocavo (che conto di rivederti al raduno, non trovare impegni)

    Fradefra non si tratta di un blog ma di eventi e gli eventi hanno un titolo e una data, il resto del contenuto sono numeri telefonici, indirizzi web, qualche nota sull'evento il più delle volte scarsine per la difficoltà di recupero dati.
    Una cosa che devo fare è ridurre il numero degli eventi visualizzati per determinate categorie quindi farò (tra un'ora è scritto) un filtro date in modo da dare feed di eventi relativi da oggi a 30 giorni e saranno sempre notizie fresche perchè si aggiornano ogni dì.
    Si questa è una buona idea.
    Siccome non sono articoli non so se posso registrare questi feed da qualche parte comunque sono lì tutti toscani e visti con occhio toscano.
    Non ho capito questo:

    • fai in modo che la possibilità di registrazione sia semplice ed intuitiva.

    Va bene adesso faccio l'algoritmo tra un ora sono di nuovo quà.

    Ciao e grazie

    Alibrando


  • Super User

    @donbairo said:

    Fradefra non si tratta di un blog ma di eventi e gli eventi hanno un titolo e una data...

    aggiungerei un luogo....
    anch eio ho dei feed sugli eventi...

    (vedi un feed di demo: http://www.sagreinitalia.it/rss/rss_demo.asp)

    se ti può essere d'aiuto il "come" l'ho costruito contattami pure...


  • User Attivo

    Donbairo, spesso alcuni mettono i feed al proprio sito, poi però non lo dicono a nessuno, sul sito stesso o lo dicono in modo che non sia chiaro.

    Chi arriva al sito, deve capire che c'è un feed, dov'è, come si chiama, come si usa, ecc. La cosa, per altro, deve essere possibilmente ripetuta su tutte le pagine, perché non è detto che tutti entrino dalla home o che ci passino.

    Mettere una cosa tipo Feed, non serve a nulla. I più, anche quelli che sanno cosa è un feed, lo ignoreranno. Invece, perché sia utile per i motori di ricerca, il feed non basta che ci sia. Serve che la gente lo usi. Questo ti dà il vero boost.


  • User Attivo

    Grazie autodafe
    ma per quanto riguarda programmare non ho molti problemi infatti sono già tutti in linea con la massima visibilità (20 minuti di lavoro).

    Quello che sarebbe interessante e che ha sottolineato Fradefra, fare utilizzare i feed in modo costruttivo.

    La soluzione migliore sarebbe realizzare in convertitore in Java (come tanti usano) e dare all'utenza un box preconfezionato di misura x che sia possibile inserire nel sito con un semplice javascript.

    Ho fatto un po di ricerche ma al momento chi ha questi script li tiene ben stretti senza fornire il codice sorgente (giustamente) ma solo dando la possibilità di utilizzarlo.

    Il java non è che sia un linguaggio per me scorrevole come il php quindi ancora sto vagliando alternative e ipotesi.

    Vagliatele pure voi e se trovate l'idea penso sia buona per tanti.


  • Super User

    vedo che hai già meso in linea tutto !!! bene...
    ti segnalo però che se apro il feed (ho provato quello delle sagre) e ci clicco sopra ho un errore SQL---

    senti, è possibile attivare una collaborazione tra i nostri due siti per le sagre?
    coontattami in pvt che ne parliamo magari...ciao


  • User Attivo

    @autodafe said:

    vedo che hai già meso in linea tutto !!! bene...
    ti segnalo però che se apro il feed (ho provato quello delle sagre) e ci clicco sopra ho un errore SQL---

    senti, è possibile attivare una collaborazione tra i nostri due siti per le sagre?
    coontattami in pvt che ne parliamo magari...ciao

    e io? che, faccio schifo?
    Passate anche a me le segnalazioni di sagre enogastronomiche, che ve le pubblico con un link [...rumore di fradefra che scappa per evitare gli appellativi di OTaro]


  • User Attivo

    Una domanda magari già discussi in altri post ma non ho trovato nulla:

    Come deve essere costruito un rss per essere considerato ben fatto da un motore di ricerca?

    Quante notizie deve avere massimo? con titolo, link e descrizione?

    grazie
    Giordano


  • Community Manager

    Ciao Giordy,

    secondo me non è il numero di notizie ad interessare ad un motore. Poi gli RSS non sono standard? O meglio sono poco modificabili, non come una pagina web.

    Sempre secondo me, per un motore è importante la frequenza di aggiornamento di un RSS.


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Poi gli RSS non sono standard? O meglio sono poco modificabili, non come una pagina web.

    In realtà sono 2 gli Standard per implementare Syndication:

    Specifica RSS
    Specififica basata su XML, molto semplice da utilizzare e compatibile con HTML+CSS per il layout dei contenuti.

    Specifica RDF (Resource Description Framework)
    E' un potente e complesso sistema di formattazione di contenuti che sta alla base del Web Semantico.
    RDF è utilizzato per una varietà di applicazioni web: cataloghi (Web Directory), publishing e aggregazione di news, software per gestire (semanticamente) collezioni personali di risorse: musica, foto, eventi, documenti, ecc.
    Utilizza XML come sintassi di scambio delle informazioni.
    Le specifiche RDF forniscono un sistema per creare ontologie e permettere lo scambio di domini di conoscenza sul web.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Perfetto, grazie mille per la segnalazione!