• User Attivo

    Perchè dovrei essere su internet??

    Tutti bene o male sappiamo cos'è internet e abbiamo ben presente quali potenzialità potrebbe offrire ad un'azienda. Ma se un vostro cliente (un imprenditore) che su internet ci sta poco, che non sa nulla di social network, blog, forum, seo e web marketing vi viene a domandare "ma perchè mai la mia azienda dovrebbe essere presente su internet?", voi, cosa rispondereste?


  • User Attivo

    @lll said:

    Tutti bene o male sappiamo cos'è internet e abbiamo ben presente quali potenzialità potrebbe offrire ad un'azienda. Ma se un vostro cliente (un imprenditore) che su internet ci sta poco, che non sa nulla di social network, blog, forum, seo e web marketing vi viene a domandare "ma perchè mai la mia azienda dovrebbe essere presente su internet?", voi, cosa rispondereste?
    Per me la risposta e semplice, gli espongo dei documenti (sempre aggiornati) tra cui il risultato finale di conversione in contatti dai clienti (in + settori):fumato:


  • User Attivo

    @ChiccoSmile said:

    Per me la risposta e semplice, gli espongo dei documenti (sempre aggiornati) tra cui il risultato finale di conversione in contatti dai clienti (in + settori):fumato:

    Mica facile...:():


  • User Attivo

    @ChiccoSmile said:

    Per me la risposta e semplice, gli espongo dei documenti (sempre aggiornati) tra cui il risultato finale di conversione in contatti dai clienti (in + settori):fumato:

    No ChiccoSmile, la tua risposta andrebbe bene se già il nostro cliente è impegnato in un progetto già avviato, per cui è giusto dimostrargli che il sito funziona. Ma se il cliente sta ancora decidendo di investere sul web, come rispondereste a quella domanda per convincerlo al meglio?


  • Super User

    "ma perchè mai la mia azienda dovrebbe essere presente su internet?"

    perchè ci sono serie possibilità che qualcuno stia cercando te ed i tuoi servizi, e questo qualcuno sono i tuoi potenziali clienti, e se ti cercano vuol dire che sono già interessati ai tuoi servizi....

    Non vuoi essere trovato dai tuoi clienti?


  • Super User

    Ovviamente i clienti che non "sanno" attendono di essere informati e motivati.

    Cosa gli può motivare più dell'incremento dei loro stessi introiti?


  • Super User

    Bhe, già pensando che facendo un lavoro come si deve, si ha la possibilità di far conoscere i servizi di un azienda a un target di utenti (moltissimi in questo caso) che potrebbero diventare potenziali clienti, associando magari un portfolio di lavori già eseguiti e che hanno portato a risultati soddisfacenti, mostrando gli andamenti progressivi, penso che il cliente non si tirerebbe indietro, poi tutto ciò è sempre riconducibiel al fatto di cui si sta gia parlando in altri post, e chè oltre a saper fare siti e renderli visibili, bisogna anche saper vendere il servizio.
    Questo è il mio parere personale.


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    perchè ci sono serie possibilità che qualcuno stia cercando te ed i tuoi servizi, e questo qualcuno sono i tuoi potenziali clienti, e se ti cercano vuol dire che sono già interessati ai tuoi servizi....

    @alexs2k said:

    Cosa gli può motivare più dell'incremento dei loro stessi introiti?

    Credo proprio nessuna altra cosa!!!!! Cmq bella risposta alexs2k!


  • Super User

    Ti ringrazio, è esattemente quello che dico ai miei clienti 🙂


  • User Attivo

    @lll said:

    No ChiccoSmile, la tua risposta andrebbe bene se già il nostro cliente è impegnato in un progetto già avviato, per cui è giusto dimostrargli che il sito funziona. Ma se il cliente sta ancora decidendo di investere sul web, come rispondereste a quella domanda per convincerlo al meglio?I contatti (emails xkè le telefonate non posso documentarle) dei clienti ottenuti in atri settori dove c'è scritto "Buongiorno mi chiamo (nome e cognome) .... sono interessato a .... desidero essere contattato .... ecc. ecc"

    • di così 😄

  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Bhe, già pensando che facendo un lavoro come si deve, si ha la possibilità di far conoscere i servizi di un azienda a un target di utenti (moltissimi in questo caso) che potrebbero diventare potenziali clienti, associando magari un portfolio di lavori già eseguiti e che hanno portato a risultati soddisfacenti, mostrando gli andamenti progressivi, penso che il cliente non si tirerebbe indietro, poi tutto ciò è sempre riconducibiel al fatto di cui si sta gia parlando in altri post, e chè oltre a saper fare siti e renderli visibili, bisogna anche saper vendere il servizio.
    Questo è il mio parere personale.Quotando GloboGsm, vorrei ricordare ai forumisti che nel marketing va distinto il concetto di "Cliente" da quello di "Aquirente".


  • Super User

    @ChiccoSmile said:

    Quotando GloboGsm, vorrei ricordare ai forumisti che nel marketing va distinto il concetto di "Cliente" da quello di "Aquirente".

    Non lo metto in dubbio... ma c'è da tenere in considerazione che l'interlocutore non è probabilmente esperto di (web)marketing... ed il problema spesso è parlare la sua lingua


  • Super User

    @ChiccoSmile said:

    Quotando GloboGsm, vorrei ricordare ai forumisti che nel marketing va distinto il concetto di "Cliente" da quello di "Aquirente".

    Se divento un potenziale cliente di una ditta, è perchè ipoteticamente inizio ad acquistare da tale azienda, quindi per cliente intendevo acquirente...

    mentre per il 2° cliente citato, era rivolto al tuo di cliente, cioè il proprietario dlel'azienda a cui tu devi vendere il servizio web.

    Sono stato spiegato? 😄


  • User

    Oltre alla possibilità di poter ampliare il segmento di mercato al quale ci si rivolge, come è già stato detto, si può far leva anche su un discorso prettamente di immagine e di brand.
    Chi è presente su internet trasmette l'idea di essere un'azienda moderna, lungimirante, dinamica, pronta a sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, ecc.
    Tutto ciò ovviamente si riflette sul brand che è l'elemento che, in un qualche modo, racchiude e sintetizza tutte o quasi le caratteristiche distintive di un'impresa.


  • Super User

    @wop82 said:

    Oltre alla possibilità di poter ampliare il segmento di mercato al quale ci si rivolge, come è già stato detto, si può far leva anche su un discorso prettamente di immagine e di brand.
    Chi è presente su internet trasmette l'idea di essere un'azienda moderna, lungimirante, dinamica, pronta a sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, ecc.
    Tutto ciò ovviamente si riflette sul brand che è l'elemento che, in un qualche modo, racchiude e sintetizza tutte o quasi le caratteristiche distintive di un'impresa.

    questo è molto interessante, anche se dipende pur sempre dal genere di interlocutore... ritengo che più sia importante il brand più importanza assumerà la semplice "presenza"


  • User Attivo

    Aggiungerei anche che una presenza internet permette di tagliare alcune spese e contemporaneamente di migliorare il servizio.

    Penso ad es. ai cataloghi delle aziende, generalmente cartacei e molto costosi da realizzare e distribuire che potrebbero essere sostituiti, almeno parzialmente, da versioni in PDF.

    Oppure a cataloghi online interattivi, ed anche ad una directory per evt. subdistributori a livello nazionale etc. etc.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ricapitolando...

    "perchè la mia azienda dovrebbe essere su internet?"

    @alexs2k said:

    perchè ci sono serie possibilità che qualcuno stia cercando te ed i tuoi servizi, e questo qualcuno sono i tuoi potenziali clienti, e se ti cercano vuol dire che sono già interessati ai tuoi servizi....

    @GloboGsm said:

    ...
    si ha la possibilità di far conoscere i servizi di un azienda a un target di utenti (moltissimi in questo caso) che potrebbero diventare potenziali clienti
    ...

    @wop82 said:

    ...
    si può far leva anche su un discorso prettamente di immagine e di brand.
    Chi è presente su internet trasmette l'idea di essere un'azienda moderna, lungimirante, dinamica, pronta a sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, ecc.
    ...

    @Bamse said:

    ...
    permette di tagliare alcune spese e contemporaneamente di migliorare il servizio.
    ...

    Altro:fumato: ????


  • Community Manager

    @lll said:

    Tutti bene o male sappiamo cos'è internet e abbiamo ben presente quali potenzialità potrebbe offrire ad un'azienda. Ma se un vostro cliente (un imprenditore) che su internet ci sta poco, che non sa nulla di social network, blog, forum, seo e web marketing vi viene a domandare "ma perchè mai la mia azienda dovrebbe essere presente su internet?", voi, cosa rispondereste?

    No, perchè?

    Stai pure fuori da internet e manda i tuoi clienti dal tuo concorrente. Bravo, continua così 🙂

    :ciauz: