- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Pagine dinamiche non indicizzate da Google
-
anche io nel mio piccolo ti consiglierei di studiarti le sitemap di Google. (oltre al mod_rewrite)
Ne crei una dinamica che prenda TUTTI gli articoli del tuo DB e genera la mappa nel formato corretto (cerca in rete che ci sono milioni di esempi su come farla)per darti un'idea, questa è la mia: www. sagreinitalia.it/sitemap_gen_db.asp
al momento contiene circa 2400 links, google se la legge ogni tre giorni circa senza problemi e indicizza i nuovi inserimenti...
-
@Eugene said:
Volevo chiederti cosa intendi per sitemap pubblicata su Google.
Confesso l'ignoranza, ma non ho mai sentito parlare di nulla del genere.
Ed in ogni caso, come ci si comporta con un sito dinamico come questo, dove non solo i prodotti vengono continuamente inseriti, ma possono subire modifiche anche le categorie di prodotti?Per "Sitemap" si intende un file XML descritto da un preciso protocollo adottato da Google prima e da yahoo e msn poi...
(da non confondersi quindi con la "mappa del sito" , intesa come pagina "html" dove mettere un indice navigabile delle pagine e delle sezioni, anch'essa cmq utile)
Il file serve proprio a comunicare al motore la lista delle URL valide (e quindi da spiderizzare) del proprio sito.
Il file XML che puo' essere facilmente generato con apposti tool (qui ne trovi quanti ne vuoi) va poi uplodato attraverso la registrazione in un apposito account sul motore di ricerca (google: strumenti per i webmaster - Yahoo: qui, LIVE/msn: ancora non disponibile...) .
Il file conviene che sia generato (magari dinamicamente usando i tool di cui sopra) e uplodato ogni volta che vi sono nuove url o modifiche alla struttura del sito, proprio come nel caso di siti dinamici nella situazione di quello che descrivi.
Attraverso l'account sul motore poi hai a disposizione numerosi strumenti e informazioni sull'indicizzazione del sito.... (viceversa il motore ha molte piu' informazioni sul webmaster a cui puo' associare tutti i siti che realizza... dell'uso di questa cosa pero' non è dato sapere, anche se è molto presumibile che venga utilizzata per cose tipo: individuare network di link, ecc ecc)
Se hai bisogno di maggiori informazioni qui su GT c'è un forum dedicato proprio al protocollo sitemap... http://www.giorgiotave.it/forum/protocollo-sitemaps/
Nicola
-
Ragazzi, grazie mille per l'aiuto, è stato veramente prezioso.
Adesso vado a giocare un po' con la ps2 per festeggiare.
Buona Pasqua a tutti.
-
@Eugene said:
Ragazzi, grazie mille per l'aiuto, è stato veramente prezioso.
Adesso vado a giocare un po' con la ps2 per festeggiare.
Buona Pasqua a tutti.
Figurati Eugene,
per noi è davvero un piacere. Buona Pasqua a tutti.
Giorgio
P.s. Ti aspettiamo allora nell'angolo dei videogiochi
-
Ho reso dinamici title, description e keywords già da qualche giorno.
Approssimativamente, quante settimane dovrebbero passare prima che google indicizzi nuovamente le pagine?Considerate che nel frattempo il cliente continua ad inserire articoli, quindi ci sono sempre delle nuove pagine nel sito.
Inoltre, ho verificato che il totale di pagine indicizzate da Google è arrivato a circa 660 contro le 550 riscontrate da Nicola qualche giorno fa, mi sembra sia un buon segno.
Cosa ne dite?
Ancora grazie ed alla prossima.
-
Volevo chiedere un'altra cosa: quando faccio una ricerca con site:www.nomesito.com, quale criterio viene utilizzato nell'ordinare i risultati?
Grazie e buonanotte.
-
@Eugene said:
Ho reso dinamici title, description e keywords già da qualche giorno.
Approssimativamente, quante settimane dovrebbero passare prima che google indicizzi nuovamente le pagine?Considerate che nel frattempo il cliente continua ad inserire articoli, quindi ci sono sempre delle nuove pagine nel sito.
Inoltre, ho verificato che il totale di pagine indicizzate da Google è arrivato a circa 660 contro le 550 riscontrate da Nicola qualche giorno fa, mi sembra sia un buon segno.
Cosa ne dite?
Ancora grazie ed alla prossima.
Esattamente il tempo non lo so.
Quello che Google vuole è trovare dei link nuovi che puntino alle pagine che vuoi far aggiornare. Io useri delle mappe del sito per farle aggiornare.
Così, massimo due settimane.
@Eugene said:
Volevo chiedere un'altra cosa: quando faccio una ricerca con site:www.nomesito.com, quale criterio viene utilizzato nell'ordinare i risultati?
Grazie e buonanotte.
Nessuno, imho.
Il site, quando funziona, serve solo a dare il numero delle pagina indicizzate. Questa era la funzione.
Ma gli stessi di Google hanno detto che non è un comando per webmaster
-
Grazie mille per le risposte e l'aiuto.
Buon fine settimana a tutti.
-
Per la cronaca, le pagine adesso sono state indicizzate correttamente ed il sito comincia a camminare.
Probabilmente a breve si inizierà una campagna AdWords per spingere un po' la cosa.Grazie per i consigli e buona serata a tutti.
-
Grazie a te per la comunicazione