• Super User

    Porto la mia esperienza personale dicendo che ad un mio cliente è capitato di avere un sito con un drop delle pagine (dalle 30 alle 60 pagine a seconda delle key di ricerca).

    Ha fatto un pagamento per pubblicità adwords e circa 10 ore dopo aver ricevuto l'email del pagamento ricevuto da parte di GG è tornato "quasi" dove era precedentemente.

    Casualità o no?


  • Bannato User Attivo

    Ne ho sentito parlare spesso di questa problematica... Non voglio andare OT ma ho sentito anche gente che diceva che inserendo la pubblicità adwords GG pagava di più lo stesso numero di click fatto con adsense. (quasi ad invogliare a reinvestire o investire di piu) Il fatto è che questi cambiamenti erano repentini con lo sblocco o il blocco della campagna adwords.

    Rik


  • Community Manager

    Io avevo fatto un test provvisorio. Cosa da poco tempo.

    Non c'era nessuna relazione...comprai adwords sulla chiave Forum Linux...

    Non successe niente.


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Non successe niente.
    Stessa esperienza per me.


  • User

    Personalmente non penso che incida sulle singole keywords il fatto di usare o meno Adwords però ritengo (ma è solo una sensazione) che se non ne fai uso puoi essere più facilmente messo sotto la lente di Mr G per vedere sgarri.

    ovvero ribadisco ... se Mr G. deve controllare milioni di siti perche cominciare da chi ti paga ?

    Non è meglio cominciare da chi, "a parità di infrazioni" non ti sta portando soldi cercando così di fagli capire chi comanda......

    mi sembra d'esser tornato in un arena dell'antica Roma quando gli spettatori con pollice verso decidevano le sorti del malcapitato gladiatore......

    oggi nell'arena di internet tra milioni di SEO's gladiator è Google da solo che con il suo pollicione può decidere il destino di siti e/o delle aziende che su quei siti fondano il loro Business ...... non c'è da preoccuparsi???


  • User

    mi è venuta in mente una cosa e forse qualcuno potrebbe fare qualche test a riguardo
    (io sono svogliato:fumato:)

    se un sito non viene indicizzato o viene indicizzato male da google per qualche motivo magari gli adwords portando degli spiders nel sito ne aiutano l'indicizzazione

    o anche

    sui siti giovani dove quando lo spider trova un contenuto nuovo o un contenuto aggiornato, google posiziona meglio per i primi giorni, avere gli adwords porta più spiders nel sito e quindi apportare spesso degli aggiornamenti ai contenuti in combinazione con l'utilizzo di adwords aiuta il posizionamento

    ora da ignorante in materia mi pare che gli spiders degli adwords siano diversi da quelli che vengono utilizzati per il posizionamento, ma assumiamo che google poi ricicli le informazioni ricevute per fare anche posizionamento allora il mio ragionamento potrebbe essere giusto
    ovviamente un sito anziano ben indicizzato grazie a sitemap e altri sistemi non dovrebbe sentire la differenza, ma un sito indicizzato male potrebbe guadagnarci qualcosa

    qualcuno più esperto mi dice se ho detto una boiata? :sbonk:


  • User Attivo

    Onestamente, Frankye76, non credo che un sito messo male possa salire se si comprano gli AdWords. Tutti gli esperimenti di cui conosco traccia, hanno sempre dato esito contrario, in passato.

    Invece, conosco casi di siti scesi perché sospendevano gli AdWords. Questa cosa, però, è difficile da verificare perché le voci sussurrano che avvenga in certi settori/SERP, non ovunque.

    Lecito sarebbe, infatti, pensare che Google non stia a badare troppo a settori in cui il giro di soldi non sia rilevanti.


  • Super User

    @fradefra said:

    Invece, conosco casi di siti scesi perché sospendevano gli AdWords.

    quoto... grazie fradefra, sai che non l'avevo inerpretato come legato alla sospensione e alla ripresa di adword... 🙂 invece ora che lo dici ti confermo di avere avuto anchio casi analoghi di siti che risalgono grazie ad adword, ma solo dopo una discesa precedente e quasi parallela alla sospensione del servizio...

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    @nbriani said:

    ora che lo dici ti confermo di avere avuto anchio casi analoghi di siti che risalgono grazie ad adword, ma solo dopo una discesa precedente e quasi parallela alla sospensione del servizio...

    hai certezze su quel che dici? possiamo prenderlo come dato di fatto o potrebbe esserci una qualche coincidenza?

    per fradefra:
    non parlavo di siti messi male ma di siti che magari non vengono visitati normalmente da spiders per carenza di backlink e perchè non forniscono sitemap e segnalazione del dominio
    quindi siti che gli spiders hanno difficoltà a rintracciare, in questo caso usare gli adwords potrebbe favorire l'ingresso di spiders e dare di conseguenza la possibilità di posizionarsi (non un miglioramento del posizionamento, ma soltanto la possibilità di essere presi in considerazione)

    ovvero: tutte le pagine dove ci sono adwords sicuramente vengono viste spesso da spiders e quindi più facilmente ne migliora il posizionamento se il sito ha i giusti requisiti per avere un posizionamento migliore

    quel che voglio dire è che mettere gli adwords su tutte le pagine è come avere una seconda sitemap che google prenderà in considerazione più spesso, se poi questo porta vantaggi di posizionamento dipende da altri fattori


  • User

    Mi pare che sul fatto dei vantaggi o meno di avere gli adwords sulle pagine si potrebbe proporre nella sezione laboratorio seo di testare in modo più scientifico l'effetto sul posizionamento di alcune pagine......

    mentre vi chiedo se secondo voi Mr G tratta con i guanti di velluto quei siti che lo pagano ripsetto a quelli che non lo pagano per fare pubblicità? ( mi riferisco ai controlli sul rispetto delle guidelines


  • User Attivo

    a me è successo proprio da poco invece appena cominciata la campagna adwords ho perso almeno 200 posizioni !!!!! nn che prima per le keyword in questione fossi posizionato bene 120 posto. Puo essere invece che goolge penalizzi proprio quelle keyword per le quali il sito non sia ben posizionato?


  • User

    porto la mia esperienza....sito che utilizza adword 3 mesi annui ed adsense 12 mesi annui eppure ...."ban30". motivazione ban... beh ci puo' stare, ma i miei concorrenti in 1' pagina sono rimasti al loro posto con le medesime tecniche che mi hanno portato al ban....magari il mio sito iniziava con la "a"......
    scherzi a parte non ho visto "aiuti" da parte di gg a siti che utilizzano i suoi strumenti di pubblicita'.
    ave


  • User Attivo

    Per posizionare i paganti GG già usa e userà sempre di più algoritmi simili a quelli per stilare le proprie serps. E il cerchio, perlomeno nelle prime 2-3 pagine di ciascuna serp a media-alta concorrenzialità si chiuderà ben presto: i big torneranno sempre e comunque a capeggiare e i piccoli, torneranno nell'oblio ?cannibalizzati? dalla fame di sponsor del nostro amico GG.
    Si attendono nuove mosse...

    Ciao