• User

    Keywords pertinenti?

    Ciao a tutti,
    da quanto mi è stato detto indirettamente, pare che per le campagne Adwords sia ci si debba attenere a delle keywords pertinenti con il contenuto della pagina.

    Siccome mi fido della persona che mi ha detto ciò, mi spiegate perché ricercando in google bombonire solidali compare tra i collegamenti sponsorizzati (attualmente il secondo in colonna a destra) un dominio come "intervita" che porta a una landing page che ha ben poco a che fare con la keyword ricercata?

    Grazie per l'interessamento. 😉


  • Super User

    Ciao dska, è consigliabile, ma non credo sia obbligatorio.

    Intervita rappresenta un buon esempio di campagna adwords dispersiva, in quanto key e landing non coincidono, in questo caso, come è successo a te, avranno molti click (e molte spese) da persone che sono interessate alla bomboniera, ma non a ciò che realmente propongono.

    Google premia la coerenza tra key-annuncio-landing migliorando la posizione dell'annuncio, ma in questo caso l'algoritmo non riesce a capire con precisione di cosa parli realmente la landing visto che sono tutte immagini.

    Ripeto, non ricordo se ci sia o meno una regola che imponga la coerenza fra key e landing, credo di no, ma, la coerenza, va tutta a vantaggio di chi fa la campagna.

    Qualcuno ricorda con precisione se esiste una specifica norma?


  • User

    Grazie franseo,
    non vorrei allontanarmi troppo dall'oggetto della discussione ma visto che il caso non è così isolato, mi è venuto spontaneo chiedermi il perché si arriva a puntare su campagne del genere.

    Intanto attendiamo che qualcuno confermi o smentisca la presenza di questa regola di pertinenza.


  • Super User

    Ciao, in attesa di qualcuno che ne sappia di più, posso dirti la mia.

    Non so perchè si punti a queste campagna così poco targettizzate, che definirei di massa. Sicuramente in alcuni casi dipende dal fatto che la campagna è "fatta in casa" e magari un po' frettolosa.

    Ma in altri casi potrebbe trattarsi di una campagna per la promozione del brand, quindi si è più interessati all' impression del proprio brand sul monitor, rispetto che alla conversione pura e semplice. Questo secondo caso è lo stesso concetto delle pubblicità in televisione.

    Ciap


  • User

    Son d'accordissimo con te sul fatto di promuovere il brand ma in questo caso specifico trattasi di ONLUS!
    Dubito altamente che abbiano tanto denaro da investire per una strategia del genere.

    Inoltre (sempre con le stesse keyword di ricerca ... pensa!) esce anche un altra onlus che porta a una pagina dove non c'è traccia di "bomboniere solidali": soloterre (attualmente la seconda su sfondo azzurro)


  • Super User

    Ho controllato anche questo annuncio e relativa landing e non so darmi una spiegazione plausibile.

    Non so perchè abbiano scelto questa key, non conoscendo questo settore, sono portato a credere che l'abbiano fatto solo perchè, tra le key legate al settore "solidale" , "bomboniere solidali" è la key phrase più gettonata secondo tutti i keywords tools.


  • Super User

    Effettivamente, nel pannello adwords c'è una scrittina a cui da tanto tempo non prestavo più attenzione:

    "Le parole chiave devono essere direttamente correlate al tuo annuncio. (Non utilizzare la parola chiave "immobili" se vendi automobili.)"

    Inoltre si riservano di non accettare talune key.

    Ciao


  • User

    MERAVIGLIOSO!!!! 😄

    E quindi, appurata questa cosa, ... come si può spiegare il fattaccio? :():


  • Super User

    Dska, non saprei. Tieni presente poi che non ho trovato nulla (per ora) che si riferisca alle landing. Torno al lavoro ! 😉


  • User

    Tranquillo, confido in te e in tutti gli altri per scoprire cosa c'è sotto questa apparente anomalia. 😉


  • User Attivo

    @dska said:

    Ciao a tutti,
    da quanto mi è stato detto indirettamente, pare che per le campagne Adwords sia ci si debba attenere a delle keywords pertinenti con il contenuto della pagina.

    Siccome mi fido della persona che mi ha detto ciò, mi spiegate perché ricercando in google bombonire solidali compare tra i collegamenti sponsorizzati (attualmente il secondo in colonna a destra) un dominio come "intervita" che porta a una landing page che ha ben poco a che fare con la keyword ricercata?
    Intervita, attraverso il suo annuncio, offre una chiave di lettura diversa del suo prodotto per intercettare bisogni differenti da quello che probabilmente tu ritieni emergere in chi vuole fare una donazione: in questo caso Intervita offre la possibilità di fare beneficienza in occasione dell'acquisto di bomboniere per battesimi, cresime e matrimoni.
    Il meccanismo, forse per alcuni non ancora noto, prevede che gli sposi al posto delle classiche bomboniere consegneranno ai propri invitati un simbolo dell'avvenuta donazione (una scatola vuota, un biglietto ricordo...); non mi risulta quindi che nè la chiave nè la landing siano fuori tema.

    Prima di valutare l'efficacia di una campagna vi consiglio di interrogarvi sui prodotti/servizi offerti, sul mercato di riferimento e sul target che si vuole colpire, altrimenti si rischia di arrivare a conclusioni del tutto errate o di rinunciare a nicchie redditizie senza motivo.
    :ciauz:


  • User

    @Fuffissima said:

    [...]
    Il meccanismo, forse per alcuni non ancora noto, prevede che gli sposi al posto delle classiche bomboniere consegneranno ai propri invitati un simbolo dell'avvenuta donazione (una scatola vuota, un biglietto ricordo...); non mi risulta quindi che nè la chiave nè la landing siano fuori tema.[...]
    Siamo d'accordo, ma già solo il fatto che anche tu sottolinei che "per alcuni non ancora noto" mi fa pensare a quanto possa essere mirata la loro campagna.
    Ma questi sono fatti di quella onlus che non mi riguardano, piuttosto ... mi dici che la landing non è fuori tema, ... IMHO penso che completamente fuori tema non lo sia, ma è come se tu, alla ricerca di tappetini per auto, trovassi nella serp di google un bel link omonimo e cliccatoci sopra ... TADAAAA'!!! ... una meravigliosa pagina che ti vende i deodoranti per auto. 🙂


  • Super User

    @Fuffissima said:

    Il meccanismo, forse per alcuni non ancora noto, prevede che gli sposi al posto delle classiche bomboniere consegneranno ai propri invitati un simbolo dell'avvenuta donazione (una scatola vuota, un biglietto ricordo...); non mi risulta quindi che nè la chiave nè la landing siano fuori tema.

    Ottimo, questa non la sapevo proprio, magari ci faccio un pensierino visto che a Luglio è la mia volta !!!!!! 😉

    Comunque fuffissima concordo, bisogna cercare di calarsi nelle esigenze di chi fa la campagna ed immedesimarsi nel target di coloro ai quali questa è rivolta. Io a certe tue conclusioni non sarei mai arrivato, non conoscendo questi aspetti.


  • User Attivo

    @franseo said:

    Ottimo, questa non la sapevo proprio, magari ci faccio un pensierino visto che a Luglio è la mia volta !!!!!! 😉

    [OT MODE ON] **Auguri **franseo :yuppi: [OT MODE OFF]


  • Super User

    @Fuffissima said:

    **Auguri **franseo :yuppi:

    Ehehehehe, grazie grazie 😉


  • User Attivo

    @franseo said:

    magari ci faccio un pensierino visto che a Luglio è la mia volta !!!!!! 😉

    Auguri!

    e per tornare in topic...

    L'arcano è presto svelato: andate sul selettore di Overture
    http://inventory.it.overture.com/d/searchinventory/suggestion/

    immettete "solidale", e vi beccate:

    3554 bomboniera solidali
    968 commercio equo e solidale
    548 equo solidale
    294 bomboniera equo solidali
    266 obbligazioni solidali
    207 pergamena solidali
    129 partecipazioni solidali
    129 viaggi solidali
    125 cittadinanza solidale
    95 solidale
    .....

    Con tutte le (pre)cautele del caso, overture ci dice che quella è la keyword più ricercata sull'argomento.


  • User

    @etimo said:

    Auguri!

    e per tornare in topic...

    L'arcano è presto svelato: andate sul selettore di Overture
    http://inventory.it.overture.com/d/searchinventory/suggestion/

    immettete "solidale", e vi beccate:

    3554 bomboniera solidali
    968 commercio equo e solidale
    548 equo solidale
    294 bomboniera equo solidali
    266 obbligazioni solidali
    207 pergamena solidali
    129 partecipazioni solidali
    129 viaggi solidali
    125 cittadinanza solidale
    95 solidale
    .....

    Con tutte le (pre)cautele del caso, overture ci dice che quella è la keyword più ricercata sull'argomento.

    Interessantissimo!
    Da ciò devo dedurre che il concetto di correlazione cha ha google Adwords non implica che la pagina nella serp sia completamente attinente alla keyword utilizzzta (per esempio contenendo la parola stessa).
    Appena ho tempo vorrei indagare a fondo, perché pare che siano state rifiutate keywords a pagine "poco attinenti" riconducibili estattamente agli specifici casi citati nella discussione. 😉


  • Super User

    Etimo, grazie per gli auguri, e scusate se sono un'attimo uscito dal seminato... In effetti era anche ad overture che mi riferivo quando dicevo:

    @franseo said:

    non conoscendo questo settore, sono portato a credere che l'abbiano fatto solo perchè, tra le key legate al settore "solidale" , "bomboniere solidali" è la key phrase più gettonata secondo tutti i keywords tools.

    Hei, comunqe gli stiamo proprio facendo le pulci a questa campagna ppc !!! ; )


  • User

    @franseo said:

    Hei, comunqe gli stiamo proprio facendo le pulci a questa campagna ppc !!! ; )
    Direi! Qui mica si scherza! 😄

    Volevo sollevarvi anche un'altra questione direttamente legata al fatto.

    Diamo per buono che Adwords fornisca un ampio margine di tolleranza nella scelta delle parole legate al contesto della pagina linkata: com'è possibile che una onlus con una landing page dal contenuto non proprio "pertinentissimo" rispetto alla keyword, sia tra le PRIMISSIME POSIZIONI Adwords nella serp?":dotto:


  • User Attivo

    @dska said:

    Direi! Qui mica si scherza! 😄

    Volevo sollevarvi anche un'altra questione direttamente legata al fatto.

    Diamo per buono che Adwords fornisca un ampio margine di tolleranza nella scelta delle parole legate al contesto della pagina linkata: com'è possibile che una onlus con una landing page dal contenuto non proprio "pertinentissimo" rispetto alla keyword, sia tra le PRIMISSIME POSIZIONI Adwords nella serp?":dotto:

    Ha un forte CTR ed e' salito di posizione si vede che l'annnuncio tira. oppure hanno pagato di piu' degli altri..La scelta della keyword l'hanno fatta in base al numero di ricerche.