• Super User

Progetto software opensource. Perchè?

Salve ragazzi :),
    in questo 3d, con l'aiuto di quanti molto gentilmente vorranno partecipare, vorrei discutere delle eventuali opportunità e/o rischi dello sviluppo di software opensource.... e mi spiego meglio....

Come auto-finanziare un progetto opensource?

Perchè scegliere di sviluppare software opensource piuttosto che software protetto?

Quali vantaggi economici (immagino che ci siano... diretti o indiretti)?

Come promuovere un progetto open?

....

p.s. mi scuso anticipatamente per la pochezza di questo primo post.... spero si farà un pò di chiarezza sull'argomento con i vostri contributi :ciauz:

• User Attivo

@alexs2k said:

Salve ragazzi :),
    in questo 3d, con l'aiuto di quanti molto gentilmente vorranno partecipare, vorrei discutere delle eventuali opportunità e/o rischi dello sviluppo di software opensource.... e mi spiego meglio....

Come auto-finanziare un progetto opensource?

Perchè scegliere di sviluppare software opensource piuttosto che software protetto?

Quali vantaggi economici (immagino che ci siano... diretti o indiretti)?

Come promuovere un progetto open?

Questi dovrebbero rispondere a tutte le tue domande, miraccomando leggili tutti
    http://it.wikisource.org/wiki/Manifesto_GNU
    http://it.wikisource.org/wiki/Il_progetto_GNU
    ciao :ciauz:

• Community Manager

Interessante discussione 🙂

Dipende ovviamente dal settore. Naturalmente ci sono canali diversi di promozione.

Una cosa: il progetto lo farei anche in inglese, difficilmente lancerei un progetto solo in Italiano su questo campo. Riuscendo a trovare i canali giusti di promozione si può arrivare ad una buona visibilità.

Inoltre, all'estero, le donazioni funzionano eccome.

• Super User

Grazie kabodie e Giorgio per il contributo :)....

Quindi un progetto opensource non può che autofinanziarsi tramite donazioni?

A prescindere da tutti i buoni propositi altruistici dei progetti open su cui non credo ci sia molto da discutere...

... secondo voi perchè uno sviluppatore dovrebbe esser spinto a rendere open un suo progetto, su cui ha lavorato per mesi o anni, invece che venderlo così com'è...?

Cosa realmente può motivare questa scelta?

Un esempio banale: Ho realizzato il cms per un forum.... intraprendo una strada phpbb? o mi butto sulla stessa di VB?... spero di aver reso l'idea

• User Attivo

@alexs2k said:

Grazie kabodie e Giorgio per il contributo :)....

Quindi un progetto opensource non può che autofinanziarsi tramite donazioni?

A prescindere da tutti i buoni propositi altruistici dei progetti open su cui non credo ci sia molto da discutere...

... secondo voi perchè uno sviluppatore dovrebbe esser spinto a rendere open un suo progetto, su cui ha lavorato per mesi o anni, invece che venderlo così com'è...?

Cosa realmente può motivare questa scelta?

No alex, le donazioni non sono tutto.
    Un progetto opensource lo puoi vendere al prezzo che meglio credi, basta rilasciarne il codice. Ce ne sono innumerevoli esempi.
    Non sono buoni propositi altruistici.
    Ti faccio un'esempio,rimanendo nell'ambito web. Devo produrre un cms per un cliente.
    Ho 2 alternative, "farlo in casa",oppure prende un drupal (ad esempio), fare le modifiche che ritengo necessario e venderlo al cliente.
    E' chiaro che se non sei un grande azienda, il tuo prodotto che produrrai per uno o pochi clienti, sarà di bassa qualità, non perchè non sei in grado, ma perchè non hai le risorse o ti costerebbe uno sproposito rispetto a quello che incasserai dalla vendita.
    Drupal è costato in termini di ore, non so quanto, ma moltissimo, ed è un software continuamente sviluppato, debuggato, e sempre con nuove funzioni, grazie a tutti i collaboratori, fanno le modifiche e poi rilasciano il codice.
    Questo, è l'unico sistema per essere competitivi, per le aziende piccole.

La qualità di un prodotto aperto è generalmente superiore, proprio perchè molte persone ci lavorano, e molte hanno la possibilità di scovarne bug, e anche di correggerli, senza aspettare che qualcuno (monopolista) decida di correggerlo o meno.

Chi fa opensource non è un'ente di beneficenza, ci sono moltissimi casi di successo vedi netscape, red hat, mysql, cygnus, zimbra ecc.. ecc.

Inoltre il cliente è tutelato, è questo che cercherò sempre di far capire.
    Compreresti mai un'auto, con il cofano sigillato? io no.
    Questo significa che se hai un problema, devi rivolgerti a loro e solo a loro, se non vogliono risolverti un problema nessun'altro te lo risolverà, perchè non possono. Non puoi controllare veramente quello che c'è dentro, devi fidarti di loro. Io non mi fiderei di certo. (innumerevoli gli esempi per cui non ci si deve fidare, uno su tutti il caso sony bmg)
    Con un software open il cliente sopravvive, anche se tu fallisci.
    Non è legato mani e piedi a te.

Ti consiglio di leggere il libro Codice libero di Richard Stallman (lo trovi sia in libreria che in pdf su google)

Ti consiglio anche di guardare il film/documentario Revolution OS (è uscito da poco il 2 che non ho ancora visto) ti chiarirà moltissimi dubbi.
    ciao 😉

• Super User

🙂 forse mi sono spiegato male io....

...mi è chiarissimo il punto di vista di chi modifica e rivende un CMS open già pronto... lo condivido

...mettiamoci nei panni invece di chi questo CMS lo realizza per la prima volta e ci spende mesi o anni di lavoro.... a questo punto le ipotesi mi sembrano essere due:

1. potrebbe tranquillamente chiudere il codice e venderlo per recuperare il suo investimento...(a prescindere dall'etica di questa scelta)

2. Decide di distribuirlo col codice sorgente....

Volendo quindi intraprendere la strada dell'open source come può impostare il progetto per recuperare le spese ed eventualmente guadagnarci qualcosa (sempre che sia possibile)?

Come nasce e si sviluppa un progetto open source?

In poche parole:
    Se la mia azienda produce un determinato software e deve effettuare una scelta riguardo la commercializzazione/distribuzione/vendita/.... cosa conviene fare? può sperare in un ritorno economico aprendo i sorgenti?

Quindi parliamo di opportunità economica ancor prima che di scelta etica 🙂

• User Attivo

Beh, mi sembra che tu stia facendo confusione tra opensource e freesoftware.
    Il primo si intende con sorgenti disponibili, ma non puoi farci quello che ti pare
    Nel secondo caso puoi farci molte cose.

Il primo caso è il caso di vbulletin.
    il secondo quello di phpbb.

Ad ogni modo rilasciare il software,nel tuo caso specifico, se ho capito bene sono degli script php o asp, la vedo** ben dura** non rilasciarlo almeno come opensource, per la natura tecnica del software, è uno script, non è un binario.

Sono valutazioni che deve fare la tua azienda, da quant'è il mercato previsto, dalla bontà del vostro software, ecc..
    Tieni conto che rilasciarlo con gpl, se è un buon software può diventare molto celebre in poco tempo.

Son tantissime le valutazioni da fare, non conosco i dettagli, quindi non posso aiutarti più di tanto, tieni conto anche a chi è destinato il prodotto finale.
    Ciao 🙂

• Super User

Si probabilmente sono un pò confuso :bho:, comunque a parte il mio caso specifico ritengo importante questo scambio di idee per far capire anche agli altri utenti le eventuali opportunità e/o criticità della scelta di distribuzione di un sw creato da loro.... 🙂

• User Attivo

Opensource e software libero sono la stessa cosa (praticamente) esiste più che altro una differenza per così dire "politica" il software libero pone l'attenzione soprattutto sulla questione etica l'opensource su quella pratica.

Dal punto di vista pratico comunque sono sostanzialmente identici

• User Attivo

Ecco qui un link interessante sull'argomento:

http://www.attivazione.org/wp/?page_id=72

• Super User

interessante, grazie Roby 🙂