• Community Manager

    Realizzazione di un video: come fate branding?

    Salve ragazzi,

    mi interessava molto riuscire a studiare i vari modi di fare branding sulla realizzazione di un video. So che ci sono parecchi metodi, come ad esempio usare i primi e gli ultimi fotogrammi per mostrare il copy e quindi fare
    branding.

    Vorrei quindi riuscire a fare una raccolta di piccoli sistemi.

    Ad esempio, ammettiamo di avere delle risorse video sui webmaster, posizionamento, marketing, cms e via dicendo.

    Io GT realizzo un video/tutorial su come ottimizzare un Cms.

    Nell'apertura del video metto una schermata per pochi secondi su chi lo ha realizzato. Così farò alla fine.

    Però ad esempio, quando parlo del Cms, potrei far apparire come una pubblicità per 10 secondi, il link e logo della sezione del CMs sul forum gt.

    Quando parlerò di come fare la sitemap e di quanto sia importante, visualizzerò logo e url di quella sezione.

    Ovviamente ognuno ha i suou metodi ed i suoi siti, sarebbe bello condividere queste esperienze 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    Tre idee che posso convivere tra loro:

    1. splash screen iniziale
    2. logo piccolo in mezza trasparenza in basso a dx o in alto a dx
    3. credits finali
      Per fare branding ci vogliono 2 ingradienti: il marchio riconoscibile ed inequivocabile, ampi canali di diffusione. Il branding sul video gode di alcuni vantaggi dati dalla natura del mezzo. Se siamo interessati ai contenuti del video sicuramente vedremo lo splash screen iniziale (pensiamo al ruggito del leone, alla paramount, all'intro del dolby surround) e il nostro marchio godrà di un'attenzione molto alta. Accanto a ciò il logo in trasparenza che aiuta il fruitore dei contenuti ad associare e a legare indissolubilmente la materia, il prodotto e la marca con il marchio/logo. La diffusione dei video oggi non conosce precedenti ponendosi come canale distributivo potenzialmente illimitato anche se ancora non targettizzato. Tra non molto sorgeranno dei piccoli youtubeclones a tema (credo già ne esistano per adulti, solo comici, solo gossip) che daranno la terza dimensione ad internet.

    Ciao,

    Andrea


  • User

    @Giorgiotave said:

    Io GT realizzo un video/tutorial su come ottimizzare un Cms.
    Un po' di domande per inquadrare meglio lo scenario:

    A che **pubblico **ti rivolgeresti?
    .:. A chi già conosce il forum GT?
    .:. A chi ancora non lo conosce?
    .:. A chi ne ha sentito parlare?
    .:. ...

    Che **tipologia **di video vorresti realizzare?
    .:. Un mini-documentario?
    .:. Del materiale informativo?
    .:. Uno pseudo-spot?
    .:. ...

    Su quali **canali **vorresti veicolarlo?
    .:. Tramite youTube?
    .:. Attraverso una landing page?
    .:. Attraveso cdRom/dvdRom da conferenza?
    .:. ...

    Quante/quali **risorse **avresti a disposizione?
    .:. Professionisti?
    .:. Amatori?
    .:. Amici con videocamera e movie maker?
    .:. ...

    In ciascuno di questi casi si dovranno utilizzare diverse tecniche.

    Hai alcuni esempi di video, magari attinenti al SEO/SEM, in modo da **confrontarli **insieme?


  • User Attivo

    Uno dei software migliori per realizzare video con il parlato in sottofondo eventuali tips e inserimento immagini o altri video con dissolvenza molto semplice da utilizzare è il Camtasia Studio.Ho creato alcuni tutorial in flash con questo programma.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, nella tua richiesta credo che ci sia un'ambiguità di fondo potenzialmente fonte di misunderstanding: fare branding attraverso la diffusione di un video non corrisponde ad inserire il logo ed il claim del brand nel video.

    L'analisi dell'efficacia di un video nel trasmettere i valori del brand prescinde dalle singole tecniche utilizzare per inserire il logo all'interno del video stesso, ma si dovrebbe focalizzare sui contenuti e sulla forma del messaggio trasmesso.

    A partire dalle caratteristiche del messaggio che si vorrà trasmettere sarà possibile ipotizzare lo stile migliore (e tutti i dettagli legati alla realizzazione vera e propria) da adottare per meglio far comprendere il contenuto agli utenti.


  • Community Manager

    @gaiodedu said:

    La diffusione dei video oggi non conosce precedenti ponendosi come canale distributivo potenzialmente illimitato anche se ancora non targettizzato. Tra non molto sorgeranno dei piccoli youtubeclones a tema (credo già ne esistano per adulti, solo comici, solo gossip) che daranno la terza dimensione ad internet.

    Condivido 🙂

    @Archetipo said:

    Uno dei software migliori per realizzare video con il parlato in sottofondo eventuali tips e inserimento immagini o altri video con dissolvenza molto semplice da utilizzare è il Camtasia Studio.Ho creato alcuni tutorial in flash con questo programma.

    Conosco 😉

    @dario said:

    Un po' di domande per inquadrare meglio lo scenario:

    A che **pubblico **ti rivolgeresti?
    .:. A chi già conosce il forum GT?
    .:. A chi ancora non lo conosce?
    .:. A chi ne ha sentito parlare?
    .:. ...

    Che **tipologia **di video vorresti realizzare?
    .:. Un mini-documentario?
    .:. Del materiale informativo?
    .:. Uno pseudo-spot?
    .:. ...

    Su quali **canali **vorresti veicolarlo?
    .:. Tramite youTube?
    .:. Attraverso una landing page?
    .:. Attraveso cdRom/dvdRom da conferenza?
    .:. ...

    Quante/quali **risorse **avresti a disposizione?
    .:. Professionisti?
    .:. Amatori?
    .:. Amici con videocamera e movie maker?
    .:. ...

    In ciascuno di questi casi si dovranno utilizzare diverse tecniche.

    Hai alcuni esempi di video, magari attinenti al SEO/SEM, in modo da **confrontarli **insieme?
    Ciao Dario,

    il mio thread, e mi scuso per l'errata comunicazione, era per iniziare a parlare dell'argomento, ancora non ho decido di farlo quindi non posso rispondere alla tue domande.

    Però voglio ringraziarti davvero.

    E' davvero molto stimolante riuscire a confrontarsi in un Forum dove ci sono delle figure con caratteristiche diverse. Io non avrei mai pensato, seppure quelle domande sono la base del marketing, di applicarle ad un video.

    E' stupido, ma è così. Sono troppo preso in altre cose del forum che ne tralascio moltre altre. Da qui la forza del Forum 😉

    Molto probabilmente, quando tra qualche mese inizierò con i video, ne faremo per:

    • persone che già conoscono il Forum
    • persone che non lo conoscono e tenteremo di far fare l'iscrizione

    Sicuramente produrremo:

    • mini-corsi
    • mini-tutorial

    Useremo vari canali di distrubuzione, da quelli free a quelli a pagamento.

    Faremo diversi tipi di video, sia di conferenze, sia di capture dello schermo.

    Ma non posso risponderti con precisione. Occorrerà assumere una persona che si occupi di tutta la promozione video.

    Intanto, mi interessa parlarne per apprendere almeno qualcosa e sapere cosa fare e cosa non fare 😉

    @Fuffissima said:

    Ciao Giorgio, nella tua richiesta credo che ci sia un'ambiguità di fondo potenzialmente fonte di misunderstanding: fare branding attraverso la diffusione di un video non corrisponde ad inserire il logo ed il claim del brand nel video.

    L'analisi dell'efficacia di un video nel trasmettere i valori del brand prescinde dalle singole tecniche utilizzare per inserire il logo all'interno del video stesso, ma si dovrebbe focalizzare sui contenuti e sulla forma del messaggio trasmesso.

    A partire dalle caratteristiche del messaggio che si vorrà trasmettere sarà possibile ipotizzare lo stile migliore (e tutti i dettagli legati alla realizzazione vera e propria) da adottare per meglio far comprendere il contenuto agli utenti.

    Ottima precisazione Fuffissima.

    Grazie per l'intervento, molto utile.

    Ora c'è una bella panoramica su cui riflettere e studiare. Il giorno che inizierò, sicuramente farò varie case history sull'argomento per condividerle con tutti 😉

    :ciauz: