• Community Manager

    La gratificazione degli utenti per fideilizzarli

    Cosa è?

    Il web marketing è l'aspetto che mi piace di più nel web e, oltre ad aver visto un bel cd di MADRI, leggo spesso libri, articoli nel web per carpirne gli aspetti più importanti.

    Leggendo uno dei libri(non ricordo il nome)si parlava di dire agli utenti di aver raggiunto dei risultati importanti grazie a loro.

    Certo se li hai raggiunti.

    Non ho strumenti per fare test(cosa che mi piace un casino) e non posso farli su questo tema.

    Ad esempio io ricevo 3000 utenti unici al giorno sul sito. Una frase del tipo: Grazie a voi(in questo caso secondo me non è utile parlare direttamente)raggiungiamo 3000 utenti al giorno, un risultato eccezionale! Vi ringraziamo tantissimo.

    Una frase di questo tipo secondo voi, invita l'utente a sentirsi coinvolto con il sito, a sentirsi a casa a sentirsi a proprio agio?


  • Super User

    sicuramente uno dei primi strumenti per la fidelizzazione degli utenti da utilizzarsi é proprio un forum, senza un forum, che funzioni ovvio :D, spesso uno capita su un sito magari per prendere roba o leggere solo guide, ma difficilmente ci torna spesso, se invece come qui o in molti altri forum si sente partecipe di una comunità e vede appunto la possibilità di accrescere le sue conoscenze sicuramente é molto stimolato a tornarci


  • User

    @giorgiotave said:

    Grazie a voi(in questo caso secondo me non è utile parlare direttamente)raggiungiamo 3000 utenti al giorno, un risultato eccezionale! Vi ringraziamo tantissimo.

    Una frase di questo tipo secondo voi, invita l'utente a sentirsi coinvolto con il sito, a sentirsi a casa a sentirsi a proprio agio?

    La frase scritta così secondo me non funziona..Specifichi due entità diverse tra i 3000 utenti da chi legge la frase. Non trovi?

    "La community cresce, grazie."

    Magari che linka ad una pagina con più spiegazioni e più dettagli dove snoccioli numeri e prestazioni del sito.
    ciao


  • Community Manager

    @ Atletico Gio hai ragione certo il forum ha la sua importanza 🙂

    @ acidolikuido effettivamente dalla frase mi accorgo dell'errore, ora che me lo fai notare. E' importante confrontaci perchè finchè siamo solo davanti al computer ci diamo sempre ragione 🙂


  • Bannato Super User

    Caro Giorgio, condividiamo la stessa passione... anche se io sfortunatamente visto la mia età e il poco tempo libero leggo sempre meno !!! Per dare + spazio alle ultime gallinelle che riesco ancora a spennare :lol: ( non è vero è una battuta ).

    La tua proposta, non mi piace, l'avrai letta su un libro di qualche luminare, non lo metto in discussione, ma a me, ripeto, non piace come idea.

    Una cosa che ti consiglio invece sono i feed-back, ovvero un'area del sito in cui i tuoi visitatori possono lasciare un feed-back 😄 cioè un commento sui vantaggi che hanno avuto frequentando la tua comunità !

    Anche in questo caso li coinvolgeresti, però + fattivamente e oltre tutto per uno nuovo visitatore potrebbe essere una valido motivo per approfondire la lettura delle pagine del tuo sempre + interessante sito web.
    🙂


  • User

    Dalla mia esperienza personale ti dico che questo e' il primo forum dove ho fatto la registrazione ,in genere prima mi comportavo come attila ,passavo sui forum ,razziavo se c'era qualcosa che mi nteressava e poi difficilmente ci ritornavo.

    La prima impressione di questo forum e' quella di sentirsi a casa ,non lo so' forse e una cosa che ho avvertito a pelle ,ma e' stato diverso dagli altri.

    Ma il forum e' stato ed e' il vero elemento elemento portante di tutto il tuo sito giorgio. 😉


  • User Attivo

    secondo me fabio ha ragione.
    I feedback sono davvero importanti in questo caso per due motivi:

    rendono l'utente "attivo" e quindi é piú partecipe
    ti danno a te un metro di valutazione su cui puoi correggere anche il tiro

    magari poi ad una email feedback puoi inviare un autoresponder con una frase di ringraziamento tipo quella che hai scritto.

    chiaro la cosa riesce bene se il sito ha ottimi contenuti...ma questo nn é un tuo problema 😄


  • Community Manager

    Si Fabio, una bellissima passione.

    Alla parola feed-back non ti dico quante lampadine di sono accese nella mia testolina.

    E' un idea da sviluppare sicuramente oltre a delle belle landing page 🙂

    @unreal

    Grazie 🙂