- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazioni di servizio fornitura di informazioni tramite sito web.
-
Prestazioni di servizio fornitura di informazioni tramite sito web.
Ciao a tutti sono un novizio del forum e della materia fiscale,
volevo chiedere come vengono considerate le prestazioni di servizio fornite a clienti intra, se operazioni imponibili o meno e quale riferimento normativo va apposto in calce alla fattura.
Per essere più precisi la prestazione è la fornitura di informazioni tramite sito web.
Spero di essere stato almeno un pò chiaro, grazie in anticipo, help!
-
In attesa di una cortese risposta rilancio chiedendo se tali prestazioni devono rientrare nel modello intra o meno, spero ke qualcuno riesca a risolvere l'arcano (almeno x me!)
-
ciao
bisogna capire che tipo di servizio è e dove viene effettuato ecc., per sapere se è imponibile ivaDovresti vedere l'art. 7 e l'alrt 9 del Dpr 633/1972 ossia il Testo sull'iva
I servizi non vanno nei modelli intra
ciao
fabio
-
grazie della risposta fabio,
allora la prestazione avviene tramite sito web in quanto si tratta unicamente di dare accesso a delle informazioni tramite una password fornita ai clienti in questo caso spagnoli.
in questo caso la fattura deve essere ivata o meno?
-
Da una ricerca mi sembra di aver capito ke si deve applicare l'iva del paese di destinazione...un pò come la fattura di google.
qualcuno può supportare la mia ipotesi?
-
E' commercio elettronico diretto (o almeno sembra dalla descrizione fatta).
Le prestazioni di un soggetto passivo Iva Italiano ad un soggetto passivo Iva di altro paese comunitario sono fuori campo iva ai sensi dell'art. 7 del DPR 633/72.
Non vanno in Intrastat logicamente.Sono soggette ad Iva ordinariamente se rese ad un soggetto privato comunitario.
Paolo
-
ciao Paolo,
grazie della puntuale risposta. Volevo un chiarimento però:
dovrà essere il destinatario dei servizi a rilevare l'IVA e poi procedere allo storno con un'autofattura (come si deve fare quando si rivevono fatture di Google adwords)?
Ho trovato questo articolo http://www.paramond.it/art/0206_sorrentino/ che mi fa propendere per questa tesi.Aspetto con ansia chiarimenti, grazie!
-
Con ogni probabilità il soggetto estero (UE) soggetto passivo d'imposta nel suo paese dovrà operare la cosiddetta "Reverse Charge" con i meccanismi previsti nel suo paese.
In Italia questi meccanismi sono: autofattura art. 17, c. 3 DPR 633/72 o integrazione art. 46 DL 331/93.
Paolo
-
ciao Paolo,
buon inizio settimana...nn vorrei essere noioso ma secondo te che riferimento normativo dovrebbe andare in fattura?
Esempio: Fuori campo IVA ai sensi dell'art..... oppure Non imponibile ex art....del.... oppure ancora operazione imponibile presso il committente ai sensi del....
Che ne pensi? Grazie!
-
@i2m4y said:
Le prestazioni di un soggetto passivo Iva Italiano ad un soggetto passivo Iva di altro paese comunitario sono fuori campo iva ai sensi dell'art. 7 del DPR 633/72.
Sono soggette ad Iva ordinariamente se rese ad un soggetto privato comunitario.
Buona settimana anche a te.
Paolo