• Super User

    Se posso dire la mia: le parole usate dagli utenti sui motori di ricerca sono fonti di traffico più o meno targettizzato, però alla fine sta al sito convertire le visite in acquisti: tant'è che le stesse query possono portare a tassi di conversione diversi su siti diversi. Non mi sembra perciò del tutto appropriato parlare di "keyword che convertono" (tantomeno parlare di "keyword che convertono di più nel settore turismo") in generale.

    </$0.02>


  • User Attivo

    grazie a tutti per il Vostro intermento,

    @Everfluxx

    però alla fine sta al sito convertire le visite in acquistie questo è ciò che ho detto in un mio post precedente. Ora, partendo dall'assurdo presupposto che le mie landig pages siano perfette (cosa di cui, tra l'altro, mi piacerebbe chiarire in un'apposita discussussione 🙂 ) mi sono piaciuti molto gli interventi di dario e l'ultima domanda di Fufissima.

    continuate così che la discussione sta offrendo degli spunti davvero interessanti


  • User Attivo

    Ovviamente il tracciamento delle kws che portano alla conversione si può/deve tracciare anche sulla parte SEO, anche per valutare l'interazione e la commistione di SEO e PPC nella fase della ricerca. Come dice Everfluxx la landing page determina in modo sostanziale l'efficacia o meno di un parco kws, ma credo sia proprio questo il senso di chi si occupa di web marketing: fare intergaire il bisogno (query) con il servizio/prodotto. In termini assoluti ovviamente non esistono kws migliori o peggiori, ma in termini relativi esistono kws meno competitive dove ci sono sacche di profitto maggiori. Un caso banale che viene dalla mia esperienza è "albergo firenze" che converte ad un costo di acquisizione migliore rispetto ad "alberghi firenze".

    Tornando invece al discorso iniziale di ROI e misurazione della brand awareness, credo sia davvero difficile dare una risposta definitiva. Per misurare la popolarità del brand si può passare dalla classica e cara survey, ai volumi di ricerca/conversione della kw del brand, dal numero di accessi diretti a quello di chi salva il collegamento tra i favorities, dal numero di link "spontanei" alla reputation sui social network. Ovviamente in questo va tenuto conto della presenza o meno di campagne offline (qualcuno sa qualcosa su

    ).

    Saluti


  • User

    Ottimo esempio Dario :-).
    Aggiungici anche che probabilmente Gianni ha fatto la prima ricerca dal pc dell'ufficio e la seconda da quello di casa (e quindi ci sono poche speranze di tracciarlo).
    Ovviamente stiamo parlando accantonando tutto ciò che riguarda l'efficacia della landing, non perchè non sia importante, ma perchè altrimenti si aprirebbero troppe variabili.

    Io direi che ci sono tre tipologie di parole chiave:
    -quelle legate al Brand cioè al nome del o degli alberghi o del sito web, di norma sono quelle con il tasso di conversione più alto, ma non utilizzate dall'utente per la prima visita/ricerca

    • quelle generiche e competitive (hotel + città) quali e quanto costano varia per settore e nel tempo perchè dipende dalla competizione che cambia continuamente (sia nel ppc che nel seo i competitor entrano ed escono molto rapidamente e anche la stagionalità influisce)
    • le più specifiche (l'attrazione, l'evento, la località specifica, la festività) di norma portano poco traffico (qualificato ma non sempre prossimo all'acquisto) e sono poco competitive.
      Non c'è una regola sugli equilibri migliori tra i tre gruppi perchè dipende da caso a caso e da cosa sto offrendo: la Puglia non si vende come il Trentino nè l'albergo di lusso come l'affittacamere.
      L'importante è avere degli indicatori significativi che permettano di fare dei test e con il tempo cercare di raggiungere la composizione di chiavi più efficace e efficente.
      Ciao

  • User Attivo

    @LaCollegaPreferita said:

    • le più specifiche (l'attrazione, l'evento, la località specifica, la festività) di norma portano poco traffico (qualificato ma non sempre prossimo all'acquisto) e sono poco competitive.

    Non ho mai lavorato con il settore del turismo e mi incuriosisce questa affermazione (che do per scontato essere derivante dall'esperienza :)).

    Intuitivamente avrei detto il contrario.... per cui potresti aggiungere qualche dettaglio? Mi interessa molto capire questo processo.

    Grazie!


  • User

    E' abbastanza semplice: "Carnevale Venezia" è molto meno competitiva (= meno costosa) di "hotel venezia", porta sicuramente un po' di traffico, ma non sono utenti che necessariamente stanno cercando un hotel.
    Lavorare su eventi, attrazioni turistiche, località minori, costa meno rispetto alle parole più generiche (e la quantità di traffico è molto minore), ma l'efficacia in termini di conversione varia da parola a parola, in genere non è altissima perchè si va a pescare su un'utenza che potrebbe anche cercare informazioni e non acquistare.
    Per questa categoria di parole chiave sicuramente è strategico conoscere gli utenti: cosa cercano e come lo cercano. Ad esempio che parole usano per chiedere un albergo in centro storico?


  • User Attivo

    Chiaro Chiaro 😉

    Scusa ero sovrappensiero e non avevo capito una mazza 😉

    Avevo capito che ti riferissi ad "hotel" + Evento o altra particolarità... e rileggendo non so proprio da dove è saltato fuori 😛


  • Super User

    Ciao Gasmor, non ci sarebbe molto da aggiungere a quanto detto da Dario e dalla College preferita,

    però se vuoi ulteriori imput per cominciare una campagna ppc, un metodo profondamente empirico (oltre ad overture, adwords key tool e le tue esperienze precedenti) è quello di leggerti un po' di post su forum di settore, molto utile per capire " come chiama - cosa - chi " .

    A volte da dei buoni spunti (a te filtrarli in maniera critica)! :ciauz:


  • User Attivo

    :ciapet:

    @Giorgiotave said:

    Bello l'intervento di LaCollegaPreferita 🙂

    Mi interessa sentire l'intervento di Zero81, che spinge sempre per il Marketing Turistico (sono convinto che tra qualche mese ci siamo )).

    beh che dire. Gli interventi precedenti hanno contribuito in maniera preziosissima alla discussione.

    Io farei una riflessione di carattere generale. Purtroppo non è possibile fare una valutazione "scientifica" sulla relazione key - conversione in ambito prenotazioni di ospitalità.

    Sicuramente alcune key e quindi il relativo posizionamento organico o ppc determina maggiore probabilità di attenzione e maggiori potenzialità, ma non è sufficiente, purtroppo, per portare fatturato.

    Tornando alla riflessione di carattere generale la conversione per le offerte di ospitalità è influenzata da fattori esterni alle key di approccio:

    l'utente, che approda su diversi siti, tende a privilegiare la proposta economica più vantaggiosa... (banale ma vero);

    a parità di condizioni l'utente preferisce il portale con maggiore affidabilità o referenza. La valutazione di questi parametri si possono banalizzare nella considerazione che l'utente ha delle informazioni e delle garanzie che il sito offre. I maggiori brand in questo settore vengono preferiti a siti con minori referenze;

    gli utenti sempre più spesso utilizzano i portali multistruttura come strumento di comparazione e di valutazione di più strutture per poi dirottare la ricerca sul nome hotel + destinazione come qualcuno ha già detto;

    credo che certamente la visibilità per le key hotel/hotels + destinazione non faccia affatto male 🙂 ma il succesivo processo di conversione sia influenzato da altri fattori (quoto in toto diversi interventi precedenti).

    scusatemi se sono stato poco lucido e "centrato" ma sono reduce da 1000km in macchina tutti di un fiato, ma non ho resistito alla provocazione di Giorgio.


  • User Attivo

    @Travolution said:

    Ovviamente il tracciamento delle kws che portano alla conversione si può/deve tracciare anche sulla parte SEO, anche per valutare l'interazione e la commistione di SEO e PPC nella fase della ricerca. Come dice Everfluxx la landing page determina in modo sostanziale l'efficacia o meno di un parco kws, ma credo sia proprio questo il senso di chi si occupa di web marketing: fare intergaire il bisogno (query) con il servizio/prodotto. In termini assoluti ovviamente non esistono kws migliori o peggiori, ma in termini relativi esistono kws meno competitive dove ci sono sacche di profitto maggiori. Un caso banale che viene dalla mia esperienza è "albergo firenze" che converte ad un costo di acquisizione migliore rispetto ad "alberghi firenze".

    Tornando invece al discorso iniziale di ROI e misurazione della brand awareness, credo sia davvero difficile dare una risposta definitiva. Per misurare la popolarità del brand si può passare dalla classica e cara survey, ai volumi di ricerca/conversione della kw del brand, dal numero di accessi diretti a quello di chi salva il collegamento tra i favorities, dal numero di link "spontanei" alla reputation sui social network. Ovviamente in questo va tenuto conto della presenza o meno di campagne offline (qualcuno sa qualcosa su

    ).

    Saluti

    Molto interessante questa discussione. Ma insisto nel sapere quale tipo di software o sistemi di tracking utilizzi 🙂 grazie!