• User Newbie

    il mio sito cade a picco su google :(

    sono il webmaster di un sito erotico www.downblouse.it che fino a poche settimane fa era al primo posto su google con la keyword "downblouse". Ora però, settimana dopo settimana, sta cadendo a picco tanto che ora sono oltre il 50mo posto 😞
    Non avendo modificato niente non riesco a spiegarmi il motivo. Avete suggerimenti? Posso valutare anche preventivi per riottenere il posizionamento nei primi 10 posti su google internazionale.
    Grazie, Ivan


  • Super User

    Ciao view17 e benvenuto sul Forum GT,
    ho analizzato il tuo caso e penso che tu stia perdendo posizioni per il semplice motivo che i tuoi concorrenti stanno aumentando la loro popolarità e promuovendo i loro siti per quelle keywords.

    Il mio consiglio è quello, per iniziare, di ottimizzare il codice della tue pagine, creare contenuti validi ed aumentare i BL (link popularity)

    buon lavoro 🙂


  • User Newbie

    Ciao Dechigno,
    e grazie per l'immediata risposta.
    Il problema è che io non me ne intendo di SEO...puoi consigliarmi qualcuno che , dietro pagamento, riesca a fare un buon lavoro?
    Ciao, Ivan


  • Super User

    Bhe qui è pieno di professionisti 😉

    Prova a mettere un annuncio nella sezione apposita: "Collaborazioni e Lavoro: offro e cerco" ... sicuramente qualcuno ti contatterà in privato.

    ciao 🙂


  • Super User

    @"Dechigno" said:

    ... penso che tu stia perdendo posizioni per il semplice motivo che i tuoi concorrenti stanno aumentando la loro popolarità e promuovendo i loro siti per quelle keywords.. <cut>

    Quoto. E non solo.

    E' un caso tipico di drop per "aumentata concorrenza". La serp in sè non è affollata, ma la maggior parte dei siti che ti precedono forniscono al motore e all'utente maggiori informazioni di tipo testuale legate alla kwd di tuo interesse.

    Considera anche che il motore, soprattutto a fronte di una ricerca generica come quella derivante da chiave singola, deve cercare di interpretare il bisogno dell'utente presentando un set di risultati eterogeneo. Da qui l'immancabile wikipedia (2 pagina) vari social bookmark site (i.e. tagjag) e siti che si stanno promuovendo per la specifica kwd; inoltre youtube, flickr e via dicendo...

    Il tuo sito non è penalizzato.
    Risente probabilmente della carenza di contenuti testuali e -già detto da Dechigno- di link popularity.

    @"view17" said:

    Il problema è che io non me ne intendo di SEO...

    A mio parere è una questione che -almeno per le prossime settimane- puoi affrontare anche come semplice webmaster: metti gli ALT alle immagini, ad esempio, incrementa la quantità di testo utile delle pagine ecc ecc..

    Se la situazione non dovesse minimamente migliorare -cosa che dubito fortemente- allora sarà bene sviluppare qualche skill in ambito seo o cercare un professionista che ti assista.

    .Stuart


  • User Newbie

    grazie mille per i consigli....in effetti più o meno ero arrivato alle stesse conclusioni. Il problema è che evidentemente chi mi ha sviluppato il sito non ha minimamente tenuto conto del posizionamento dei motori di ricerca...azz
    Mi sa che la cosa migliore sia reimpostare la home page in modo da ospitare più testo. Sono importanti anche le pagine secondarie oltre che quella principale?
    Grazie ancora, Ivan


  • Super User

    @Stuart said:

    Quoto. E non solo.

    E' un caso tipico di drop per "aumentata concorrenza". La serp in sè non è affollata, ma la maggior parte dei siti che ti precedono forniscono al motore e all'utente maggiori informazioni di tipo testuale legate alla kwd di tuo interesse.

    Considera anche che il motore, soprattutto a fronte di una ricerca generica come quella derivante da chiave singola, deve cercare di interpretare il bisogno dell'utente presentando un set di risultati eterogeneo. Da qui l'immancabile wikipedia (2 pagina) vari social bookmark site (i.e. tagjag) e siti che si stanno promuovendo per la specifica kwd; inoltre youtube, flickr e via dicendo...

    Il tuo sito non è penalizzato.
    Risente probabilmente della carenza di contenuti testuali e -già detto da Dechigno- di link popularity.

    A mio parere è una questione che -almeno per le prossime settimane- puoi affrontare anche come semplice webmaster: metti gli ALT alle immagini, ad esempio, incrementa la quantità di testo utile delle pagine ecc ecc..

    Se la situazione non dovesse minimamente migliorare -cosa che dubito fortemente- allora sarà bene sviluppare qualche skill in ambito seo o cercare un professionista che ti assista.

    .Stuart

    Non è per andare contro tendenza ma anche io ho una situazione simile per un mio sito (situazione con cui ho già discusso con Stuart). Se cerco la parola Firenze su Google risulto in 34esima pagina ma non penso che tutti i siti che mi precedono siano migliori nei contenuti...
    Certo ho subito un drop delle pagine, ma sicuramente non è per la mancanza dei contenuti o perchè gli altri siti che mi precedono contengono maggiori informazioni...
    Probabilmente la mia situazione è diversa view17... Che dire???


  • Bannato User Attivo

    In questi giorni di "turbolenza" (abbastanza ciclica, siccome ogni mese essa si ripresenta puntuale), credo che le spiegazioni date a certi siti droppati, siano da prendere con le dovute cautele. Aspettiamo ancora una settima, e le cose dovrebbero riassestarsi.

    Il mio sito vede letteralmente retrocedere tante pagine nelle serp, ma dopo 3-4 giorni esse ritornano al loro posto nella maggior parte dei casi. Altre ci impiegano di più.


  • Super User

    @"cineasta" said:

    In questi giorni di "turbolenza" (abbastanza ciclica, siccome ogni mese essa si ripresenta puntuale), credo che le spiegazioni date a certi siti droppati, siano da prendere con le dovute cautele

    @"View17" said:

    Ora però, settimana dopo settimana, sta cadendo a picco tanto che ora sono oltre il 50mo posto

    Tengo a precisare che i consigli che ho dato a View17, dopo un'attenta (e piacevole, aggiungerei) visione del suo sito e dei siti che lo precedono in serp, sono i medesimi che avrei dato nel 2003.

    OT

    @"Pastikka" said:

    io ho una situazione simile per un mio sito (situazione con cui ho già discusso con Stuart)
    Ti chiedo scusa, ma ho un insano accumulo di PM negli ultimi giorni, e sto cercando di evadere la corrispondenza.
    Ti rispondo quanto prima.

    .Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Ti chiedo scusa, ma ho un insano accumulo di PM negli ultimi giorni, e sto cercando di evadere la corrispondenza.
    Ti rispondo quanto prima.

    .Stuart

    Non ci sono assolutamente problemi Stuart, capisco perfettamente!
    Il mio post non voleva ricordarti della nostra discussione privata di qualche giorno fa...
    Volevo solo mettere altra carne sul fuoco pensando che confrontare più situazioni simili potesse essere utile a cercare di trovare il bandolo della matassa.

    :ciauz: