• User

    Aumento visite-->miglioramento posizionamento?

    Ciao,
    in questi giorni sto per cominciare a fare una campagna pubblicitaria su alcuni quotidiani per il mio sito.
    Mettiamo che la pubblicità aumenti sensibilmente il numero dei visitatori...l'aumento dei visitatori genera anche un miglioramento del posizionamento del mio sito ad es. su google?
    Grazie, ciao

    Wizard80


  • User Attivo

    ciao..a mio avviso no..

    perchè immagino che quei nuovi utenti arrivino al tuo sito digitando l'url direttamente nella barra degli indirizzi..quindi ai fini del posizionamento serve a poco..

    se invece il sito viene trovato dai motori di ricerca e l'utente per quella chiave si sofferma parecchio sul tuo sito è possibile allora che il tuo sito salga la serp per quella chiave...


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    ciao..a mio avviso no..

    perchè immagino che quei nuovi utenti arrivino al tuo sito digitando l'url direttamente nella barra degli indirizzi..quindi ai fini del posizionamento serve a poco..

    se invece il sito viene trovato dai motori di ricerca e l'utente per quella chiave si sofferma parecchio sul tuo sito è possibile allora che il tuo sito salga la serp per quella chiave...

    confermo.. la teoria è che nelle serp sali se il traffico proviene dai motori


  • Super User

    Se non sbaglio (ditemi se sbaglio), esiste un caso in cui avere molte visite può aituare.

    Nel caso si un sito nuovo che viene messo nella sandbox (mi perdonino coloro che affermano che questa non esista), se riesci ad ottenere buon traffico puoi uscirne prima e tornare tra i risultati appropriati nelle serp...

    In questo caso avere traffico sul sito aiuta a migliorare le tue posizioni.


  • Bannato Super User

    @Wizard80 said:

    Mettiamo che la pubblicità aumenti sensibilmente il numero dei visitatori...l'aumento dei visitatori genera anche un miglioramento del posizionamento del mio sito ad es. su google?

    Digitando gli utenti direttamente l'url sulla barra degli indirizzi, non penso ci sia nessun collegamento con un miglioramento del posizionamento 😉


  • User Attivo

    @marasma said:

    Digitando gli utenti direttamente l'url sulla barra degli indirizzi, non penso ci sia nessun collegamento con un miglioramento del posizionamento 😉

    Ciao Marasma,
    il collegamento esiste se il sito è monitorato tramite Analytics 🙂
    Ale


  • User Attivo

    quoto Marasma, anche perchè l'accesso diretto non ha refer. Questa situazione capita spesso hai siti nuovi che investono due lire (ah no è vero.. nn c'è più la lira 😞 ) in pubblicità


  • User

    Magari la toolbar di google avverte il creatore delle tante visite e questo ritenendolo quindi più importante lo fà salire nelle serp.Potrebbe essere?


  • User Attivo

    @domenico biancardi said:

    quoto Marasma, anche perchè l'accesso diretto non ha refer. Questa situazione capita spesso hai siti nuovi che investono due lire (ah no è vero.. nn c'è più la lira 😞 ) in pubblicità

    Scusa Domenico,
    se hai lo script di Analitics sulle pagine, Google conosce quanti visitatori arrivano digitando direttamente l'url sulla barra degli indirizi e quanti arrivano invece dalle ricerche o da altre pagine.

    Analitics --> Ottimizzazione Marketing --> Rendimento segmenti visitatore --> Sorgente di riferimento

    Accessi segnati come appunto (direct)[(none)

    Sicuramente Google tramite lo script di Analytics conosce ogni dettaglio del traffico di un sito monitorato: che poi utilizzi questi dati per favorirne il posizionamento questo non è dimostrato ma secondo me ed altri è molto probabile.

    Giusto?:)


  • Super User

    Le visite portano un miglioramento indiretto del posizionamento.

    Chi ci visita andrà in giro per la rete no?
    Avrà magari un sito a tema.

    Se ci linka, magari con giusto anchor, aumentiamo la popolarità e miglioriamo il posizionamento.


  • User Attivo

    @Ale58 said:

    Scusa Domenico,
    se hai lo script di Analitics sulle pagine, Google conosce quanti visitatori arrivano digitando direttamente l'url sulla barra degli indirizi e quanti arrivano invece dalle ricerche o da altre pagine.

    Analitics --> Ottimizzazione Marketing --> Rendimento segmenti visitatore --> Sorgente di riferimento

    Accessi segnati come appunto (direct)[(none)

    Sicuramente Google tramite lo script di Analytics conosce ogni dettaglio del traffico di un sito monitorato: che poi utilizzi questi dati per favorirne il posizionamento questo non è dimostrato ma secondo me ed altri è molto probabile.

    Giusto?:)

    sono stato frainteso.
    Se apri il browser e digiti l'url non hai un REFER e se lo script di google memorizza i dati capirà che è stato effettuato un accesso diretto.

    Ipotizziamo che un sito utilizzi Analytics e non sia minimamente indicizzato, il 100% delle visite avviene tramite accesso diretto, logicamente perchè Google dovrebbe favorire questo sito?


  • User

    C'è anche la barra di google, che per ogni url digitato richiama i server di google per sapere il PR.

    Se voi foste in google e vi trovaste un numero inusuale di accessi ad un url che non conoscete, non gli dareste un po' di importanza?


  • Community Manager

    Secondo il mio parere, Google memorizza questi dati ma non li usa poi per le sue serp.

    Quindi, secondo me, in termini di posizionamento non ci guadagni.

    Discorso diverso è se un giorno tutti i dati venissero usati per dare punti all'affidabilità di un sito. Ma qui entriamo in un discorso che non siamo in grado di portare avanti.

    Ovvio, se qualcuno di Google volesse intervenire è il benvenuto 🙂

    Ma non è a questi argomenti che ripondono o possono rispondere. Quindi...

    :ciauz: