- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando?
-
Comunque un utente accede al sito passando per un motore di ricerca e quindi usa delle parole chiavi che dovrebbero essere presenti nei siti che andrà a visitare, perciò voto Contenuti testuali.
-
Bisognerebbe aggiungere "Un po su tutto ma mi adatterò in base a come si muoveranno i motori"
Anche perchè per poter parlare di SEO del futuro bisogna anche conoscere i motori del futuro
-
Salve ragazzi
Sono felice che sia andato bene questo sondaggio....55 persone hanno votato, possiamo definirlo un dato interessante (speriamo cresca ancora).
Personalmente per guardare al futuro guardo al presente.
Guardo cosa attualmente l'utente che arriva per la prima volta su internet viene abituato e quindi mi faccio un'idea. Questo è importante per prendere una piccola fascia di persone.
Poi guardo quali sono i servizi che attirano di più e provo a fare una scaletta delle cose che piacerebbero agli utenti.
Ho visto i video poco votati, secondo me invece faranno un bel successo.
Sono felice di vedere tante persone che puntano sui contenuti.
Penso che il trio Contenuti/Blog/Video sia il futuro...che è già presente e passato per alcuni.
-
Io sto cercando di aumentare i contenuti testuali però punto anche molto sulla link popularity, insomma diciamo che faccio entrambe le cose!
-
Ho votato blog, link popularity e contenuti.
Sono tre "parametri" distini, ma vicinissimi tra loro, infatti un blog fatto bene porta visitatori, link popularity e molti e ripeto molti contenuti.
Ovviamente non si possono tralasciare gli altri aspetti, ma questi sono i più importanti secondo me.
Per i video non so, possono portare visitatori ma non sono autosufficenti, una pagina con un solo video non porta a nulla mentre è molto più utile una pagina di contenuti integrata con video, immagini, o quant'altro.
-
Io ho votato Contenuti, Link popularity e Community.... ma avrei votato anche Social Media e Mash-ups
-
Hmm.. dove stanno la localizzazione, il mobile e l'influenza sui risultati personalizzati?
-
Credo anche io che i video peseranno molto sul traffico del futuro.
(Guardate youtube e altri)Fondamentale sarà anche lavorare sul social network (blogs,myspace,delicious,flickr,youtube)
Avrei aggiunto anche settori come rss e podcast.
Rimarranno, comunque, sempre importanti contenuti e link popularity.
Il settore mobile (telefonini,palmari...) sarà sempre più importante.
Farei anche un sondaggio del tipo su cosa non state più lavorando e cosa pensate non sarà più importante.
Ad esempio, sembra che essere su dmoz (non ci sono mai stato) risulti già ora meno importante per un sito.
-
@LowLevel said:
Hmm.. dove stanno la localizzazione, il mobile e l'influenza sui risultati personalizzati?
Dovremmo fare un altro sondaggio in modo diverso per conoscere il parere dei Seo su questi ed altri argomenti
-
@LowLevel said:
Hmm.. dove stanno la localizzazione, il mobile e l'influenza sui risultati personalizzati?
Ciao low puoi approfondire per favore?
Deb
-
io puntero` su contenuti originali (sia testuali,video o altro) che possano venire ripresi dai blog e per contribuire a migliorare il posizionamento ed aumentare il traffico.
E poi piu
in generale vedo bene servizi web legati al territorio e alla localizzazione, specialmente pensando all
evoluzione dei telefonini e diffusione del wifi.
-
@deborahdc said:
Ciao low puoi approfondire per favore?
Mi chiedevo come mai tra le opzioni del sondaggio non appaiono tre voci relative ai "trend" più forti del momento: i risultati localizzati (con riferimenti ad una locazione geografica specificata dall'utente o dedotta dal motore), il settore mobile (ricerche fatte da palmari, telefonini ed altri dispositivi mobili) e i risultati di ricerca personalizzati, diversi da persona a persona in funzione di svariati parametri.
In realtà gli argomenti sono spesso correlati; ad esempio se il mio dispositivo mobile è in grado di fornire al motore la mia posizione geografica, il motore è in grado di produrre risultati relativi alla zona in cui mi trovo.
-
Dico la mia solo ora perchè ho visto la discussione solo adesso...
Allora, io dico che alla grande è meglio puntare sui contenuti! Un sito pieno di contenuti anche con i vari aggiornamenti dell'algoritmo di google, sarà sempre competitivo nelle SERP...
Ciao ciao
-
A mio parere il SEO in senso stretto si ridurrà di molto...
I testi diventano importanti, e per questo servirà un buon copyright.Dall'altra parte è chiaro che l'utente internet non desidera più essere solo un ricettore di informazioni ma desidera partecipare, è "interattivo"...quindi occorre coinvolgere l'utente con buon azioni di marketing (tipo concorsi, forum etc..) e anche "divertirlo" per esempio con i video che avranno sempre più spazio a mio parere...del resto ormai a banda larga è sempre più diffusa e cmq il successo di Youtube dimostra l'andamento di questa tendenza.
Per quanto riguarda il design: è sempre l'arma in più...di sicuro serve più tempo ma penso che sia sempre fondamentale....
La prima impressione che si ha di un sito è quellla estetica: è il biglietto da visita di un'azienda quindi non dovrà mai essere trascurata...anche il design è marketing.
-
@danyseo said:
I testi diventano importanti, e per questo servirà un buon copyright.
un copywriter intendi
attenzione però che spesso i copywriter usano un linguaggio di marketing che contiene poche keyword
-
Contenuti e Link... solo uno dei 2 non è suff, servono entrambi
-
@HurryUp said:
Contenuti e Link... solo uno dei 2 non è suff, servono entrambi
Beh su questo hai ragione, però nel sondaggio puoi scegliere solo una cosa e proiettandomi nel futuro credo avranno maggior peso i contenuto
-
Ho votato che punto molto per aumentare i contenuti testuali originali, ed avendo una directory che chiaro che punto molto sulla link popularity.
Pensando al futuro, secondo me, i video e la TV visti attraverso il web saranno il futuro, in qualsiasi forma il web ce li mostrerà.
-
Partecipanti: **85
eheheh...dai su arriviamo a 100
Altri 15 volontari che votano
**
-
Sondaggio davvero interessante, soprattutto considerando che sono emerse risposte a cui non avrei mai pensato come questa:
@robot_dika said:i tempi per creare un sito:
- 10 minuti per comprare un dominio e spazio web (costo 50 euro circa);
- appena il dominio è attivo (circa 1 giorno) ci vogliono 5 minuti per installare un CMS (costo nullo);
- 5 minuti per installare un template (costo 40 euro);
- 5 minuti installazione componente rewrite (in genere gratis, 40 euro a pagamento);
quindi nel giro di 24 ore hai un sito bello, funzionale e pronto per i contenuti.
Personalmente trovo piuttosto strano che nel mondo del SEO si ragioni ancora per compartimenti stagni (o contenuti, o video, o mobile, o community...) senza meditare sul fatto che solo alcuni tra questi elementi saranno in grado di portare realmente valore e autorità ai siti che "curiamo" (sottolineando la citazione in onore di Pieropan ).
Ciò che per un sito può essere l'ingrediente giusto nella strategia di promozione sui motori può rivelarsi controproducente per altri, e non solo dal punto di vista SEO: come giudichereste un sito di una banca online se fosse pronto in sole 24 ore?
Per quanto nel web possiamo percepire alcuni trend in ascesa, ciò che in futuro servirà ai SEO sarà una visione strategica a tutto tondo per comprendere come alcune attività, che con il SEO hanno poco a che fare, possano influenzare pesantemente sul nostro lavoro.
Ad esempio la nascita di un brand in grado di investire centinaia di milioni di euro in promozioni offline può influire su qualsiasi SERP per mille motivi diversi, ma su questo si ragiona molto più raramente rispetto ad argomenti meramente SEO centrici come il TrustRank.
Chi è sicuro che non ci sia alcuna relazione tra questi due aspetti che ho appena citato alzi la mano