• User Attivo

Sull'utilità di una directory....

Spero di aver postato nella giusta sezione.
    Priva di scrivere ho navigato tra i vari post per cercare di meglio comprendere l'utilità di realizzare una directory.

Sarei intenzionato ad approfondire il discorso.
    Ovviamente l'intenzione di realizzarne una è data dalla necessità di migliorare il posizionamento di un portale:
    ovvero creare per www.mioportale.com una directory ( www.mioportale.com/directory) a tema con l'argomento trattato dal portale.

Però:
    non ho capito come la directory possa portare benefici al sito principale
    (in verità non ho capito anche altri meccanismi 😄 )...

...allora vi chiedo se - gentilmente - potreste aprirmi gli occhi
    (magari anche postandomi il link di un post chiarificatore)

Grazie a tutti.

• User Attivo

il discorso di fare / mantenere / gestire una directory è un discorso complesso e pieno di insidie. a livello di indicizzazione non c'è molto guadagno (io tramite arelis ho stilato qualcosa come 5000 directory funzionanti che toccano praticamente tutti i temi possibili...). Aumenta di sicuro il traffico ma non è un traffico "targhettizzato" (bruttissimo slang ma non trovo un'altro termine). Avresti una miriade di webmaster che hanno l'unico scopo di segnalare il proprio sito e che non sono minimamente interessati agli altri contenuti del tuo sito (magari l'1% di questi webmaster sono interessati a copiarti i contenuti, è brutto da dire ma è così).
    L'utilizzo della banda va alle stelle se pubblicizzi bene la directory ma il ROI credo che sia intorno allo 0.

Prima di far partire una directory focalizza lo scopo del tuo sito, questa è solo la mia personalissima opinione

• Super User

Ciao TOTONE,

Se il tuo sito è già popolare, la creazione di una directory genererà sicuramente buzz intorno al sito e questo, indirettamente, aiuterà l'intero tuo progetto.

Se il tuo sito è nuovo o scarsamente popolare, una directory diventerà unicamente l'ennesima risorsa che centinaia di webmaster vampirizzeranno ai fini di incremento del loro pagerank.

Il mercato delle directory (e l'intero business model delle directory) è nella sua fase discendente: troppa concorrenza, i motori ne segano 1 su 5 e non vi è un effettivo ritorno.

Per le restanti considerazioni, quoto l'intervento di domenico.biancardi

.Stuart

• User Attivo

Grazie Domenico, grazie Stuart.
    Credo di aver compreso.
    Il mio è portale nuovo, quindi impopolare (peraltro in un settore altamente competitivo, ovvero turistico):
    l'idea allora la scarto; cercherò altre illuminazioni.:D

• User Attivo

ciò non toglie che potrai creare delle pagine che abbiano dei link a tema, vedo che hai un sito sul bed & breakfast a sorrento, perchè non creare un elenco di siti istituzionali su sorrento o siti che hanno informazioni turistiche? è un modo come un'altro per dare qualcosa di utile e rendere più autorevoli le tue pagine