• Super User

    [Google] Risultati personalizzati di default

    [LEFT]Qualche giorno fa sul Google webmaster blog è stato annunciato che i risultati personalizzati per le ricerche saranno abilitati di default per ogni nuovo account di uno dei servizi di Google.

    http://googleblog.blogspot.com/2007/02/personally-speaking.html

    Questo significa che da adesso chiunque utilizzi Gmail, Orkut, AdWords, i gruppi, gli alert, lo spreadsheet, il word processor, google reader o uno dei tanti (e ovviamente in aumento) servizi di Google vedrà le serp personalizzate in base alla sua search history, oltre a metterne i dati a disposizione degli algoritmi del motore (http://www.google.com/searchhistory/).

    Certo, c'è sempre la libertà di disabilitare il tutto, ma quante persone lo faranno?

    E già che ci siamo secondo voi quanti utenti abitualmente sono loggati a Google in modo più o meno permanente?

    [/LEFT]


  • User Attivo

    Sembra una svolta seo-epocale che giudico positiva anche per i webmaster/seo che otterranno traffico più targhettizzato.


  • Community Manager

    Mi permetto di aggiungere....e quando avranno integrato anche i dai di YouTube...resterà in giro ancora qualche PC che non abbia inviato dati a Google? 😄

    Interessante...molto 🙂

    Vediamo come si sviluppa questo thread 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    mah mi mette dei dubbi questa notizia...non vorrei che invecchiasse i risultati di ricerca..

    Credo che l'utente dovrà infine usare puù keyword per avere una ricerca precisa...soprattutto quando si cercano notizie più recenti, dato che google premia il vecchio...di conseguenza il seo dovrà ottimizzare semprè più verso lo specifico!

    La cosa potrebbe dare una spinta alle nicchie, che molte volte sono surclassate dai big in termini di posizionamento ma non di qualità o profondità di argomento!


  • User Attivo

    @Ardat said:

    mah mi mette dei dubbi questa notizia...non vorrei che invecchiasse i risultati di ricerca..

    Credo che l'utente dovrà infine usare puù keyword per avere una ricerca precisa...soprattutto quando si cercano notizie più recenti, dato che google premia il vecchio...di conseguenza il seo dovrà ottimizzare semprè più verso lo specifico!

    La cosa potrebbe dare una spinta alle nicchie, che molte volte sono surclassate dai big in termini di posizionamento ma non di qualità o profondità di argomento!

    Quoto in pieno.... 🙂

    W i NEO-SEO che hanno le serp di nikkia 😄

    scherzo, ovviamente 😉


  • Super User

    Saremo il 5/6% in italia che usa gli account di Google, perciò credo che bisogna attendere molto prima che l'utente di ricerca personalizzi le sue ricerche.


  • Super User

    L'attesa invece è finita Angelweb 🙂

    L'annuncio su Google webmaster blog riguarda proprio questo: Ogni nuovo account Google avrà la "ricerca personalizzata" abilitata di default, e mi sento di poter affermare che saranno in pochi a disabilitarla, la maggior parte degli utenti non se ne accorgerà neppure (mia opinione ovviamente).


  • User Attivo

    @beke said:

    L'attesa invece è finita Angelweb 🙂

    L'annuncio su Google webmaster blog riguarda proprio questo: Ogni nuovo account Google avrà la "ricerca personalizzata" abilitata di default, e mi sento di poter affermare che saranno in pochi a disabilitarla, la maggior parte degli utenti non se ne accorgerà neppure (mia opinione ovviamente).

    Concordo.

    Aggiungo che dalla Guida di Google Accounts si evince che i risultati saranno personalizzati sia in base alla Cronologia che ai Segnalibri. Quindi non solo search history (cronologia).


  • Moderatore

    Gente che personalizzerà google ce ne sarà davvero poca... Pensare solo agli internet cafè, sempre più di moda dai quali si devono connettere persone diverse...