• User

    Fatture da Ricevere

    Il dubbio riguarda solamente un aspetto delle FDR.

    Se registro il costo da un lato e il debito attraverso il conto FDR dall'altro è giusto movimentare anche il partitario fornitori per il fornitore da cui sono in attesa del documento oppure è più corretto aspettare la fattura con il relativo carico IVA per far crescere il saldo fornitori?

    Grazie,
    GLC


  • User Attivo

    Materie prime e sussidiarie c/ acquisti
    Semilavorati c/ acquisti
    Prodotti finiti c/ acquisti
    ....................

    a
    Fatture da ricevere (D 6 Debiti v/ fornitori)

    Nell’esercizio successivo, al ricevimento della fattura:

    Fatture da ricevere
    Erario c/Iva
    a
    Debiti v/ fornitori

    Questa è la scrittura corretta. Il debito v/so il fornitore lo accendi solo quando ricevi la fattura.

    :ciauz:


  • User

    Ok Martina grazie,

    quindi se ho ben capito e per rispondere alla mia domanda, tu mi stai dicendo, siccome il debito reale verso fornitori sorge solo nell'esercizio successivo l'iserimento nel partitario fornitori non potrà che avvenire in quella sede.

    E' dunque totalmente fuori strada quindi chi vorrebbe inserire quel debito registrato come FDR già nel partitario fornitori. In realtà il motivo per cui si vuole inserire il nuovo saldo nel partitario è per avere memoria delle fatture da ricevere per fornitore. Chiaramente poi prima della registrazione fattura questo saldo dovrebbe essere rimosso per far posto al nuovo debito che comprenderà la quota IVA.

    Scusa se mi sono dilungato forse anche inutilmente, ma in realtà il problema non erano le scritture contabili ma solo il saldo partita fornitore.

    Ciao,
    Gi.


  • User Attivo

    @GLC71 said:

    quindi se ho ben capito e per rispondere alla mia domanda, tu mi stai dicendo, siccome il debito reale verso fornitori sorge solo nell'esercizio successivo l'iserimento nel partitario fornitori non potrà che avvenire in quella sede.

    :vai:


  • User

    Thanx a lot!

    GLC


  • Super User

    In effetti giuridicamente (e dunque contabilmente) il debito sorge, spesso, anche solo per maturazione del tempo, senza bisogno che esso sia sancito da una fattura od altro documento ricevuto.

    La pratica contabile suole in effetti muoversi come descritto da martina.
    Nessuno vieterebbe in linea del tutto teorica di iscrivere l'importo della fattura da ricevere direttamente tra i debiti (senza iva) e poi incrementarlo della sola Iva al ricevimento della fattura. Ma mi capirai che è meno gestibile.

    Sarebbe addirittura possibile (ove il SW lo consentisse) gestire FDR con sottopartite nominative come nel mastro debiti verso fornitori.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo, la risposta non poteva essere più esaustiva.

    Saluti,
    GLC


  • User

    Ciao Paolo,
    due domande maturate col tempo:

    1. @i2m4y said:

    In effetti giuridicamente (e dunque contabilmente) il debito sorge, spesso, anche solo per maturazione del tempo... Paolo

    Puoi spiegarmi cosa intendevi per maturazione del tempo. In effetti io registro sin dall'inizio il debito (Fatture da ricevere) quello che non registro da subito è il debito verso fornitore specifico.

    Se mi aspetto che il sig. Rossi mi invierà fattura registro costo a FDR ma non inserisco il DT anche nel partitario del Sig. Rossi.

    1. Come è possibile gestire FDR senza sapere da chi riceverò fattura. Se gestisco centinaia di fatture mese, non sapere se una fattura è o meno fra quelle già registrate come FDR potrebbe essere un problema. Quali metodi vengono usati più comunemente in questi casi?

    Grazie,
    GLC


  • Super User

    Significa che ad esempio non v'è dubbio che il mio debito per un canone di locazione sia sorto (quantomeno per il tempo maturato) già al 31.12 dell'anno.... indipendentemente da qualsivoglia modalità di certificazione/documentazione dello stesso.
    E che dunque il conto fatture da ricevere non sia altro che una invenzione/finzione contabile..... atta a facilitare la gestione di fine anno in cui si mixano obblighi/registrazioni iva e contabili.

    Ho visto grossissime aziende gestire tranquillamente le fatture da ricevere extracontabilimente per anagrafica fornitore. Un caso anche il software modificato con gestione anagrafica di dettaglio anche del conto fatture da ricevere.

    Dipende da che grado di complessità vuole il cliente del tuo software.

    Paolo


  • Super User

    Significa che ad esempio non v'è dubbio che il mio debito per un canone di locazione sia sorto (quantomeno per il tempo maturato) già al 31.12 dell'anno.... indipendentemente da qualsivoglia modalità di certificazione/documentazione dello stesso.
    E che dunque il conto fatture da ricevere non sia altro che una invenzione/finzione contabile..... atta a facilitare la gestione di fine anno in cui si mixano obblighi/registrazioni iva e contabili.

    Ho visto grossissime aziende gestire tranquillamente le fatture da ricevere extracontabilimente per anagrafica fornitore. Un caso anche il software modificato con gestione anagrafica di dettaglio anche del conto fatture da ricevere.

    Dipende da che grado di complessità vuole il cliente del tuo software.

    Paolo