• Super User

    Pagine che spariscono da GG

    Ciao a tutti,

    nell'ultima settimana ho avuto un buon successo di posizionamento del mio sito su Google (3 mesi di vita circa) la cui index (unica meta dei BL) ha scalato posizioni dalla 3° alla 1° pagina.

    Il problema però nasce a livello di indicizzazione:
    prima di tale scalata erano indicizzate 5 pagine, di cui una con il solo title e nessuna descrizione, segno che GG non l'aveva ancora visitata. Ora, dopo l'ascesa, le pagine indicizzate risultano solo 3 (sapete che GG mette quel "circa"), tutte con descrizione.

    Esiste il link alla la site map nella index, ma al posto che essere utile per l'indicizzazione globale del sito, mi ritrovo con meno pagine.

    A qualcuno di voi è successa la stessa cosa???
    Qualcuno sa spiegarmi il perchè???

    Grazie,

    Paolo.


  • Super User

    io comincerei con il differenziare bene il title, keywords e description.

    come esempio:

    la pagina principale ha:

    
    title:
    DOTTORE COMMERCIALISTA COMO: Studio Malagoli
    
    description:
    Consulenza aziendale, societaria e tributaria. Finanza per lo sviluppo d'impresa. Studio Commercialista in Como Paolo Malagoli
    
    Keywords:dottore, commercialista, como, studio, studi, dottori, commercialisti, fisco, tributario, contabilità, bilancio, dichiarazione, redditi
    
    

    io metterei questo:

    
    title:
    DOTTORE COMMERCIALISTA COMO: Studio Malagoli
    
    description:
    DOTTORE COMMERCIALISTA COMO: Studio Malagoli, lo studio in grado di fornirti consulenza aziendale, societaria e tributaria. Studio Commercialista a Como.
    
    Keywords:commercialista, como, studio, studi, dottori, commercialisti
    
    

    in questo modo sfrutti sia il title che la description nelle serp dei mdr.
    fornendo uno "slogan" ed il suo proseguimento.

    ho visto che in questi termini l'hai già fatto ma sono tutti uguali. Devi vedere ogni pagina come una possibilità in più che hai per posizionarti ed in questo "posizionarsi" è presente anche la raffinatezza di trovare il giusto connubbio tra title e description per fare in modo che l'utente che sta gaurdando la serp dove compare il tuo sito, scelga proprio il tuo.

    ... fino a qui però non abbiamo ancora visto il problema dell'indicizzazione.

    se analizzi il tuo sito con:
    www.yourcache.com

    vedrai che su alcuni datacenter hai 4 pagine mentre su altri 3.

    il suggerimento di aumentare i bl è talmente ovvio che quasi quasi lo evito però.... prova a studiare un incremento di bl un pelo più raffinato.

    mettiamo che il tuo sito sia strutturato ad albero dove dalla homepage si scende sui rami minori e per ogni ramo esista una minihomepage dalla quale scendono altri rametti e via dicendo.

    prendi tutte le sezioni e fai in modo che spuntino nel web dei bl che puntano direttamnete alla home della sezione con la key di interesse.

    ho dato un'occhiatina al codice ed ho visto che non usi i css.

    con tutta la calma di sto mondo io convertirei tutti quei <font.... in un bello stile di css.

    riduci il codice, rendi la pagina più mdr friendly e consumi anche meno banda. :ciauz:


  • Super User

    Timba innanzitutto un bel grazie mille non te lo toglie nessuno 😄 !!!

    Non avevo proprio pensato ai diversi datacenter...

    Per quanto riguarda la differenziazione dell'ottimizzazione del codice per combinazioni di Key diverse su pagine diverse è effettivamente necessaria ed è nei miei progetti di settembre. Anche se ero indeciso se predisporre alternativamente, a questo scopo, delle doorway page.

    Per quanto riguarda i BL a pagine diverse dalla index mi sa proprio che dovrò adottarla come strategia... per ora avevo puntato tutto sull'indicizzazione per il tramite del richiamo della site map fatta tramite link da index, ma vedo che (non so perchè) non funziona.

    Per quanto riguada mdr friendlytà del codice delle mie pagine... purtroppo mi affido a frontpage 2000 (che sporca il codice non poco come si sa). Dunque altro progetto di settembre è una pulizia generale (con studio più approfondito di HTML)... fatto questo inizierò a studiare i CSS. Purtroppo tutto quanto fatto fin'ora è basato sul 3% di conoscenza di HTML e 0,5% di conoscenza dei CSS. Non picchiatemi...

    Per quanto riguarda lo slogan... non pensi che la ripetizione nelle prime parole della description delle stesse parole del Title potrebbe essere considerato spam anche visto e considerato che sono le medesime parole che poi il mdr trova nel body della pagina???

    Per la struttura del sito... quello dipenderà solo dal tempo a mia disposizione e se mi verrà qualche buona idea per le sotto-hompage.

    Grazie ancora.

    Paolo.


  • Super User

    @i2m4y said:

    Timba innanzitutto un bel grazie mille non te lo toglie nessuno 😄 !!!

    de nada 🙂 (anche se mi chiamo Tymba () () )

    @i2m4y said:

    Per quanto riguarda la differenziazione dell'ottimizzazione del codice per combinazioni di Key diverse su pagine diverse è effettivamente necessaria ed è nei miei progetti di settembre. Anche se ero indeciso se predisporre alternativamente, a questo scopo, delle doorway page.

    lascia stare!!!!
    fai le cose per bene, punta su una buona struttura e buoni contenuti, crea bl e teini tutto aggiornato e tra 5-6 mesi, quando tutte le operazioni fatte saranno consolidate guardi i risultati ottenuti e solo allora decidi se è il caso di spingere ulteriormente nel posizionamento o è meglio investire più sul marketing.
    ricorda che essere primo e non offrire nulla, in termini di profitto, è come essere ultimo (è un esempio, lungi da me l'insinuare che non offri nulla anzi :):) )

    @i2m4y said:

    Per quanto riguarda i BL a pagine diverse dalla index mi sa proprio che dovrò adottarla come strategia... per ora avevo puntato tutto sull'indicizzazione per il tramite del richiamo della site map fatta tramite link da index, ma vedo che (non so perchè) non funziona.

    aumento costante, dai 5 ai 10 bl al mese bastano

    @i2m4y said:

    Per quanto riguada mdr friendlytà del codice delle mie pagine... purtroppo mi affido a frontpage 2000 (che sporca il codice non poco come si sa). Dunque altro progetto di settembre è una pulizia generale (con studio più approfondito di HTML)... fatto questo inizierò a studiare i CSS. Purtroppo tutto quanto fatto fin'ora è basato sul 3% di conoscenza di HTML e 0,5% di conoscenza dei CSS. Non picchiatemi...

    nessuno nasce imparato come si sul dire e poi.. io sono un forte sostenitore che in campo professionale ognuno deve fare il suo lavoro, se tu provi con le tue forze a studiare e creare qualcosa fuori dal tuo campo è solo lodevole!!

    @i2m4y said:

    Per quanto riguarda lo slogan... non pensi che la ripetizione nelle prime parole della description delle stesse parole del Title potrebbe essere considerato spam anche visto e considerato che sono le medesime parole che poi il mdr trova nel body della pagina???

    assolutamente no!
    non è una frase da spam è una keyphrase che aggiunge senso al title.
    fai due prove e vedrai che funziona 🙂
    sfrutta questa cosa per dare dei messaggi agli utenti in modo che questi siano spinti verso il tuo sito.

    ciauz :ciauz:


  • Super User

    Grazie mille di tutte le tue delucidazioni Tymba (scusa per l'errore)!!

    A buon rendere 😉 !!!

    Ciao, :ciauz:

    Paolo