- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- le nuove pagine url friendly sono finite nei risultati omessi
-
le nuove pagine url friendly sono finite nei risultati omessi
Dunque...
dopo essere approdata a questo sito e aver iniziato a studiare le guide di Giorgio sul posizionamento nei motori di ricerca ho deciso di attuare i consigli che ho letto qui.
il primo passo che ho fatto è stato quello di installare sul mio sito in joomla il componente che riscrive gli url in modo da avere i famosi url friendly.
facendo ora una ricerca con site:nomedominio ho notato che le pagine con i nuovi url sono tutte tra i risultati omessi:(
qualcuno mi sa spiegare perchè?
eppure avevo capito che in questo modo sarebbero piaciute di più a google:bho:
-
Ciao Kara,
ci sono molti thread a riguardo, fatti un giro.
Controlla pure che le pagine non siano troppo simili tra loro, tipo quando fai site: con lo snippet uguale (descrizione di Google dell'URL che restituisce nelle sero).
-
ciao
può essere un problema dovuto alle description uguali / troppo simili
-
ciao, se le vecchie pagine non user friendly sono già indicizzate allora google considera quelle e le altre come duplicati, fino a che non accetta la nuova struttura dei links o fino a che non dai istruzioni con un .htaccess
-
@robaldo said:
ciao, se le vecchie pagine non user friendly sono già indicizzate allora google considera quelle e le altre come duplicati, fino a che non accetta la nuova struttura dei links o fino a che non dai istruzioni con un .htaccess
le pagine sono le stesse. io ho cambiato solo gli url non ho fatto altro. quindi presumo che google l'abbia rindicizzate da capo.
per fargli accettare la nuova struttura devo solo aspettare? oppure fare qualcosa?
per .htaccess io non so che devo fare ma visto che quando ho installato il componente mi ha chiesto di rinominare .htaccess per scriverci sopra, presumo, forse male, che qualcosa il programma c'abbia scritto.comunque se si tratta di aspettare un pò non importa:D basta che poi tra qualche giorno/settimana mi consideri i nuovi url sennò, il cambio, che l'ho fatto a fare?
-
prova a fare una ricerca per trovare le tue pagine e vedi quale ha la precedenza: se è una delle vecchie cliccaci sopra e vedi se ti redirige alla stessa con url modificato
-
@robaldo said:
prova a fare una ricerca per trovare le tue pagine e vedi quale ha la precedenza: se è una delle vecchie cliccaci sopra e vedi se ti redirige alla stessa con url modificato
dunque...
ho fatto la ricerca con site:nomedominio è giusto?
allora... ho notato che praticamente quasi tutti i contenuti del sito me li dà in formato pdf, forse perchè il programma consente di scaricarli?comunque un paio che ho trovato senza pdf, cliccandoci sopra, non mi rimandano alla stessa pagina con l'url modificato.:bho:
però se vado su google e faccio una ricerca con la chiave "giochi di narrazione" una delle pagine con il nuovo url e che ha come url quella chiave mi compare in seconda pagina:)
-
@robaldo said:
robaldo credo abbia centrato il problema.
non avendo fatto un redirect 301 Google si tiene in memoria le vecchie URL
ne registra anche di nuove, per le pagine che prima dell'URL_rewrite non esistevano, e le indicizza meglio (come hai notato).Mi sa che c'è la possibilità che avendo 2 URL (la vecchia e la nuova) per la stessa pagina si possa avere problemi col filtro antiduplicazione.
Qualcuno più esperto può confermare o smentire quanto ho detto? Grazie
-
@Argema said:
robaldo credo abbia centrato il problema.
non avendo fatto un redirect 301 Google si tiene in memoria le vecchie URL
ne registra anche di nuove, per le pagine che prima dell'URL_rewrite non esistevano, e le indicizza meglio (come hai notato).Mi sa che c'è la possibilità che avendo 2 URL (la vecchia e la nuova) per la stessa pagina si possa avere problemi col filtro antiduplicazione.
Qualcuno più esperto può confermare o smentire quanto ho detto? Grazie
ma rischio qualcosa in questo caso?:(
comunque la pagina che mi ha indicizzato meglio era una delle vecchie... già esisteva...
a questo punto che devo fare?
io sono sempre più confusa:(
-
Ciao
@Kara said:
ma rischio qualcosa in questo caso?:( Si.. quello che stai notando... Cioè che le nuove pagine vengono penalizzate.
@Kara said:
a questo punto che devo fare? Redirect 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove tramite htaccess. Poi se ancora non l'hai fatto, cercar di far sparire tutti i link alle vecchie pagine e passarli alle nuove.Il concetto è semplice, le vecchie pagine non devono più esistere per Google... altrimenti avrai sempre pagine doppie.
-
@claudioweb said:
Ciao
Si.. quello che stai notando... Cioè che le nuove pagine vengono penalizzate.
Redirect 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove tramite htaccess. Poi se ancora non l'hai fatto, cercar di far sparire tutti i link alle vecchie pagine e passarli alle nuove.Il concetto è semplice, le vecchie pagine non devono più esistere per Google... altrimenti avrai sempre pagine doppie.
bene... vado a spararmi...:x
per favore elargitemi altri 5 minuti e spiegatemi come fare questo redirect 301 (che immagino non sia un paio di jeans) e come far sparire tutti i vecchi link.
o comunque segnalatemi qualcosa da leggere per fare questo redirect tenendo presente che non so un tubo di programmazione:D
-
tranquillo, fai una ricerca per 301 redirect e trovi tutte le info. Se sei su hosting linux basta creare un documento chiamato .htaccess (ma secondo me ce l'hai già nella directory principale del dominio) e metterci dentro le istruzioni
Cerca qui: http://www.giorgiotave.it/forum/gt_tags/posizionamento/Redirect.php
-
@robaldo said:
tranquillo, fai una ricerca per 301 redirect e trovi tutte le info. Se sei su hosting linux basta creare un documento chiamato .htaccess (ma secondo me ce l'hai già nella directory principale del dominio) e metterci dentro le istruzioni
Cerca qui: http://www.giorgiotave.it/forum/gt_tags/posizionamento/Redirect.php
ma perchè mi scambiano tutti per un maschio?:(
allora io il file .htaccess ce l'ho, il link che mi hai gentilmente postato l'ho guardato tutto nel pomeriggio e non ho trovato quello che mi serve (o almeno credo) ho cercato anche su google e ho trovato questo
http://www.tuttowebmaster.it/indicizzazione/redirect_301.php
solo che da quello che mi sembra di capire fanno tutti il redirect all'index del sito. basta quello oppure devo fare il redirect per tutte le pagine?
e tra queste qual è quella che devo usare?:?
-
anche io ho un problema simile...ho delle vecchie URL che sto per riscrivere...
ma come fare perchè GG legga solo quelle riscritte e non quelle vecchie?io uso le sitemap (che genero dinamicamente) e mi chiedevo: se modifico la sitemap in modo che tutti i link puntino alle nuove URL e non più alle vecchie, e faccio il re-submit della sitemap sono a posto??
oppure una volta ch ele vecchie URL Sono nell'indice di GG non vengono più tolte, se non specificando un redirect 301 ?
-
@Kara said:
ma perchè mi scambiano tutti per un maschio?:(
allora io il file .htaccess ce l'ho, il link che mi hai gentilmente postato l'ho guardato tutto nel pomeriggio e non ho trovato quello che mi serve (o almeno credo) ho cercato anche su google e ho trovato questo
http://www.tuttowebmaster.it/indicizzazione/redirect_301.php
solo che da quello che mi sembra di capire fanno tutti il redirect all'index del sito. basta quello oppure devo fare il redirect per tutte le pagine?
e tra queste qual è quella che devo usare?:?
pardon, non ci avevo fatto caso al sesso (sto invecchiando..)
questo è il codice per una singola pagina
redirect 301 /vecchiapagina.php http://www.tuosito.ext/nuovapagina.html
-
@autodafe said:
anche io ho un problema simile...ho delle vecchie URL che sto per riscrivere...
ma come fare perchè GG legga solo quelle riscritte e non quelle vecchie?io uso le sitemap (che genero dinamicamente) e mi chiedevo: se modifico la sitemap in modo che tutti i link puntino alle nuove URL e non più alle vecchie, e faccio il re-submit della sitemap sono a posto??
oppure una volta ch ele vecchie URL Sono nell'indice di GG non vengono più tolte, se non specificando un redirect 301 ?
Uppo la domanda!
Tendo a pensare comunque che GG non cancelli dal suo DB le vecchie URL, quindi si debba procedere con il redirect 301 per tutte le pagine.Qualcuno può confermare o smentire?
-
- redirect 301 delle vecchie pagine alle nuove (tramite tue istruzioni su .htaccess)
- la sitemap che mandi a google deve contenere solo le nuove pagine
-
@robaldo said:
- redirect 301 delle vecchie pagine alle nuove (tramite tue istruzioni su .htaccess)
- la sitemap che mandi a google deve contenere solo le nuove pagine
perfetto grazie mille:)
devo quindi farmi un bel controllo delle pagine e fare il redirect per ogni pagina.