• Super User

    newsletter turistica: è arrivata la neve.

    oggi ho ricevuto una mail che mi informa che nevica all'abetone.
    non ricordo di essermi iscritta a tale newsletter (visto che non scio) ma l'ho aperta ugualmente.
    dal punto di vista grafico è terribile (chiedo scusa a chi l'ha realizzata per la brutalità dell'espressione) ma dal punto di vista della promozione, del marketing turistico, trovo sia ottima. soprattutto della zona (un po' meno del sito)

    primo per la tempestività dell'informazione.

    premesso che non sono sciatrice, ma qui in Toscana sono mesi che la gente sta aspettando la neve sull'Abetone per andare a sciare il weekend.
    dopo un gennaio primaverile, è arrivato il freddo e "girava voce" che avrebbe nevicato in questi giorni anche nel centro Italia..

    stamani arriva la newsletter.

    la analizzo dal punto di vista marketing (deformazione professionale 😉 )
    dal pdv grafico non parlo, ci sarebbe - ahimè - molto da dire

    oggetto della mail: **nevica all'Abetone **
    semplice, diretto, chiaro.
    potevano dire altro.. certo, ma il messaggio importante era quello (per gli sciatori).

    nel testo della mail:
    dopo l'header c'è la notizia tratta da una fonte "ufficiale" (il laboratorio di meteorologia) che informa che nevica.

    Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Neve oltre i 600 metri, in calo di quota fino a 400 metri, localmente a quote più basse in serata, in particolare in prossimità dell'Appennino settentrionale

    immediatamente sotto c'è il commento personale dei gestori del sito.
    il contenuto poteva essere migliore.. avrei evitato il rosso, ma apprezzo il tentativo 😉

    NON ASPETTIAMO LO STATO DI CALAMITA'
    **L'Abetone e tutta la montagna pistoiese aspettano gli sciatori per una stagione 2007, finalmente, all'insegna della neve!
    **Finalmente l'Inverno permetterà a tutti gli amanti dello sci di frequentare le meravigliose piste dell'Abetone.

    non basta? non ci fidiamo che c'è la neve?** ecco le prove.**.
    due "bellissime" foto tratte dalle webcam dove si vede che c'è la neve.

    ripeto, graficamente non mi piace, ma alla fine mi hanno convinto. la neve c'è.

    ci sono altri errori: nessuna informazione sul sito che sta dietro alla nl, solo un link testuale che dice poco (non l'hanno messo neppure sull'header)
    potevano inserire messaggi su offerte di impianti, hotel o altro..

    ma quello che mi ha colpito è l'immediatezza del messaggio "è arrivata la neve".

    non è certo un esempio di newsletter da copiare, ma puo' essere uno spunto di riflessione su quello che vogliamo comunicare.

    metto anche la gif
    image


  • User Attivo

    Mi sa molto di newsletter fatta in casa 🙂
    Però, come dici tu, è da notare l'immediatezza della notizia.

    Il messaggio presenta ripetizioni e non è ben costruito... però in un certo qualmodo potrebbe essere efficace.

    **1) NON ASPETTIAMO LO STATO DI CALAMITA'
    ****2) L'Abetone e tutta la montagna pistoiese aspettano gli sciatori per una stagione 2007, finalmente, all'insegna della neve!
    **3) Finalmente l'Inverno permetterà a tutti gli amanti dello sci di frequentare le meravigliose piste dell'Abetone.

    La prima persona pone come punto focale, prima di tutto, la preoccupazione dell'albergatore "Non aspettiamo".
    Leggendo il resto del messaggio, la prima persona
    in realtà, indica come soggetti anche l'Abetone e tutta la montagna...
    La parola "calamità" è stata molto ripetuta dai vari media...
    è "di moda", negativamente, in questo anno. La sua presenza
    carica di negatività l'inizio della frase, ma attira l'attenzione...
    Insomma è talmente inusuale in un messaggio promozionale
    che forse il suo uso potrebbe non essere così controproducente!
    Nelli, tu che hai letto la newsletter...
    che effetto ti ha suscitato al primo impatto?

    Bella la personificazione della montagna ma troppo indiretto, scontato,
    banale, imho, il resto della frase. :bho:

    Il terzo periodo invece si distingue, più in positivo, dai precedenti.
    Ancora una personificazione, quella dell'Inverno, che permente agli amanti dello sci (a coloro che già ardevano di congiungersi con il loro oggetto di valore) di compiere finalmente la loro azione, di soddisfare il loro desiderio.

    🙂


  • Community Manager

    @Calogero Dimino said:

    Mi sa molto di newsletter fatta in casa 🙂
    Però, come dici tu, è da notare l'immediatezza della notizia.

    Secondo me questo è un punto fondamentale.

    Immagino solo tutti quelli impazienti che aspettavano la notizia. Chissà quanti di loro avranno saltato la newsletter e corso a prenotare 🙂


  • Super User

    il punto è proprio questo calogero 🙂
    l'immediatezza del messaggio!

    la nl ha un aspetto talmente artigianale da non far credere che sia stata inviata da una società professionista (giuro!)
    graficamente se ne potrebbe parlare per ore..

    ma l'impatto c'è.

    io ho pensato wow si scia! finalmente!
    anche se non scio.
    e l'ho detto a tutti i miei amici che mi stressano in merito 😉

    si parla tanto di nl e di cosa scrivere.. o cosa non scrivere..
    io credo che sia interessante analizzare - come hai fatto tu - le 3 frasi

    la prima la vedo quasi ironica..
    della serie "ragazzi ok, la neve c'è, ma senza esagerare"

    la seconda invece più classica
    da brochure vecchio stile

    la terza invece
    punta a uno spirito comune, alla voglia di sciare della "community" sciatori..
    da notare 2 volte la parola finalmente..
    immagino che fra gli sciatori fosse proprio insopportabile questa attesa.. e il messaggio gioca su questo sentimento condiviso..

    per rispondere alla tua domanda. il primo impatto è stato:
    ma che brutta nl..ah pero' guarda c'è la neve al rifugio!!!
    ganzo.. aspetta che lo dico alla mia collega
    e gliel'ho inoltrata 🙂

    sono molto contenta che tu mi abbia risposto e anche giorgio
    è buffo.. ogni giorno arrivano richieste su come scrivere una nl o fare un buon pay off
    ma quando si parte da un caso reale che non riguarda nessuno, anche se brutto e forse a maggior ragione perchè lo è, pare non interessare a molti.. dovremmo farlo + spesso di analizzare qualche messaggio, pubblicità, newsletter o landing..
    potremmo imparare tutti 🙂

    ciao
    :ciauz:


  • User Attivo

    @nelli said:

    il punto è proprio questo calogero 🙂
    l'immediatezza del messaggio!

    la nl ha un aspetto talmente artigianale da non far credere che sia stata inviata da una società professionista (giuro!)
    graficamente se ne potrebbe parlare per ore..

    ma l'impatto c'è.

    io ho pensato wow si scia! finalmente!
    anche se non scio.
    e l'ho detto a tutti i miei amici che mi stressano in merito 😉

    si parla tanto di nl e di cosa scrivere.. o cosa non scrivere..
    io credo che sia interessante analizzare - come hai fatto tu - le 3 frasi

    la prima la vedo quasi ironica..
    della serie "ragazzi ok, la neve c'è, ma senza esagerare"

    la seconda invece più classica
    da brochure vecchio stile

    la terza invece
    punta a uno spirito comune, alla voglia di sciare della "community" sciatori..
    da notare 2 volte la parola finalmente..
    immagino che fra gli sciatori fosse proprio insopportabile questa attesa.. e il messaggio gioca su questo sentimento condiviso..

    per rispondere alla tua domanda. il primo impatto è stato:
    ma che brutta nl..ah pero' guarda c'è la neve al rifugio!!!
    ganzo.. aspetta che lo dico alla mia collega
    e gliel'ho inoltrata 🙂

    sono molto contenta che tu mi abbia risposto e anche giorgio
    è buffo.. ogni giorno arrivano richieste su come scrivere una nl o fare un buon pay off
    ma quando si parte da un caso reale che non riguarda nessuno, anche se brutto e forse a maggior ragione perchè lo è, pare non interessare a molti.. dovremmo farlo + spesso di analizzare qualche messaggio, pubblicità, newsletter o landing..
    potremmo imparare tutti 🙂

    ciao
    :ciauz:
    Calogero ha invitato anche me a dire la mia. E la dico... 😉

    La nl effettivamente è brutale, nella sua rozzezza, ma quello che conta è il messaggio. Non c'é un target da segmentare, non cé bisogno di finezza semantiche, perche il contenuto è il messaggio, stavolta. Volevo sciare e l'Abetone (40 Km da Firenze, se ricordo bene) è l'unico posto possibile se voglio farlo comodamente. E, all'Abetone si scia. Non credo che serva altro.

    Non che l'immagine dell'Abetone ne guadagni, con un messaggio cosi rozzo, ma per una comunicazione di immaine non fai del mailing. Con il mailing fai le promozioni. E vendi sul numero. 50.000 contatti, 10.000 sono sciatori. Una redemption del 20% su un mailing è enorme...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @nelli said:

    il punto è proprio questo calogero 🙂
    l'immediatezza del messaggio!

    la nl ha un aspetto talmente artigianale da non far credere che sia stata inviata da una società professionista (giuro!)
    graficamente se ne potrebbe parlare per ore..

    ma l'impatto c'è.

    io ho pensato wow si scia! finalmente!
    anche se non scio.
    e l'ho detto a tutti i miei amici che mi stressano in merito 😉

    si parla tanto di nl e di cosa scrivere.. o cosa non scrivere..
    io credo che sia interessante analizzare - come hai fatto tu - le 3 frasi

    la prima la vedo quasi ironica..
    della serie "ragazzi ok, la neve c'è, ma senza esagerare"

    la seconda invece più classica
    da brochure vecchio stile

    la terza invece
    punta a uno spirito comune, alla voglia di sciare della "community" sciatori..
    da notare 2 volte la parola finalmente..
    immagino che fra gli sciatori fosse proprio insopportabile questa attesa.. e il messaggio gioca su questo sentimento condiviso..

    per rispondere alla tua domanda. il primo impatto è stato:
    ma che brutta nl..ah pero' guarda c'è la neve al rifugio!!!
    ganzo.. aspetta che lo dico alla mia collega
    e gliel'ho inoltrata 🙂

    sono molto contenta che tu mi abbia risposto e anche giorgio
    è buffo.. ogni giorno arrivano richieste su come scrivere una nl o fare un buon pay off
    ma quando si parte da un caso reale che non riguarda nessuno, anche se brutto e forse a maggior ragione perchè lo è, pare non interessare a molti.. dovremmo farlo + spesso di analizzare qualche messaggio, pubblicità, newsletter o landing..
    potremmo imparare tutti 🙂

    ciao
    :ciauz:
    Calogero ha invitato anche me a dire la mia. E la dico... 😉

    La nl effettivamente è brutale, nella sua rozzezza, ma quello che conta è il messaggio. Non c'é un target da segmentare, non cé bisogno di finezza semantiche, perche il contenuto è il messaggio, stavolta. Volevo sciare e l'Abetone (40 Km da Firenze, se ricordo bene) è l'unico posto possibile se voglio farlo comodamente. E, all'Abetone si scia. Non credo che serva altro.

    Non che l'immagine dell'Abetone ne guadagni, con un messaggio cosi rozzo, ma per una comunicazione di immaine non fai del mailing. Con il mailing fai le promozioni. E vendi sul numero. 50.000 contatti, 10.000 sono sciatori. Una redemption del 20% su un mailing è enorme...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @nelli said:

    il punto è proprio questo calogero 🙂
    l'immediatezza del messaggio!

    la nl ha un aspetto talmente artigianale da non far credere che sia stata inviata da una società professionista (giuro!)
    graficamente se ne potrebbe parlare per ore..

    ma l'impatto c'è.

    io ho pensato wow si scia! finalmente!
    anche se non scio.
    e l'ho detto a tutti i miei amici che mi stressano in merito 😉

    si parla tanto di nl e di cosa scrivere.. o cosa non scrivere..
    io credo che sia interessante analizzare - come hai fatto tu - le 3 frasi

    la prima la vedo quasi ironica..
    della serie "ragazzi ok, la neve c'è, ma senza esagerare"

    la seconda invece più classica
    da brochure vecchio stile

    la terza invece
    punta a uno spirito comune, alla voglia di sciare della "community" sciatori..
    da notare 2 volte la parola finalmente..
    immagino che fra gli sciatori fosse proprio insopportabile questa attesa.. e il messaggio gioca su questo sentimento condiviso..

    per rispondere alla tua domanda. il primo impatto è stato:
    ma che brutta nl..ah pero' guarda c'è la neve al rifugio!!!
    ganzo.. aspetta che lo dico alla mia collega
    e gliel'ho inoltrata 🙂

    sono molto contenta che tu mi abbia risposto e anche giorgio
    è buffo.. ogni giorno arrivano richieste su come scrivere una nl o fare un buon pay off
    ma quando si parte da un caso reale che non riguarda nessuno, anche se brutto e forse a maggior ragione perchè lo è, pare non interessare a molti.. dovremmo farlo + spesso di analizzare qualche messaggio, pubblicità, newsletter o landing..
    potremmo imparare tutti 🙂

    ciao
    :ciauz:
    Calogero ha invitato anche me a dire la mia. E la dico... 😉

    La nl effettivamente è brutale, nella sua rozzezza, ma quello che conta è il messaggio. Non c'é un target da segmentare, non cé bisogno di finezza semantiche, perche il contenuto è il messaggio, stavolta. Volevo sciare e l'Abetone (40 Km da Firenze, se ricordo bene) è l'unico posto possibile se voglio farlo comodamente. E, all'Abetone si scia. Non credo che serva altro.

    Non che l'immagine dell'Abetone ne guadagni, con un messaggio cosi rozzo, ma per una comunicazione di immaine non fai del mailing. Con il mailing fai le promozioni. E vendi sul numero. 50.000 contatti, 10.000 sono sciatori. Una redemption del 20% su un mailing è enorme...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Anche a me è arrivata questa NL.

    Devo dire che se non fosse da giorni che al Tg parlano della mancanza della neve nelle principali località sciistiche non vi avrei fatto caso più di tanto.

    Tuttavia la notizia della NL ha destato in me più attenzione del normale, se avessi avuto l'email di qualche amico interessato probabilmente l'avrei inoltrata...

    L'effetto sopresa (positiva) è stato dato dalle notizie negative dei TG nei giorni precedenti. Risultato = maggiore attenzione/sorpresa.