• User

    Il trauma del rifacimento di un sito

    Ciao a tutti!
    Sono qui per segnalarvi un problema che probabilmente ho sottovalutato, ovvero rifare completamente un sito al fine di ottimizzarlo ulteriormente di modo che sia ancor più gradito a google.

    Mi spiego meglio.

    Circa 3 anni fà ho curato il rifacimento di un sito web che fino ad allora aveva una presenza prossima allo zero in google.
    Dopo essermi documentato accuratamente di modo da acquisire una buona conoscenza delle varie tecniche mi sono messo all'opera e i risultati hanno superato le aspettative.

    Ad ottobre 2006, nonostante l'ottimo posizionamento di questo sito si è pensato di rifarlo graficamente e visto il bagaglio culturale che mi ero fatto negli anni per quanto riguarda l'indicizzazione si è anche pensato di google-riottimizzarlo.

    La struttura è stata rivoluzionata completamente in particolar modo nella nomenclatura dei file, il codice interno è stato ottimizzato, uso dei CSS e pagine validate W3C.

    Risultato in data odierna? Dannatamente pessimo!

    Non so in che direzione muovermi, è stato curato tutto nei minimi dettagli e il risultato è stato una diminuzione fino al 40% degli utenti!

    L'unico errore che mi sovviene è quello di non aver realizzato una struttura parallela con un redirect 301 ma anche se lo avessi saputo non lo avrei fatto per due motivi:

    1. intervento su un migliaio di pagine
    2. credo tutt'ora che il redirect 301 serva a velocizzare la notifica di spostamento ... ma son passati 4 mesi!!!

    Se avete idee su dove possa essere stato il grave errore dite pure!
    Se volete l'URL del sito ve lo mando in PVT visto che per ora non è mia intenzione lasciare traccia del dominio in rete.

    Un disperato grazie di cuore a tutti


  • Super User

    Se cambi i contenuti, il sito deve essere rivalutato da zero e quindi tutte le posizioni raggiunte vengono perse.

    Un conto è cambiare la grafica, un altro anche i contenuti.

    Dovevi aspettartelo.

    Il 301 serve a dire che hai spostato una pagina, ma se l'hai modificata dovrà rindicizzarla e posizionarla secondo i nuovi criteri.

    Se poi hai anche cambiato il nome delle pagine, avrai perso eventuali bl diretti alle stesse.


  • User

    @Karapoto said:

    1. Se cambi i contenuti, il sito deve essere rivalutato da zero e quindi tutte le posizioni raggiunte vengono perse.
      [...]
    2. Se poi hai anche cambiato il nome delle pagine, avrai perso eventuali bl diretti alle stesse.
    3. i contenuti NON sono stati minimamente toccati
    4. il backlink in rete erano irrilevanti: la maggior parte di bl puntava alla home (che non ha mai cambiato il nome)

  • Super User

    Ciao dska, benvenuto nel Forum GT

    Quoto l'intervento di karapoto, sottolineando l'aspetto della rivalutazione del sito da parte di Google a seguito di interventi radicali (praticamente hai fatto tabula rasa del passato) su un sito internet.

    Puoi però essere ottimista, visto che se sei riuscito ad ottenere risultati con la precedente versione, se il nuovo lavoro è ottimizzato come dici, in breve tempo dovresti recuperare le posizioni perdute e migliorarle decisamente.

    Forza e coraggio.

    .Stuart


  • Super User
    1. **i contenuti NON sono stati minimamente toccati

    **Ne hai cambiato l'URL, però. E immagino anche i Title tag (correggimi se sbaglio).

    .Stuart


  • User

    @Stuart said:

    Ciao dska, benvenuto nel Forum GT
    [...]
    Forza e coraggio.
    .Stuart Grazie sia per il benvenuto sia per il sostegno morale ... ma qui mi sto giocando il posto! :yuppi:

    Mi chiedo com'è possibile che a competenze 10 ho fatto decollare questo sito e a competenze 1000 ho dimezzato la sua popolarità!
    Va bene la fortuna del principiante ma in questi anni ne ho posizionati egregiamente ben altri ... possibile che questo abbia tutte queste difficoltà che tra l'altro è una grande onlus nazionale?


  • User

    @Stuart said:

    **Ne hai cambiato l'URL, però. E immagino anche i Title tag (correggimi se sbaglio).

    .Stuart

    Confermo pienamente (l'url delle pagine ovviamente, il dominio è sempre quello).

    In questo 3D volevo solo capire se è ANCORA una questione di tempo (perché il cliente non ha più pazienza di aspettare) o se ho avuto una grande svista nell'operare che non riesco ancora a trovare!


  • User Attivo

    @dska said:

    Grazie sia per il benvenuto sia per il sostegno morale ... ma qui mi sto giocando il posto! :yuppi:

    Mi chiedo com'è possibile che a competenze 10 ho fatto decollare questo sito e a competenze 1000 ho dimezzato la sua popolarità!
    Va bene la fortuna del principiante ma in questi anni ne ho posizionati egregiamente ben altri ... possibile che questo abbia tutte queste difficoltà che tra l'altro è una grande onlus nazionale?

    A me è successa una cosa simile, cambiando solo il layout delle tabelle... e qualche piccolissima modifica a livello di testo.

    Il sito è stato penalizzato (in pratica sono andato 10 pagine indietro nei risultati). Il sito però con la nuova versione era ottimizzato molto meglio.
    La situazione è durata un mese circa, il tempo che forse google ha impiegato a rivalutare il sito. Ora sono ritornato dov'ero prima..
    Però devo dire che il sito in questione aveva una buona popolarità e molti BL, ed avevo modificato solo le tabelle.. e non i title e le url delle pagine.

    Direi di aspettare un pochino ed avere pazienza... Magari può essere che tutto ritorna com'era, anche se, concordo con chi ha scritto che modifiche sostanziali e troppo rilevanti, possono far perdere qualcosa in termini di posizionamento.
    :ciauz:


  • User

    @netdream said:

    [...] modifiche sostanziali e troppo rilevanti, possono far perdere qualcosa in termini di posizionamento.
    :ciauz:

    Grazie per la tua testimonianza,
    ma riagganciandomi a questa frase che riporto ... è un problema TEMPORANEO?