• User Attivo

    @ienavr said:

    credo che sia migliore un link proveniente da un sito che parla di castagne e che ha 0 link in ingresso rispetto ad un link proveniente da un sito che parla di castagne e che ha 100 link in ingresso da siti che parlano di fluidodinamica.

    Questo è in estrema sintesi il mio pensiero.

    Secondo te invece quale link è migliore?

    purtroppo non ne ho idea di quale sia il migliore.

    Però se così fosse diventa problematico nei casi reali, poichè, io webmaster mi devo preoccupare non solo del mio vicinato, ma anche del vicinato del mio vicino? come faccio a sapere che uno sito che mi linka in maniera spontanea in realtà viene linkato male o da altri siti off topic?


  • User Attivo

    @ienavr said:

    credo che sia migliore un link proveniente da un sito che parla di castagne e che ha 0 link in ingresso rispetto ad un link proveniente da un sito che parla di castagne e che ha 100 link in ingresso da siti che parlano di fluidodinamica.

    Questo è in estrema sintesi il mio pensiero.

    Secondo te invece quale link è migliore?
    Per logica magari è così, ma esperimenti al riguardo non mi sembra siano mai stati fatti. o sbaglio??


  • User Attivo

    non credo ci sia bisogno di preoccuparsi del vicinato del vicino perchè un solo link non modifica di certo in maniera determinante il tema o i risultati di un sito.

    e poi il modo migliore in cui un webmaster può dire a google che il suo sito (o la sua pagina) parlano di un determinato argomento è linkare siti attinenti e rilevanti per quel dato argomento. Questa è sicuramente una cosa che il webmaster può fare e che non è inquinata dai vicini o dai vicini dei vicini.


  • User Attivo

    scusate la mia ignoranza, ma se tutte queste energie spese per creare i siti B e per farli linkare da sito OT venissero spese per arricchire giornalmente il sito A di contenuti non si avrebbe un vantaggio superiore ai fini serp?


  • User Attivo

    @Bamse said:

    scusate la mia ignoranza, ma se tutte queste energie spese per creare i siti B e per farli linkare da sito OT venissero spese per arricchire giornalmente il sito A di contenuti non si avrebbe un vantaggio superiore ai fini serp?

    Certo, ma si discuteva di un metodo come un altro per migliorare in tempi brevi il posizionamento di un sito.

    Capita spesso di prendere lavori per conto di aziende che non hanno tempo e voglia di aggiungere ulteriori contenuti, quindi si cerca di migliorare i fattori off page.


  • User Attivo

    scusate la mia ignoranza, ma se tutte queste energie spese per creare i siti B e per farli linkare da sito OT venissero spese per arricchire giornalmente il sito A di contenuti non si avrebbe un vantaggio superiore ai fini serp?

    ottenere link da siti non a tema non è particolarmente complesso... :yuppi:

    e poi si sta semplicemente valutando una tecnica di posizionamento, senza dire che sia meglio o peggio di altre. Tieni conto però che non è sempre facile scrivere e tenere aggiornati siti su determinati argomenti. :mmm:


  • Super User

    personalmente se si ha la possibilità è meglio farsi recensire con una bella pagina ad hoc che parla di castagne anche su un sito che tratta di bigiotteria.
    Quello è l'unica maniera per scalare "in fretta" le serp con le chiavi da spingere, però dipende da quanti siti di proprietà hai o che puoi inserire queste page.
    Sennò crei siti da spazio web gratuito (sono esenti da sandbox 😉 tipo altervista) lo linki da alcuni siti per farlo immagazzinare velocemente, aspetti qualche giorno (parlo di 2/3/4 settimane) e poi ci fai un 301 sulle castagne.it.

    A me ha funzionato sempre.


  • User Attivo

    Secondo me tutto ciò che allontana il sito B dalle castagne, ridurra la spinta che il sito B potrà dare al sito Principale verso le castagne.

    Quindi tutti i fattori che determinano quanto è castagna B, influiranno sulla spinta che B potrà dare al sito principale verso le catagne. Implicitamente. Azione -> conseguenza.

    Se ci riferiamo al post di Kerouac, e diamo per buono il fatto che un link in entrata può allontanare da un obiettivo (le castagne), la conseguenza è che la spinta verso le castagne che il sito B può dare diminuisce.

    Secondo me 🙂


  • Super User

    In effetti è difficile quantificare quanta forza potrebbero dare, perchè se è evidente che sarebbero link a tema, i bl non lo sarebbero.

    C'è un però.

    Se i bl che prenderebbero i siti b, c ecc, fossero ben contestualizzati, per esempio in una recensione, allora questi siti creati su domini diversi potrebbero avere sia pr(che è relativamente facile da ottenere) sia bl perfettamente a tema.

    In questo modo credo che i siti nati per spingere il principale avrebbero piena autorevolezza agli occhi dei motori, quindi eventuali siti linkati prenderebbero piena forza.

    Bisognerebbe provare.


  • User

    @eLLeGi said:

    Però se così fosse diventa problematico nei casi reali, poichè, io webmaster mi devo preoccupare non solo del mio vicinato, ma anche del vicinato del mio vicino? come faccio a sapere che uno sito che mi linka in maniera spontanea in realtà viene linkato male o da altri siti off topic?

    Anche secondo me non ha molto senso preoccuparsi del vicino del mio vicino in caso di link spontanei (o costruiti). Preferisco avere un link da B che ha 100 inbound link OT piuttosto che da C che non ne ha nessuno. Fermo restando che sia B che C sono a tema con il mio sito A. Oltre al link a tema avrei anche il passaggio di un pò di PR.

    Aly75