• User Newbie

    Nuovo Utente e Nuovo Progetto

    Cari amici di GiorgioTave.it, mi sono appena iscritto a questo splendido forum (anche se lo seguivo già da un po') quindi mi do il benvenuto... 🙂

    Ho studiato profondamente le guide qui presenti e letto con grande interesse le continue "lezioni" che vengono postate in questo forum.

    Fino a poco tempo fa avevo un sito dedicato a un videogames, ero arrivato anche a 4000 unici giornalieri.
    Risultato raggiunto però senza alcun criterio e soprattutto dovuto alla mia iscrizione a 10mila forum (ok lo ammetto, spam 😞 ).

    E' cresciuto cosi in me il desiderio di ricreare un sito da zero, seguendo criteri tecnici ma anche di marketing.

    Vivo in un paesino che fa del turismo religioso la sua attività principale.
    Facendo vari test con diverse keywords ho potuto notare che ci sono una serie di siti marginali, ma nessuno preponderante sugli altri.

    Cosi mi è frullata una bella idea per la testa: creare un portale dove siano presenti alberghi, affitta-camere, etc., e vari servizi per i turisti.

    Ho pensato però non al solito portalone con una mega lista di alberghi, ma ad un'idea un po' più raffinata:
    ogni albergo si iscriverà al sito e compilerà delle schede relative a tutto il ventaglio di offerte che la sua struttura ricettiva propone. Quando l'utente si collegherà al sito e compilerà la sua richiesta, verrà visualizzato
    l'albergo che offre il prezzo minore, scatenando cosi una vera e propria asta fra gli albergatori.
    Nel mio paese ci sono oltre 150 alberghi ma si può dire che al massimo una decina detengono un vero e proprio monopolio dei turisti.
    Il vantaggio quindi del mio sito (se opportunamente pubblicizzato e considerando che i "dieci" non hanno puntato molto sul mezzo internet) sarebbe dunque di portare un po' di turisti verso gli alberghi che lavorano di meno, redistribuendo meglio la ricchezza fra i miei concittadini.
    Vi sembrerà forse un po' esagerata come affermazione, ma io credo possa essere davvero cosi.

    Scatenare un'asta di questo tipo porterà gli albergatori a spingere il prezzo verso il basso, fino quasi a raggiungere il teorico modello economico di "concorrenza perfetta".
    Ovvero ove i prezzi sono mantenuti ad un livello al quale ai venditori viene riconosciuto un giusto ma non esagerato profitto (non vi sono extra-profitti) e per il consumatore il prezzo è pari all'effettivo valore del servizio offerto.

    Ora mi chiederete, perchè il prezzo scenderebbe fino a questo punto?
    Oltre al logico motivo derivante dal fatto che il sito è basato su un meccanismo d'asta al ribasso, anche soprattutto perchè la moltitudine di alberghi che adesso lavora poco, se il sito sarà pubblicizzato adeguatamente, punterà a offrire al prezzo più basso per mirare ad una ripresa della sua attività.
    Considerano poi che gli alberghi fuori dal giro dei monopolisti ne sono più di 100, potrete immaginare voi stessi l'epilogo.

    Il problema cui potrei andare incontro potrebbe essere la diffidenza dovuta alla mentalità chiusa di un paesino:
    per fortuna però ho un collaboratore che è inserito benissimo nel tessuto sociale del paese e quindi potrebbe rapprensentare la soluzione parziale
    di questo problema.
    Questi inoltre nasconde anche un vantaggio: se il sito dovesse portare un buon numero di turisti, essendo in un paesino, la "voce" si trasmetterebbe facilmente e conoscendo i miei concittadini, ci sarebbe un'adesione di massa.

    Naturalmente ho anche mille altre considerazioni sulla questione, però sarei molto lieto di conoscere il vostro parere sulla mia pazza idea. Accetto tutto: consigli, dubbi, critiche e insulti. 🙂

    Grazie. 😄

    PS Naturalmente non sono un santo benefattore. Anche io punto ad un minimo guadagno, magari facendo mettere delle pubblicità sulla home del portale. Ma soprattutto potrei realizzare la mia tesi sull'evoluzione del sito sia dal punto di vista tecnico-informatico che economico.

    :vai:


  • Community Manager

    @Fab G said:

    Cari amici di GiorgioTave.it, mi sono appena iscritto a questo splendido forum (anche se lo seguivo già da un po') quindi mi do il benvenuto... 🙂

    Benvenuto Fab G 🙂

    L'idea è ottima secondo me e ci sono molte cose da curare per bene.

    Ti sposto in marketing che ne parliamo bene bene 😎


  • User Newbie

    Ops, perdono per aver sbagliato sezione.. :arrabbiato:

    Grazie della risposta!


  • Super User

    Ciao Fab G e benvenuto sul forum 😄

    Molto interessante l'impegno che stai esprimendo nel rapportarti con i tuoi siti alla tua realta' locale.

    Vorrei pero' proporti una considerazione;

    Scatenare un'asta di questo tipo porterà gli albergatori a spingere il prezzo verso il basso, fino quasi a raggiungere il teorico modello economico di "concorrenza perfetta".
    Ecco, sinceramente non mi sembra una buona idea, dubito che possa portare ad una "concorrenza perfetta" ma piuttosto ad un abbassamento del livello dei servizi indotto dal contenimento dei guadagni e dal tentativo di poter ulteriormente abbassare i prezzi.

    Anche se ora i prezzi proposti al consumatore fossero fuori dall'effettivo valore del servizio offerto, scatenare un'asta di questo tipo porterebbe a ridurre il personale, il livello delle pulizie fino alla dimensione [e qualita'] delle bistecche.

    Diverso mi sembrerebbe il muoversi per identificare e contattare nuovi canali che consentano l'afflusso di nuovi clienti.
    E stimolare gli albergatori ad offrire maggiori servizi e qualitativamente migliori ed originali, cose cioe' che i 10 grandi non facciano gia', servizi nuovi insomma, e se leggi in giro troverai decine di nuovissime ed originali offerte-servizi alberghieri, a volte davvero innovative, altre semplici "uova di Colombo" ... e mantenedo gli attuali prezzi.

    :ciauz:


  • Moderatore

    io sono un albergatore prima di essere un newbe di internet.
    ti posso assicurare che difficilmente si fanno aste a scendere per i clienti, come idea penso piuttosto che potresti fare dei contratti con prezzi bassi stabiliti con l'albergatore oppure giocando sulla percentuale tua di guadagno sui clienti che porti.


  • User Newbie

    @Andre@ said:

    Ciao Fab G e benvenuto sul forum 😄

    Ecco, sinceramente non mi sembra una buona idea, dubito che possa portare ad una "concorrenza perfetta" ma piuttosto ad un abbassamento del livello dei servizi indotto dal contenimento dei guadagni e dal tentativo di poter ulteriormente abbassare i prezzi.

    Proprio questo pensavo oggi.

    Ecco perchè avevo pensato di ideare un sistema di feedback:
    ogni turista che ne lascerà riceverà in sede di prenotazione uno sconto simbolico o magari una guida dei luoghi del posto (o comunque qualcosa dal costo limitato e che sia un incentivo). Cosi avremmo anche un sistema di "controllo qualità" dei servizi degli alberghi affiliati.

    Che ne pensi?

    @esteban said:

    io sono un albergatore prima di essere un newbe di internet.
    ti posso assicurare che difficilmente si fanno aste a scendere per i clienti, come idea penso piuttosto che potresti fare dei contratti con prezzi bassi stabiliti con l'albergatore oppure giocando sulla percentuale tua di guadagno sui clienti che porti.

    Capisco e concordo. Ma per la paradossale situazione che c'è qui credo che la mia idea avrebbe un ottimo riscontro.

    In più, voglio provare questa nuova idea anche a titolo di sfida con me stesso. 😄
    Comunque mi fa piacere parlare con voi. Ponete altri dubbi/critiche/consigli.
    Sono affamato di cultura. 😄


  • Bannato Super User

    @Fab G said:

    Ecco perchè avevo pensato di ideare un sistema di feedback:
    ogni turista che ne lascerà riceverà in sede di prenotazione uno sconto simbolico o magari una guida dei luoghi del posto (o comunque qualcosa dal costo limitato e che sia un incentivo). Cosi avremmo anche un sistema di "controllo qualità" dei servizi degli alberghi affiliati.

    Io sarei più per la guida od una cosa "tangibile" che per lo sconto "simbolico", infatti personalmente preferisco una cosa utile ad uno sconto talmente piccolo che possa quasi sembrare un presa in giro.

    Altra storia se ci sono i margini per uno sconto "sostanzioso". :ciauz:


  • Super User

    l'idea albergo è ottima ma sono un po' titubante sulla possibilità di avere adesioni da parte degli albergatori almeno fino a quando non è tangibile la pubblicità che ne otterrebbero.

    Prima di pensare a butare online una struttura atta a fare quanto dici mi concentrerei a pubblicaare un sito di informazione sulla tua realtà.
    Se riesci a vendere bene le tue informazioni agli utenti e quindi fare in modo che questi tornino per cercare altre info sicuramente la voce si sparge ed a questo punto saranno gli albergatori a venire a cercarti.

    certo è che se ne conosci direttamente qualcuno puoi provare a buttargliela li come servizio gratuito, una spece di promozione lancio.

    anyway buona fortuna


  • User Newbie

    Uhm, grazie dei reply.
    Ho scoperto molte cose che prima non avevo considerato.

    In teoria avrei la possibilità di coinvolgere 5 o 6 strutture magari a titolo promozionale.

    Cosa mi consigliereste di fare?
    Considerando che farei tutto da solo (sito,db, etc..) dato che il mio amico non ha competenze tecniche, pensiate sia esagerato iniziare a costruire subito il sito?
    Per tutti gli altri che leggono: che ne pensate di questo sistema di "asta"?

    Grazie


  • Super User

    Per tutti gli altri che leggono: che ne pensate di questo sistema di "asta"? Non parteciperei MAI ad una cosa del genere, che di fatto e' un errore di marketing, e guarderei pure male chi me la proponesse.

    ... un sistema di feedback:
    ogni turista che ne lascerà riceverà in sede di prenotazione uno sconto simbolico ../.. Cosi avremmo anche un sistema di "controllo qualità" dei servizi degli alberghi affiliati. Che ne pensi?
    Il servizio guest feedback e' servito di solito per consentire a clienti schizofrenici e paranoici di scaricare le proprie personali nevrosi; per questo motivo NON e mai stato considerato attendibile.
    Il cliente scrive le porcate piu' incredibili, che puntualmente l'albergatore smentisce con prove e foto inconfutabili [ma che gli costano una mezza giornata per produrle] ed il feedback non viene pubblicato, anche perche' sarebbe controproducente per l'operatore turistico stesso.
    La maggioranza dei portali turistici con i quali collaboro hanno cessato da tempo questo tipo di servizio, e con i pochissimi che l'hanno mantenuto ho chiuso io la collaborazione; l'ultimo feedback diceva tra l'altro: -"non andate in quell'albergo perche' sono falsi, dicono di essere a 600 m. dal mare ma invece sono a 6 km."-.

    Siamo a 580 m., e' facile ma fortemente sgradevole il doverlo dimostrare.

    Studiati accuratamente i post di Esteban, Tymba ed Emmebar; assieme ti hanno gia' indicato parecchio.


  • User Newbie

    @Mamilu said:

    Per tutti gli altri che leggono: che ne pensate di questo sistema di "asta"? Non parteciperei MAI ad una cosa del genere, che di fatto e' un errore di marketing, e guarderei pure male chi me la proponesse.

    Mi spiegheresti gentilmente i motivi?


  • Super User

    Mi spiegheresti gentilmente i motivi?
    Caro Fab G, mi sembra che ti siano gia' stati ampiamente spiegati:
    Ecco, sinceramente non mi sembra una buona idea, dubito che possa portare ad una "concorrenza perfetta" ma piuttosto ad un abbassamento del livello dei servizi indotto dal contenimento dei guadagni e dal tentativo di poter ulteriormente abbassare i prezzi.

    Anche se ora i prezzi proposti al consumatore fossero fuori dall'effettivo valore del servizio offerto, scatenare un'asta di questo tipo porterebbe a ridurre il personale, il livello delle pulizie fino alla dimensione [e qualita'] delle bistecche.

    Diverso mi sembrerebbe il muoversi per identificare e contattare nuovi canali che consentano l'afflusso di nuovi clienti.
    E stimolare gli albergatori ad offrire maggiori servizi e qualitativamente migliori ed originali, cose cioe' che i 10 grandi non facciano gia', servizi nuovi insomma, e se leggi in giro troverai decine di nuovissime ed originali offerte-servizi alberghieri, a volte davvero innovative, altre semplici "uova di Colombo" ... e mantenedo gli attuali prezzi.

    Se riesci a vendere bene le tue informazioni agli utenti e quindi fare in modo che questi tornino per cercare altre info sicuramente la voce si sparge ed a questo punto saranno gli albergatori a venire a cercarti.

    ti posso assicurare che difficilmente si fanno aste a scendere per i clienti,

    Oggi piu' che mai i rates alberghieri sono il frutto di anni di profonde valutazioni, ingegnosi ritocchi e spesso abili promozioni; pensare di mettere tutto questo all'asta significa non avere ben compreso la realta' alberghiera.

    Posso tentare un paragone forse azzardato; parteciperesti ad una asta [nel caso tu sia webmaster] dove chi offre il prezzo piu' basso si aggiudica la realizzazione di un bel megaportale?

    :ciauz:


  • User Newbie

    Se fossi in una particolare situazione economica di bisogno, credo di si.
    Sarei disposto a scendere un po' di prezzo pur di lavorare.

    Sicuramente in una situazione generale il tuo ragionamento sarebbe il più corretto.
    Ma la mia idea nasceva soprattutto tenendo conto della realtà in cui vivo.


  • Super User

    Se fossi in una particolare situazione economica di bisogno, credo di si.
    Sarei disposto a scendere un po' di prezzo pur di lavorare. Ecco, e' questo il punto.
    Non puoi pensare di far partire un progetto contando ad oltranza su di una probabile situazione di bisogno degli alberghi; ti lasceranno con ignonimia appena troveranno di meglio o la loro situazione di bisogno cessera'.

    Ammesso che sia questa la situazione, propenderei come ti hanno gia' proposto per iniziative che consentano di identificare e quindi accedere a nuovi mercati, ai quali offrire nuovi ed originali servizi, forme di pacchetti particolarmente vantaggiosi, commissioni particolarmente alte per chi e' in grado di fornire continuita' nel produrre booking, ... ma un abbattimento dei prezzi fine a se stesso non ha nessun senso e come dicevo e' un errore di marketing.

    Se ti dico questo prodotto costava 100 e valeva 100, ma oggi posso vendertelo a 50, tu pensi: -A. ora non vale piu' come prima -B. prima mi rubavi 50.
    Forse lo compri, ma avrai l'amaro in bocca.

    Ma se io ti dico questo prodotto vale e costa 100 e posso offrirtelo a 100... ma siccome ci tengo a te come cliente ti offro **in piu' ** questo e questo, tu sarai soddisfatto 3 volte perche' avrai la certezza di aver comprato un prodotto che vale e non svalutato, perche' ti sentirai ben considerato come cliente e perche' avrai ottenuto qualcosa in piu' che non avevi previsto prima.

    🙂


  • User Newbie

    Grazie mille del tuo intervento. 😉


  • Moderatore

    vedi arriva elena ed è tutto più chiaro (si vede che è andata a squolla 😄 )
    a parte gli scherzi, nel suo ultimo post ha spiegato ciò che secondo noi andrebbe fatto, conta anche un'altra cosa: per fare quest'asta gli albergatori dovrebbero avere tanto tempo libero da dedicare al tuo sito NUOVO - SEMISCONOSCIUTO - LONTANO DAL TOP DELLE SERP - ma che però è ben fatto.
    Questo modo di lavorare lo proporrei dopo qualche tempo che sei ben sistemato sia nel web che nell'ambito alberghiero che vuoi promuovere.
    Un piccolo consiglio... chiedi alla tua pro-loco se possono aggiungere il tuo logo con indirizzo internet alla loro pubblicità in giro per l'italia.
    ciao ste