• Super User

    Progetto marketing vincente...

    Ciao a tutti,
    secondo voi come si può far capire ad un cliente che il proprio sito non è solo una vetrina ma potrebbe essere utilizzato per tutto il marketing dell'azienda?
    prendiamo il sito di "vacanze a Stresa" che trovate nella mia firma, l'agenzia che ne è proprietaria lo utilizza solamente come "vetrina sul Web"
    e quindi non utilizza tutta la potenzialità che il sito potrebbe dare... come si può spiegare ad un cliente le potenzialità a livello del marketing del proprio sito?

    :ciauz:


  • User

    la gente è di legno.

    io tempo fa feci un sito per una società che fa strass e cose di abbigliamento. La loro idea era quella di una semplice photogallery, però alla fine ho fatto di testa mia facendo un vero e proprio catalogo con la possibilità di selezionare le cose ecc.

    nel giro di 2 anni hanno ricevuto tante di quelle richieste via internet che i loro affari si sono incrementati del 20%....ora hanno deciso di fare un restyling del sito facendolo in 2 lingue e migliorando la qualità delle foto ecc.

    morale della favola è che o sei un commerciale con le palle... o devi aspettare che vedano i risultati da solo o che qualche loro collega gli suggerisca delle cose per il sito.

    la gente è di legno specialmente quelli di una certa età...


  • Moderatore

    quoto Cavoelettrico, gli imprenditori medi ora hanno un età media non informatizzata, magari un buon metodo è informarli con esempi e numeri di loro competitor che si sono dati al web marketing.


  • Super User

    Allora porterò un po' di numeri alla mano in modo da fargli capire le potenzialità del Web e il marketing che potrebbero generare!

    :ciauz:


  • Super User

    Ranius ti racconto un "trucco" che un paio di volte mi ha dato buoni risultati, non so se è applicabile al tuo caso.
    Il cliente mi ha commissionato il classico "sito vetrina" di cui ne ho pieni i cosiddetti: chi siamo, mission, i nostri prodotti...
    Io gli ho fatto il preventivo e ho fatto il sito come diceva lui, intanto però ho pensato a un possbile sviluppo, ho messo giù il progetto e gliel'ho fatto vedere. Cliente brianzolo: mi ha lasciato finire e ha detto "sì ma sal custa?", io ho sparato la mia cifra ma poi gli ho detto che ero disposto a farlo gratis. Nel mio caso prevedevo che avrebbe avuto un gran numero di contatti da una zona particolare, in quel momento per lui non interessante e gli ho proposto di essere pagato "un tot per ogni contatto".
    Morale della favola: ha accettato il preventivo e mi ha pagato cash.
    Sono passati anni e siamo diventati amici: parlando di quell'episodio mi ha confidato che mi ha visto così sicuro di quello che gli stavo dicendo che a sua volta era sicuro di fare un buon affare, pur non capendo un tubazzo di internet. Morale: imprenditori di un certa età a volte (purtroppo non spessimo) ce l'hanno ancora un certo fiuto.


  • Community Manager

    @Ranius said:

    Allora porterò un po' di numeri alla mano in modo da fargli capire le potenzialità del Web e il marketing che potrebbero generare!

    :ciauz:

    Si è questo un buon percorso da seguire, dicendo però poi se vuoi continuare paghi, altrimenti lavori a gratis per molti ???


  • Super User

    A questo punto penso proprio di implementare il modello di pieru con il mio è a questo punto vedere cosa succede!
    Credo che a grosse linee del piano sarà il seguente:

    I° riposizionare il sito per i primi 10 posti

    II° creare una campagna Adwords investendo anche dei propri soldi visto che il cliente non ritiene questa cosa interessante, tutto ciò per far sapere ancora di più ai potenziali visitatori che il sito esiste!

    III° creare una newsletter per i clienti dove far conoscere tutte le attrattive di Stresa e del Lago Maggiore

    IV° farsi pagare!

    A vostro avviso di questi quattro punti possono funzionare?
    C'è qualcosa di sbagliato?

    :ciauz:


  • Moderatore

    una domanda... parti da zero? cioé non hai nessun cliente per ora?
    se hai già qualcuno potresti portare i numeri del tuo cliente migliore oltre naturalmente a quello che hai già scritto prima.
    se nn ne hai e parti da zero i primi 10 clienti (trovali in posizioni strategiche, di tipo diverso e fisicamente dislocati in punti tipo centro-ospedale-stazione) e offri i tuoi servizi enfatizzando il prezzo concorrenziale e l'elevato sconto che farai visto che è fra i primi 10.
    Pompali, stordiscili di parole, glorifica il lavoro che fanno soprattutto se sono proprietari... 😄 , l'adulazione è un buon incentivo :fumato:


  • User

    dal mio punto di vista non serve adulare, ma portagli dei delle tue ricerce su aziende che hanno incrementato il fatturato, usando internet, potresti fare un'analisi dei concorrenti e vedere se loro hanno un sito e se lo sfruttano a dovere o meno.
    portagli dei dati insomma, solo così si fa capire la reale importanza che può avere un sito internet per un'azienda.


  • Super User

    Proverò con un mix di tutte queste ricette... vediamo cosa ne esce fuori