• User Attivo

Perché l'intento delle query e il comportamento dell'utente cambia nel tempo?

Ciao ragazzi. Analizzando la mia search console, risulta che molti articoli sono crollati.

Non faccio più le visualizzazioni di una volta, e in particolare c'erano degli articoli che mi facevano fare anche oltre 2000 visite al mese (il mio è un piccolo blog, sia chiaro, quindi in proporzione a quello che faccio per me era già tanto).

Sto notando che per le parole chiave che usai all'epoca Google attualmente premia servizi online, non recensioni, articoli informativi, e io mi chiedo: ok che l'utente che cerca ad esempio "modificare foto online" cerca servizi per poterlo fare, ma perché non cliccare su un articolo che ti mostra i migliori? Non è anche meglio avere la pappa pronta e poter scegliere il migliore tra screenshot, confronti e indicazioni su come usarli?

In sostanza, perché il comportamento dell'utente dovrebbe cambiare? Perché prima la gente cliccava e ora non più?

Ci tengo a precisare che ho alcuni articoli con lo stesso scopo informativo in prima pagina che fanno migliaia di impressioni ma pochissimi click.

Aspetto pareri. Grazie.

• Contributor

Ci sono tante questioni da affrontare qua.

Provo a riassumere:

1. è normale che l'intento dell'utente cambi nel tempo e magari si orienti più verso soluzioni pronte piuttosto che "how to", in particolar modo se gli strumenti disponibili maturano e acquistano funzionalità
    2. è normale che Google provi a rispondere in modo diverso allo stesso intento, seguendo metriche di soddisfazione dell'utente che noi non conosciamo
    3. è normale che i siti di prodotto cambino la loro comunicazione nel tempo per provare ad intercettare un intento misto (informazionale/transazionale) e che per questo tendano ad essere preferiti da Google, forti anche del loro brand
    4. le query puramente informazionali sono state completamente devastate nell'ultimo anno, te ne sei accorto sì? AI Overviews è un'apocalisse per i clic organici, sono evaporati e non torneranno mai più.