• User Attivo

Sito Italiano e inglese

Buongiorno
    Vorrei una informazioni da voi esperti. Ho un sito dedicato al matrimonio a Sorrento (estensione .it), che da anni mi da soddisfazioni sia per i risultati che per le coversioni.
    Ora vorrei fare la versione in inglese, ed ho un dominio .com acquistato. Vorrei fare una sorta di clone (come idea), della versione italiana. I testi però saranno diversi, e con l'aiuto dell'AI vorrei riscriverli e non tradurli. Anche i fornitori (non tutti) presenti sul sito italiano saranno gli stessi, ma le vetrine dei fornitori saranno riscritte, dando però più o meno le stesse informazioni, ma senza tradurre letteralmente.
    Le domande da farvi sono:

1. il sito in italiano può avere ripercussioni dalla scelta fatta?
    2. conviene fare la versione inglese sul dominio italiano?

Grazie a tutti a chi mi darà tempo

altrasoluzione kal 2 Risposte
  • User Attivo

@amadeusorrento

Buongiorno,
    per avere un'idea precisa bisognerebbe guardare "i numeri" ma così, a spanne:

1. puoi anche tradurre i testi, non è necessario riscriveli (ma forse può essere utile per adattarli alla cultura di chi ti visita) perché se imposti correttamente i tag hreflang relativi alle lingue Google comprende perfettamente che si tratta dello stesso sito in lingue diverse. (https://developers.google.com/search/docs/specialty/international/localized-versions?hl=it)
    2. se il sito italiano rimane dov'è e se imposti i corretti hreflang non dovrebbe avere alcuna ripercussione.
    3. se ti rivolgi al mercato estero probabilmente il .com è più adatto per la lingua inglese mentre se ti rivolgi agli stranieri in Italia allora puoi anche pensare di lasciare il .it per entrambe le lingue.

Ovviamente è solo la mia modesta, fallace opinione 🙂

• Contributor

@amadeusorrento ha detto in Sito Italiano e inglese:

il sito in italiano può avere ripercussioni dalla scelta fatta?

No, anzi, può aiutare nel velocizzare la scansione del dominio inglese (vedi dopo).

conviene fare la versione inglese sul dominio italiano?

No, conviene utilizzare un dominio internazionale, .com va bene. Questo perché i domini .it sono effettivamente promossi sulle ricerche locali (es. "in italia") ma hanno meno efficacia sull'internazionale.

Detto questo, raccomandazioni:

• ASSOLUTAMENTE collega i due siti come un multisito, in modo che ciascuna pagina possa essere collegata e raggiunta alla sua omologa in lingua
    • collega le pagine tramite istruzione rel alternate hreflang secondo lo standard supportato da Google (questo velocizza la discovery e l'indicizzazione del sito nuovo)
    • collega le pagine tramite opportuno selettore della lingua (la classica bandierina per capirci) cliccabile con link in html (questo permette il passaggio del pagerank tra una versione e l'altra del sito)