• User

    SCUOLA MEDIA: educhiamo gli algoritmi di YouTube dei bambini di 12 anni

    ciao a tutti,
    sono Francesca Copia una social media manager di Alba nelle Langhe.
    Ho un figlio che fa prima media e sua la professoressa, nell’ambito di un progetto scolastico che si chiama UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE mi ha intercettata per fare una piccola lezione ai ragazzi su come educare i proprio algoritmo degli shorts di YouTube ( molti hanno anche Instagram a quell’eta )

    Spesso capita infatti che i dispositivi di questi ragazzini vengano usati in famiglia da altri, magari fratelli maggiori, e tra gli esplora di quel dispositivo si trovino contenuti poco appropriati alla loro età. Il mio intervento serve ad insegnare loro che possono dire a YouTube mi interessa/ non mi interessa.

    Ho notato però che quando cerchiamo di educare i nostri algoritmi cliccando “non mi interessa” YouTube ( ma anche Instagram) aumenta la proposta di quegli argomenti per un certo periodo, come se fossero le ultime cartucce da giocarsi..

    Chiedo a voi

    conferma che il tasto “ non mi interessa “ aumenti per un breve periodo la proposta di un argomento critico

    • chiedo qualche suggerimento da proporre ai ragazzini oltre questo
    • Visto che si tratta di ragazzini e quindi un pubblico da tutelare con molta attenzione chi chiedo se conoscete o se ci sono argomenti o lezioni che posso seguire per prendere spunto oltre il bellissimo video di due mesi fa di Giorgio sull’algoritmo

    grazie, un saluto dal Piemonte


    Franci Copy 1 Risposta
  • User

    @franci-copy ha detto in SCUOLA MEDIA: educhiamo gli algoritmi di YouTube dei bambini di 12 anni:

    ciao a tutti,
    sono Francesca Copia una social media manager di Alba nelle Langhe.
    Ho un figlio che fa prima media e sua la professoressa, nell’ambito di un progetto scolastico che si chiama UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE mi ha intercettata per fare una piccola lezione ai ragazzi su come educare i proprio algoritmo degli shorts di YouTube ( molti hanno anche Instagram a quell’eta )

    Spesso capita infatti che i dispositivi di questi ragazzini vengano usati in famiglia da altri, magari fratelli maggiori, e tra gli esplora di quel dispositivo si trovino contenuti poco appropriati alla loro età. Il mio intervento serve ad insegnare loro che possono dire a YouTube mi interessa/ non mi interessa.

    Ho notato però che quando cerchiamo di educare i nostri algoritmi cliccando “non mi interessa” YouTube ( ma anche Instagram) aumenta la proposta di quegli argomenti per un certo periodo, come se fossero le ultime cartucce da giocarsi..

    Chiedo a voi

    conferma che il tasto “ non mi interessa “ aumenti per un breve periodo la proposta di un argomento critico

    • chiedo qualche suggerimento da proporre ai ragazzini oltre questo
    • Visto che si tratta di ragazzini e quindi un pubblico da tutelare con molta attenzione chi chiedo se conoscete o se ci sono argomenti o lezioni che posso seguire per prendere spunto oltre il bellissimo video di due mesi fa di Giorgio sull’algoritmo

    grazie, un saluto dal Piemonte