- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- L'AI Distruggerà il Traffico verso i Siti Internet e l'unica cosa che DEVI fare non la stai facendo!
-
L'AI Distruggerà il Traffico verso i Siti Internet e l'unica cosa che DEVI fare non la stai facendo!
Al video c'è stato un post su Linkedin di @merlinox che copio qui
Oggi Giorgio Taverniti ha promosso un suo video in cui spiega i cambiamenti che stanno avvenendo nelle SERP a seguito dell'introduzione dei risultati dell'intellingenza artificiale (AI Overviews). Gli effetti sono soprattutto sul CTR ovvero sul ratio tra impression e click e sembrano affliggere anche i risultati a pagamento.
Mi permetto due integrazioni:
Se AI Overview affligge/affliggerà il CTR del Paid Google correrà ai ripari, perché quello è il suo core business
Giusto portarsi le keyword in BQ, sono dati nostri, ma dobbiamo considerare che Google - anche per siti piccolissimi come il mio - applica una pesante CENSURA dei risultati, ben oltre la rimozione di alcune keyword per privacy (come citato nella sua documentazione)
Per il secondo punto lascio direttamente gli screenshot:
Risultato senza filtri
Risultati con filtro query "non contiene" e una parola assurda
Di cosa parliamo?
I click sono passati da 112 a 42 -> -62,5%
Le impression sono passate da 3336 a 2650 -> -20,57% (tra l'altro dato che mi è cambiato un paio di volte facendo refresh...)
Che parole chiave taglia? Non è dato saperlo!
Cosa suggerisco? Purtroppo non ho una soluzione applicativa. Condivido - come sempre - le parole di Giorgio. Cerchiamo di tenere sotto controllo tutto il possibile e se abbiamo la possibilità di avere un repository dei nostri dati duraturo nel tempo, sempre meglio farlo.
ps: il video https://lnkd.in/dePitHiQ
ps2: se avete voglia di condividere anche voi vostri test di questo "non-filtro"
-
Ciao, condivido volentieri uno dei miei siti.
Senza filtro
Con filtro
Però non mi è chiara questa cosa della censura.
Ho tagliato la sezione di sopra
1 Risposta
-
@umberto-croft forse non ho capito cosa non ti è chiaro, ma dai dati che posti stai guardando:
- il 50% delle impression
- il 30% dei click
U 1 Risposta -
@merlinox non riuscivo a capire questa frase "applica una pesante CENSURA dei risultati, ben oltre la rimozione di alcune keyword per privacy (come citato nella sua documentazione)".
In sostanza, Google "nasconde" alcuni dati per motivi legati alla privacy o altro (non è dato specificarlo).
In questo modo, però, potrei perdere delle chiavi promettenti (almeno questo ho capito).
1 Risposta
-
@umberto-croft 30-40% di parole chiave nascoste per privacy NON ha senso.