- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- 🛑 Manual Action Site Reputation Abuse: alla fine sta arrivando anche in Italia
-
🛑 Manual Action Site Reputation Abuse: alla fine sta arrivando anche in Italia
Lo fa notare Dario Ciracì su Linkedin che dice:
Google ha iniziato a penalizzare (manual action) sottoodomini e sottocartelle dei giganti dell'editoria che vendevano loro "spazi" a scopi di affiliazione, in modo particolare nel settore del couponing, garantendo ranking e visibilità eccezionali, appunto per l'autorevolezza della loro "reputazione".
Siti come Corriere.it, Focus.it, Gazzetta.it, solo per citarne alcuni, non sono più posizionati al Top per query come "coupon Ebay".
Ansa.it è ancora presente, ma credo ancora per poco.
1 Risposta -
@giorgiotave c'è un bel movimento. Come probabilmente sai dall'annuncio di Google - con l'aiuto di Elisa Paesante - sto monitorando la situazione couponing in particolare nel ruolo dei principali siti di giornalismo italiani, che da anni approfittano della loro posizione (abuso?) per queste sezioni di arrotondamento economico.
Come scrivevo su bluqualcosa (chiamato dal Gianlu) non vedo grossi drop ma ridistribuzioni.
https://bsky.app/profile/glenngabe.bsky.social/post/3lgdikhwvkc2aDa notare come Repubblica, abbia lanciato la sua sezione giusto qualche mese fa, nel pieno del couponing act, veleggiando sul teorema "fin che va, lasciala andare" (che ci sta, se è qualcosa di controllabile e isolato)
1 Risposta -
@merlinox ha detto in Manual Action Site Reputation Abuse: alla fine sta arrivando anche in Italia:
non vedo grossi drop ma ridistribuzioni.
Ridistribuzioni! Mi approfondisci questa cosa?
Non la capisco. Ovvio che è presto, però io vedo qualche URL bannata...
1 Risposta -
@giorgiotave nel senso che al calo di Ansa, corrisponde un aumento del corriere.
Poi sarebbe da estendere l'analisi verificando se sono entrati altri player e se sono verticali o magazine.
Ma mi sono fermato prima.
1 Risposta -
@merlinox ha detto in Manual Action Site Reputation Abuse: alla fine sta arrivando anche in Italia:
@giorgiotave nel senso che al calo di Ansa, corrisponde un aumento del corriere.
Poi sarebbe da estendere l'analisi verificando se sono entrati altri player e se sono verticali o magazine.
Ma mi sono fermato prima.Ah, in quel senso. Ok, bisogna aspettare un po' però, perché la personalizzazione dei risultati è un bel problema in questo caso.
Quando viene penalizzato un risultato che tu hai visto molte volte, continui a vederlo ugualmente.
Essendo tutti siti molto grandi credo che bisogna aspettare un po'.
Ci aggiorni su questo?
Perché sono curioso di capire se rimane questa ridistribuzione come dici tu o se c'è un vincente che non viene penalizzato o altro
1 Risposta -
@giorgiotave yes. In realtà non so come la personalizzazione agisca sul tracking di Sistrix. Non penso agisca. Piccolo update:
https://x.com/merlinox/status/1882778078549881094
-
Quello che abbiamo notato anche noi, solo Ansa sta su.