• Super User

    Home page sparita dalla serp!

    Ciao a tutti.

    Dunque oggi mi capita questo:

    La pagina di ingresso di un sito, (quella che si raggiunge digitando il solo www.sito.ext) che da tre mesi era ormai posizionata in 3° pagina, con una buona serie di BL (di cui però pochi a tema), premiata con un pr 3 nell'ultimissimo aggiornamento di GG è letteralmente sparita.
    Meglio, non è sparita (se infatti uso la funzione site: la stessa esiste ancora nel DB di GG), ha solo oltrepassato la millesima posizione (o forse la 5000esima non so bene).
    Restano le altre pagine del sito (alcune posizionate decorosamente) tipo home, mappa ecc.
    NB non ho usato trucchetti per posizionarla, solo una decorosa costruzione e la ricerca di BL.

    Cosa potrebbe essere successo?

    Come prima contromossa ho girato il link in qui in firma al dominio principale e non più ad una pagina interna (strategia usata per farle indicizzare una ad una, visto che la mappa testuale non sembra funzionare efficacemente). Ho fatto bene visto che ci sono circa 300 miei messaggi nel forum?

    Cosa faccio tento un ulteriore incremento di BL verso il dominio???

    Grazie mille.

    Paolo.


  • Super User

    probabilmente sei caduto anche tu in quella che dalle ultime voci sembra essere la rivalutazione del sito da parte di gg.

    quello che potresti fare è:

    1. continuare a gestire il tuo sito normalmente senza affanni e cardiopalma. aumenta sia contenuti che bl con il ritmo solito senza preoccuparti più di tanto.

    2. creare 2-3 siti satellite, fortemente tematizzati che andranno a creare un network con il principale. se un sito del network scivola in basso, le perdite sono contenute ed ammortizzate dai siti satellite.

    3. secondo le ultime news riportate da agoago puoi creare la copia del sito (copia identica) e tramite il robots inibire l'accesso ad un mdr
      quindi il primo sito sarà consentito solo a gg
      il secondo solo a yahoo
      il terzo solo a msn

    in questo modo dovresti pararti sia dagli scivoloni che dalle operazioni di "battaglia" che si fanno i mdr :ciauz:


  • Super User

    titolo modificato...


  • Super User

    @Tymba said:

    probabilmente sei caduto anche tu in quella che dalle ultime voci sembra essere la rivalutazione del sito da parte di gg.

    Rivalutazione di GG penso tu intenda... non certo del mio visto che ha escluso dalla serp una pagina... intendi questo Rinzi?

    PS Grazie.


  • Super User

    la penalizzazione di cui stiamo parlando si verifica su tutto il sito, vedi cosa accade nei prossimi giorni


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    la penalizzazione di cui stiamo parlando si verifica su tutto il sito, vedi cosa accade nei prossimi giorni

    mamma mia come porti rogna 😄

    @Paolo mandami il codice in pvt che ti linco 😉


  • User Attivo

    Il sito ha pochi mesi di vita? Se si, allora e' andato in sandbox e devi aspettare mesi e mesi prima di ritornare in buone posizioni


  • Super User

    Ciao Zio Jo,

    vuoi dire che anche dopo 3-4 mesi di vita, aver guadagnato pr3 e un discreto numero di BL non reciproci, in crescita peraltro regolare.... c'è ancora la possibilità di finire in sandbox???

    Ciao

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Ciao Zio Jo,

    vuoi dire che anche dopo 3-4 mesi di vita, aver guadagnato pr3 e un discreto numero di BL non reciproci, in crescita peraltro regolare.... c'è ancora la possibilità di finire in sandbox???

    Ciao

    Paolo

    Purtroppo si.
    per curiosità sei un radioamatore?[/OT]


  • Super User

    Grazie Webcarlo, sono felice che ci sia la possibilità di sandbox e non di qualche ban!!!

    OT on
    No non sono radioamatore (una volta avevo il CB), è solo che quando ho registrato la mia prima casella e-mail tutti i nomi scelti risultavano non disponibili e allora ho scelto quella sigla, che ormai è divenuta uno pseudonimo per me sull'internet. Consiglio anzi a tutti una sigla... mai un solo problema di registrazione. PS comunque ha un significato, altrimenti la dimentico.
    OT off

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ah OK, assomigliava alle sigle dei radiomatori che comunque io non conosco, per questo te l'avevo chiesto.

    E' difficile che Google ti banni se ti comporti bene ed entro i limiti. Ci sono in giro dei siti iper clockoni e che usano trucchi pesanti e non sono bannati, figurati se ti banna il tuo.
    Anzi, Google al banning preferisce la penalizzazione, che è peggio del banning e mi spiego:

    • un sito bannato (c'era un sito a PR8 che è stato bannato e dopo un mese è rientrato, un'eccezione) difficilmente rientra su Google, quindi a quel punto puoi buttare via il sito (almeno se punti su Google) e ti concentri su un altro
    • un sito penalizzato invece ti da sempre quella speranza che prima o poi torni in SERP, e magari continui a mettere energie in quel progetto (che forse non tornerà mai più come prima) invece di fare altro

    Credo che qualcuno converrà con me che è meglio un banning piuttosto che una lunga ed incerta penalizzazione


  • Super User

    Hai pienamente ragione!!! Il ban è certo, la penalizzazione è un limbo!

    PS un'ultima domanda, ma è possibile che l'effetto sandbox sia solo sull'index (che peraltro risulta normalmente con la funzione di ricerca site:sito.ext) e non sulle altre pagine indicizzate che compaiono regolarmente in serp???
    Si tenga presente che è proprio l'index a cui sono puntati tutti i BL, non le altre pagine.

    Grazie.

    Paolo.


  • Super User

    QUASI DA LABORATORIO SEO:

    Quando venerdì la mia index è sparita dall'indicizzazione, ma non dal DB di GG, ho notato la comparsa nella prima pagina della SERP di un risultato proveniente da una di quelle directories cui ci si iscrive per avere BL.

    Era un risultato nuovo, di quelli che al click aprono il tuo sito, ma sormontato da un frame con la pubblicità della direcory..

    Dico risultato nuovo perchè quella serp la conosco benissimo, quasi a memoria.

    Ora siccome era l'unica variazione di serp nelle prime 3 pagine e siccome dalla 3° pagina era appunto sparita la mia index ho provveduto a contattare il titolare di quella directory chiedendo di eliminare il mio sito, per vedere l'effetto.
    Il titolare, gentilissimo (è un nostro forummista), lo ha fatto.
    Oggi, lunedì, tale link nuovo è scomparso e la mia index è tornata.... ma in 4° posizione della 1a pagina!!!!!!!!!

    Le ipotesi sono due:

    1. come detto da web carlo due siti con contenuto simile nelle prime pagine di serp danno fastidio a GG e quindi ne elimina una (eventualmente anche la index originale, se è meno forte della pagina "fotocopia" generata dalla directory). Ed io facendomi cancellare dalla directory ho risolto la cosa, con addirittura un vantaggio.

    2. la mia index è stata brevemente parcheggiata, per essere rivalutata nei risultati di serp. In effetti dal cambiamento di pr (da 0 a 3) non si era sentito alcun beneficio in posizioni sulla serp (lo so lo so che le 2 cose possono non essere collegate).

    Boh...

    Paolo.


  • Super User

    quando è stato rimosso il link nella directory?


  • Super User

    Venerdì stesso, od al limite sabato dal titolare della directory.

    Sino a ieri compariva nelle serp (1° pagina) e non c'era la mia index,
    da stamattina non c'è più e c'è la mia index.


  • Super User

    i tempi ci sono anche... :mmm:


  • Super User

    Ah dimenticavo elementi aggiuntivi:

    venerdì come contromisure ho adottato le seguenti:

    1. variato il link in firma ai miei messaggi qui: circa 370 che ora puntano tutti alla index (ma che in così poco tempo non dovrebbero venir tutti spiderizzati)

    2. ricevuto da and4linux (gentilissimo è dire poco) un prezioso link da pagina pr4 non a tema. Non so se già spiderizzato.

    Dai BL effetto trascinamento (stile dragster) fuori dal pantano sandbox???

    Chi ci capisce è bravo.


  • Super User

    Aggiornamento ad oggi martedì:

    sulla base dell'analisi delle serp per le 4 combinazioni di key che mi interessano, la index momentaneamente sparita ha oraraggiunto la vetta di GG in 3 casi su 4, nell'altro caso è in seconda posizione (dietro al mio vecchio sito 😄 ).

    Propendo dunque per una esclusione per rivalutazione positiva.

    In ogni caso:

    RINGRAZIO TUTTI VOI DEL FORUM !!!!

    Non escludo comunque colpi di scena ulteriori (tipo clamorosi scivolamenti) vista la giovane età del sito, quindi magri ci risentiremo in merito :sbonk:

    :ciauz: