• User Attivo

    Secondo me non credo proprio che un <title> in maiuscolo possa influire sull' indicizzazione in Google, o almeno nella pratica...visto che di pagine sul "podio" di Google con title in maiuscolo totalmente o parzialmente, ce ne sono. E poi prova a verificare da solo con una qualsiasi parola...


  • Super User

    ...SPAM si scrive maiuscolo... 😉


  • User Attivo

    @777 said:

    ...SPAM si scrive maiuscolo... 😉
    eh?


  • Bannato Super User

    Sono piccole stupidagini, però mi hanno sempre consigliato di evitare e così ho sempre fatto ! Di sicuro non ti premia quindi tanto vale che adotti il sistema secondo me migliore, in maiuscole le sole iniziali !
    🙂


  • Super User

    @marcio said:

    @777 said:
    ...SPAM si scrive maiuscolo... 😉
    eh?

    Scusa il ritardo, ogni tanto si lavora! 😄

    Scusa anche l'ermetismo.

    Dunque, intendevo dire che oltre ai motori di ricerca, tu sai che bisogna pensare ai visitatori e a come farli venire sul tuo sito vedendoti in SERP.
    Ebbene, una delle piu' potenti armi a tua disposizione e' proprio il titolo e quindi dev'essere molto "cliccabile".
    Poiche' il maiuscolo e' ormai anche inconsciamente e diffusamente accostato allo SPAM, vedi e-mail varie di viagra, allungamento pene, etc., il visitatore che vede un titolo urlato potrebbe non cliccare sul tuo link, e allora buonanotte lavoro di ottimizzazione!

    Cmq non e' noto che il maiuscolo produca effetti, mai sentito ne' in Italia, ne' all'estero.

    Puo' cmq servire, non escluderlo a priori, ma valuta caso per caso.

    Es: se punti ad una keyword specifica, e in un title questo dovesse risultare in maiuscolo, potrebbe attirare il click, ma e' un arma a doppio taglio, da usare con cautela, perche' se la ricerca non e' per quella keyword e il maiuscolo risultare per un'altra, la pagina sarebbe considerata prob non rilevante per la ricerca fatta e non cliccata.


  • Super User

    il maiuscolo come anche l'uso di caratteri diversi dall'alfanumerico sono stratagemmi che pur non influenzando il posizionamento servono per attirare l'occhio dell'utente.

    a questo punto sta a te trovare la combinazione migliore.

    crea la tua bella paginetta con il titolo in minuscolo e lasciala on line per circa 1000/2000 utenti e vedi quanto ha reso, a questo punto fai delle variazioni e la metti tutta maiuscola e vedi nei prossimi 1-2k utenti che cambiamenti hai avuto e così via fino a trovare la condizione migliore 😄


  • User Attivo

    Io ho adottato uno standard: "NOME PORTALE - Titolo descrittivo pagina"
    non si può definire "urlato" e allo stesso tempo permette l'identificazione del tuo link a colpo d'occhio.
    Credo sia la giusta via di mezzo, non credo comunque influenzi i posizionamenti. 😄


  • Super User

    quindi siete tutti dell'opinione che un titolo IN MAIUSCOLO non aiuti ne posizionamento (mi sembra esatto) ma attiri l'attenzione del'utente durante l'esplorazione della SERP


  • Super User

    in una serp omogenea (dove tutti sono in minuscolo) dei caratteri maiuscoli si fanno notare. se tutti i title fossero maiuscoli si sarebbe come gli altri ed allora si dovrebbe inventare qualcos'altro.

    ricordo che parecchio tempo fa avevo letto un post di giorgio (credo) su html.it che diceva di inserire dei caratteri speciali nel title per mettersi in evidenza. e devo dire che per un po' di tempo la cosa ha funzionato.


  • User Attivo

    @shade said:

    Io ho adottato uno standard: "NOME PORTALE - Titolo descrittivo pagina"
    non si può definire "urlato" e allo stesso tempo permette l'identificazione del tuo link a colpo d'occhio.
    Credo sia la giusta via di mezzo, non credo comunque influenzi i posizionamenti. 😄
    in questo modo però occupi spazi di caratteri che potrebbero essere utilizzati per altre keywords

    che mi dite invece del nome fisico delle pagine?E' lo stesso se è molto lungo?
    (parlo di quelle senza parametri dopo l'estensione)


  • User Attivo

    Il titolo non deve essere un contenitore di Key altrimenti ognuna andrebbe ad assumere poco peso, ritengo e i risultati me lo hanno dimostrato, che un titolo corto con una sola key (quella dominante della pagina) sia la soluzione migliore.
    La scelta di anteporre il nome del sito in maiuscolo viene dalla necessità di "firmare" la pagina e renderla riconoscibile tra i titoli, se poi il nome del sito, come nel mio caso, racchiude delle importanti key, ben venga. :fumato:


  • User Attivo

    Confermo quello detto da Shade...
    Anche io ho avuto le stesse conferme...

    Ciaoooo :ciauz: :ciauz:

    Giorgio.


  • User

    Il titolo in Maiuscolo per mia esperienza non solo attira ma non viene neanche penalizzato dai motori... :yuppi: