• User

    Dubbi vari canale YouTube

    Ciao community. Finalmente ho aperto il canale della mia attività.

    @giorgiotave lo sa, dato che ho seguito l'academy di search on, ho un portale di case vacanza in Puglia, motivo per cui oltre a pubblicare le foto delle strutture, gli ospiti hanno l'esigenza di vedere anche i relativi video. Così ho pensato di caricarli sul canale ed embeddarli sul sito.

    Il motivo del canale è dato dal fatto che per la località nella quale opero non trovo video su youtube inerenti le case vacanza, ho quindi ritenuto che potrei essere un po' più favorito nel posizionamento così da spingere il portale anche attraverso il canale.

    Il progetto prevede anche caricamenti di video della zona, quindi eventi, riprese nei parchi, riprese del mare e della spiaggia, che sono tra le domande che più mi rivolgono gli ospiti che desiderano prenotare.

    Attualmente ci sono 0 iscritti, quindi canale assolutamente vergine. Al momento la priorità è far visionare i video ai clienti, ma ovviamente voglio spingere il canale alla crescita, non voglio fermarmi al solo embed sul portale.

    Avevo caricato due video circa 4 mesi fa lasciandoli in modalità privata. Ieri ho cancellato quei due video perché nel frattempo li ho editati aggiungendoci altre riprese, così da renderli più completi, e li ho subito pubblicati, insieme. 😧

    Li avevo caricati per test, non ne ero convinto e youtube offre la possibilità di modificare il titolo e la descrizione, ma non il video, neanche se in modalità privata.

    Ho subito notato però alcuni aspetti sui quali mi farebbe piacere un confronto.

    Il primo è che i video non sono indicizzati, se non cercando per caricamenti recenti. Ora, non mi aspettavo subito la prima posizione, ma neanche di non essere presente. Ho inserito una descrizione abbastanza accurata, si lo so si può sempre migliorare, il link alla pagina specifica del portale per quella casa vacanza, call to action per richiedere l'iscrizione al canale.

    Potrebbe essere una sorta di penalizzazione per aver ricaricato gli stessi video, anche se il contenuto è parzialmente diverso, ed averli pubblicati quasi contemporaneamente?

    Seconda cosa, in descrizione ho creato i capitoli, seguendo le regole, min 10 secondi ognuno, tempo scritto come richiesto 00:00, titoli pertinenti. Ma i capitoli non ci sono, la barra di scorrimento del tempo è una riga continua e non compaiono sotto la descrizione le anteprime dei capitoli, ma solo in descrizione la timeline degli stessi, cliccabile, quindi dovrei averli creati bene.

    Grazie in anticipo a chiunque vorrà dirmi la sua in merito.


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @giandimo Per quanto riguarda l'indicizzazione di un video a volte servono giorni se non settimane e anche mesi e anni. Soprattutto i caricamenti recenti non hanno quella visibilita' che ti puoi aspettare perche' Youtube mostra all'utente cio' che l'utente vuole vedere e un video nuovo non ha ancora elementi per far comprendere all'algoritmo se e' un video che e' utile o meno all'utente stesso. Chiaramente in piccola percentuale lo mostra ma non come accade dopo giorni, settimane o mesi e ripeto anche anni dall'uscita del video stesso.
    Il secondo punto hai messo le parentesi ed hai iniziato da 00:00 ?


    GianDimo 1 Risposta
  • User

    @robertobonetti ciao e grazie del tuo feedback. Chiar ala prima parte. Per quanto concerne i titoli ho inserito
    00:00 titolo1
    01:00 titolo 2
    e così via.
    Ci vanno delle parentesi?


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @giandimo ha detto in Dubbi vari canale YouTube:

    @robertobonetti ciao e grazie del tuo feedback. Chiar ala prima parte. Per quanto concerne i titoli ho inserito
    00:00 titolo1
    01:00 titolo 2
    e così via.
    Ci vanno delle parentesi?

    Ti metto una mia descrizione coi sottotitoli che funzionano cosi' copi

    Viaggio in auto senza stress e senza rischi per il nostro cane e il nostro gatto. Cosa fare? In questo video andiamo ad analizzare le varie situazioni

    [00:00​] INTRODUZIONE
    [00:33​] VIAGGIARE IN AUTO COL GATTO
    [06:18​] VIAGGIARE IN AUTO COL CANE


    GianDimo 2 Risposte
  • User

    @robertobonetti ah ecco, faccio un test con le parentesi, grazie


  • User

    @robertobonetti https://ibb.co/jhh5SLv anche inserendo le parentesi non cambia nulla, in descrizione anzi è come se non le riconoscesse


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @giandimo ha detto in Dubbi vari canale YouTube:

    @robertobonetti https://ibb.co/jhh5SLv anche inserendo le parentesi non cambia nulla, in descrizione anzi è come se non le riconoscesse

    Hai guardato se hai attivato le opzioni con la verifica del numero di telefono?


    GianDimo 2 Risposte
  • User

    @robertobonetti sarebbe a dire?


  • User

    @robertobonetti Comunque si, è già verificato