- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?
-
@antonello-careri ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
Lo stesso @giorgiotave un un video recente ha detto che sarebbe uscito presto con un video sull"argomento.
Yes, sto aspettando che si plachino le acque
1 1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
@antonello-careri ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
Lo stesso @giorgiotave un un video recente ha detto che sarebbe uscito presto con un video sull"argomento.
Yes, sto aspettando che si plachino le acque
secondo voi in Italia è finito o è ancora in corso ?
G 1 Risposta -
@1ale1 Penso ancora una settimana. Da 3 giorni Semrush Sensor lo da stabile ma parlavano di un mese dal 5 marzo, quindi è possibile che ci sia ancora uno "scossone" nei prossimi giorni.
1 Risposta -
@grifter72 Sbaglio o ancora non è terminato? Qualcuno ha tirato le somme su cosa è avvenuto?
1 Risposta -
@antonello-careri ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
@grifter72 Sbaglio o ancora non è terminato? Qualcuno ha tirato le somme su cosa è avvenuto?
no, non è terminato
D 1 Risposta -
-
Volatilità ancora molto alta. E' di oggi un post di Elon Musk sull'argomento: https://twitter.com/elonmusk/status/1781100981037494538/photo/1
-
Un vero scossone! Oggettivamente sembra che i risultati restituiti siano peggiorati, cosa ne pensate?
-
Siti dal trust molto forte come le testate nazionali online, anche se accennano appena al tema, dominano le serp. I widget di Google occupano ormai più della metà della prima pagina. I siti ufficiali non sono più limitati a soli due risultati per dominio ma possono presentarne anche a decine. Difficile avere traffico per i player medio-piccoli.
1 1 Risposta -
@grifter72 ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
Siti dal trust molto forte come le testate nazionali online, anche se accennano appena al tema, dominano le serp. I widget di Google occupano ormai più della metà della prima pagina. I siti ufficiali non sono più limitati a soli due risultati per dominio ma possono presentarne anche a decine. Difficile avere traffico per i player medio-piccoli.
be allora che se li scrivano da soli i contenuti, alla lunga quando l'utenza troverà solo pagine ufficiali avranno anche loro un bel calo di utenza, a quel punto meglio informarsi nei gruppi Facebook.
-
@m3000 Spero Google sappia cosa sta facendo!! Chi cerca informazioni si renderà conto della qualità, passare a Bing, che mi pare stia facendo molto bene, o ad altri motori di ricerca, il passo è breve, forse!!
-
@giorgiotave sai se è terminato questo aggiornamento? Da quanto capisco è aumentato ancora di più il Trust di un sito. Tu hai appreso altre informazioni o note interessanti?
1 Risposta -
@diego-tinelli ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
@giorgiotave sai se è terminato questo aggiornamento? Da quanto capisco è aumentato ancora di più il Trust di un sito. Tu hai appreso altre informazioni o note interessanti?
no, non è terminato https://status.search.google.com/incidents/1jW2F89qC2NxJBWGiKxE
-
Hanno aggiornato la pagina. Finito il 19 aprile: https://status.search.google.com/incidents/1jW2F89qC2NxJBWGiKxE
1 Risposta -
@grifter72 ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
Hanno aggiornato la pagina. Finito il 26 aprile: https://status.search.google.com/incidents/1jW2F89qC2NxJBWGiKxE
Ottimo, ci hanno messo un bel po'.
Raccogliamo i post di evidenze che ci sono in giro su Internet?
2 Risposte -
@giorgiotave ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
@grifter72 ha detto in Aggiornamento Google marzo 2024 vogliamo parlarne?:
Hanno aggiornato la pagina. Finito il 26 aprile: https://status.search.google.com/incidents/1jW2F89qC2NxJBWGiKxE
Ottimo, ci hanno messo un bel po'.
Raccogliamo i post di evidenze che ci sono in giro su Internet?
Metto questa "roba" qua. Non sono proprio evidenze, ma magari può essere utile...
Fonte ed estratti da: Search Engine Land
L'aggiornamento è terminato il 19 aprile 2024. Ma Google non ha detto nulla sino al 26 aprile.
Il sistema di contenuti utili è stato incorporato nel sistema di aggiornamento principale e altri sistemi sono stati aggiornati all'interno di questo update. Google smetterà di annunciare nuovi aggiornamenti di contenuti utili.
L'aggiornamento, a differenza di alcuni aggiornamenti principali precedenti, contiene più aggiornamenti al suo interno: ha toccato diversi sistemi all'interno dell'aggiornamento principale, Google ha deciso di inviare aggiornamenti a tali sistemi principali nelle ultime settimane.
Google afferma di aver perfezionato il modo in cui comprende quali pagine web sono “inutili, hanno una scarsa esperienza utente o sembrano create per i motori di ricerca invece che per le persone”. Ciò "potrebbe includere siti creati principalmente per soddisfare query di ricerca molto specifiche", ha aggiunto Google.
Google smetterà di annunciare nuovi aggiornamenti di contenuti utili, poiché il sistema di contenuti utili è stato incorporato nel sistema di aggiornamento principale.
L'auspicio era alcuni dei siti interessati dall'update di settembre 2023 potessero trovare sollievo con questo ultimo aggiornamento, ma a questo punto è davvero difficile dirlo, anzi, potrebbe essere il contrario:
Potrebbe significare che non vedranno una ripresa a breve e l'aggiornamento che stavano aspettando non è arrivato con questo aggiornamento principale.
La volatilità di questa settimana potrebbe non essere completamente correlata all'aggiornamento core di marzo 2024.
Si continua a ballare per aria
Dato che abbiamo avuto così tante modifiche sovrapposte, sarebbe difficile individuare quale modifica di Google potrebbe aver influito sulle prestazioni del tuo sito nella Ricerca Google.
Aggiornata la pagina di aiuto Debug dei drop nel traffico della Ricerca Google (Google non ha fornito particolari nuovi consigli)
I risultati di ricerca di Google sono di natura dinamica perché l'open web stesso è in continua evoluzione con contenuti nuovi e aggiornati.
Se sospetti che un calo del traffico sia dovuto a un aggiornamento algoritmico, è importante capire che potrebbe non esserci nulla di fondamentalmente sbagliato nei tuoi contenuti. Per determinare se è necessario apportare una modifica, esamina le tue pagine principali in Search Console e valuta il loro posizionamento:
-
Piccolo calo di posizione? Ad esempio, scendere dalla posizione 2 alla 4. Piccole fluttuazioni di posizione possono verificarsi in qualsiasi momento (inclusa la risalita di posizione, senza che tu debba fare nulla). Ti consigliamo di evitare di apportare modifiche radicali se la tua pagina sta già funzionando bene.
-
Grande calo di posizione? Ad esempio, scendendo dalla posizione 4 alla 29. Auto-valuta l'intero sito web nel suo complesso per assicurarti che sia utile, affidabile e che metta le persone al primo posto.
Se hai apportato modifiche al tuo sito, potrebbe volerci del tempo per vedere un effetto: (...) pochi giorni, (...) diversi mesi. Ad esempio, potrebbero essere necessari mesi prima che i nostri sistemi determinino che un sito sta producendo contenuti utili a lungo termine.
Google ha creato un nuovo modulo di feedback per le modifiche al posizionamento
Sarà disponibile sino al 31 maggio. Qui: forms.gle/SWN1sckmUfQR8k9a9
"Violazioni delle norme e azioni manuali" modificato in "Problemi di spam"
-
Prima: "Violazioni delle norme e azioni manuali", le pagine di un sito non conforme sarebbero state omesse dall'indice (talvolta con l'intero sito).
-
Ora: "Problemi di Spam", i contenuti di un sito che non rispetta le norme sullo spam potrebbero essere posizionati più in basso o non comparire del tutto.
Appendice
Cosa combina Raghavan? E Pichai?
La recente dichiarazione di Raghavan sull’adozione di una “nuova realtà operativa” con tempistiche più brevi fa pensare che la Ricerca Google potrebbe iniziare ad aggiornarsi con maggiore frequenza.
Quanto detto da Raghavan in un "contesto di preoccupazioni per il calo delle entrate e dei parametri di coinvolgimento degli utenti per il principale prodotto di ricerca di Google. (Gli ultimi trimestri hanno visto una crescita più debole del previsto nelle query di ricerca e nel coinvolgimento*.)" sembrerebbe contraddire Pichai, che recentemente ha affermato:
-
la soddisfazione per le panoramiche dell'intelligenza artificiale è in aumento;
-
le panoramiche basate sull'intelligenza artificiale stanno portando a una maggiore soddisfazione degli utenti e all'utilizzo delle ricerche.
Alcuni critici sostengono che le attuali difficoltà di ricerca di Google derivano da priorità errate e passi falsi della leadership, non solo da forze di mercato esterne.
Edward Zitron ritiene che l'azienda abbia consapevolmente degradato il suo prodotto di punta per aumentare le entrate sotto l'ex dirigente pubblicitario Raghavan.
Fonti:
Google March 2024 Core Update Finished April 19th (A Week Ago)l
Google Warns Of "New Reality" As Search Engine Stumbles (UPDATE)
D 1 Risposta -
-
@lumar io ho solo riscontrato come prima che è importante pubblicare e aggioranre frequentemente per avere aumentare il Trust.