• Contributor

    Performance campagne search dopo modifica struttura categorie prodotti in ecommerce

    @costantion è irrilevante.

    Le campagne Search (presumo Shopping visto che parli di un ecommerce) lavorano sulle categorie DI GOOGLE SHOPPING. Che sono sempre quelle indipendentemente dalle tue categorie.

    E l'utente da Google atterra sulla PDP.

    La categoria sul sito non la guarda manco.

    Chi guarda le categorie è chi arriva dal traffico organico e dagli annunci classici di ricerca... e questi ultimi potrebbero migliorare la loro efficacia se la nuova categoria è più attinente alle keyword e all'intento di ricerca (migliora il quality score e quindi calano i CPC medi).

    Ad impattare (molto) invece le campagne Shopping sono i titoli, le descrizioni e le immagini dei singoli prodotti. Quello di solito ha un impatto molto più importante.


  • Miglior Risposta
    Contributor

    @costantion ha detto in Performance campagne search dopo modifica struttura categorie prodotti in ecommerce:

    Spesso mi trovo ad affrontare resistenze da parte dei clienti, cercando di far comprendere che, oltre agli effetti sul traffico organico, le campagne degli annunci classici di ricerca possono trarre beneficio da modifiche strutturali delle categorie, facendo atterrare in landing più pertinenti.

    Questa cosa sinceramente la vado dicendo anche io, francamente non ho mai trovato resistenze e quindi non ho dati a supporto sotto mano.

    MA

    Se dopo un redesign riesci a spostare anche solo di 1-2 punti il quality score, allora sicuro hai un impatto diretto sulle performance.

    Il QS è un meccanismo su cui da sempre si impernia il ranking degli annunci.

    Prova a guardare la colonna Punteggio di Qualità (storico) e vedi come si evolve nel tempo!

    Unica cosa, il dato lo hai a livello di keyword e ce l'hai per tutto il periodo di analisi, quindi devi fare un po' di segmentazioni (per avere almeno il dato diciamo settimanale) e aggregazioni (questo devi farlo su un foglio di calcolo)... Perché guardare la singola kw non ti aiuta ad avere un quadro generale.