• Super User

    @Bamse said:

    Ryan, per risponderti dovresti aiutarci per capire il target ed in particolare quale sarebbe l' oggetto del forum, quante saranno le sotto sezioni, quanti utenti ti aspetti dopo i primi 12 mesi, dove sarà ospitato il forum?.

    Insomma, più informazioni ci fornirai meglio è.

    Il forum avrà un sito? ed evt. quanto sarà sviluppato il sito? 🙂

    eheheh, belle domande, peccato che le risposte non le ho.... diciamo un sito dedicato ad una città, dove confrontarsi e scambiarsi ideee su tutto quello che ruota attorno a quella città..... dai trasporti all'amministrazione, dalla squadra di calcio agli annunci, e così via.....

    il forum sarà la "parte viva" di un portale che verrà.... e il mio interrogativo è per l'appunto riuscire a capire mediamente quale sarebbe il migliore per un puubblico che può comprendere il ricco e il povero, il pensionato, il ragazzino, la massaia e così via.... :mmm:


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    eheheh, belle domande, peccato che le risposte non le ho.... diciamo un sito dedicato ad una città, dove confrontarsi e scambiarsi ideee su tutto quello che ruota attorno a quella città..... dai trasporti all'amministrazione, dalla squadra di calcio agli annunci, e così via.....

    il forum sarà la "parte viva" di un portale che verrà.... e il mio interrogativo è per l'appunto riuscire a capire mediamente quale sarebbe il migliore per un puubblico che può comprendere il ricco e il povero, il pensionato, il ragazzino, la massaia e così via.... :mmm:

    PHBB 😉


  • Community Manager

    Secondo me il Pannello di Editing simile a Word è molto molto importante. Il fatto di usare dei codici per fare un grassetto è già un blocco.

    IMHO


  • Super User

    esatto. io non so darti un parere tecnico sulle 2 piattaforme ma ti dico, soprattutto perchè ti rivolgi a un target non tecnologico, usa lo strumento più semplice per i tuoi utenti.
    la cosa che dice giorgio riguardo la formattazione dei testi (con possibilità di inserire link, foto, video e altro) è vera: più è semplice e facile da usare, più contribuisce allo sviluppo del forum.

    🙂


  • User Attivo

    il PHBB non ha il WYSWYG ma comunque ha i pulsanti per fare un grassetto o un sottolineato.

    Tenete presente, però, che con una utenza "alla buona" difficilmente ricorre al neretto o ad altri aspetti grafici di formattazione.

    Non bisogna dimenticare il costo delle 2 board ed il fatto che l'iniziativa potrebbe non aver il successo sperato, in tal caso il ricorso al PHBB limita la perdita.


  • User Attivo

    Secondo me, da un punto di vista "utente", tra phpBB e vBulletin non corrono tutte queste grandi differenze tali da porsi il problema.

    Alla fine se si vuole un editor wysiwyg nel phpBB sono sicuro che esisterà una mod (e lo stesso vale per qualsiasi altra feature vi venga in mente).

    La scelta la dovresti fare secondo i tuoi gusti di admin e basta.

    phpBB, vBulletin, SMF, myBB, punBB etc etc sono tutte strutturate esattamente allo stesso modo. Si presentano organizzate in maniera identica, la disposizione degli elementi sullo schermo è uguale, sono programmate secondo gli stessi "canoni". E' una sorta di prima generazione.

    Di recente, con l'esplosione dei blog, anche i forum hanno avuto un contraccolpo e c'è stata un evoluzione: abbiamo visto Vanilla, bbPress, e famiglia. Queste sono board "diverse" perchè integrano nativamente "tecnologie nuove" come ad esempio i trackback, i tag, layout completamente tableless... ma soprattutto perchè sono strutturate, come i blog insegnano, per enfatizzare il contenuto. Hanno un approccio verso l'utenza diverso. Una seconda generazione di forum.

    E' tra piattaforme di generazioni diverse che, per come la vedo io, bisogna porsi il problema della scelta "dal punto di vista dell'utente".

    Con questo non voglio dire che i vari phpBB, SMF, Vbullo etc, ssiano deprecati (anzi). E' sotto gli occhi di tutti come vBullo (uno a caso 😄 ) sia sempre sulla cresta dell'onda.

    my2cents

    :ciauz:


  • Super User

    Caro Ryan ma per questo 3d hai pensato a me? 😄

    Credo onestamente di essere uno dei pochissimi a gestire un piccolo forum "locale" e posso dirti tanto sulla board e sulla gestione in generale.

    Ho cominciato col normale phpbb con l'aggiuntina di qualche mod per poi passare al phpbbplus e tuttosommato non posso certo lamentarmi. Gli utenti rispondono bene alle funzionalità del forum e credo abbia tutto ciò che serve (almeno per ora)....

    Se ti servono consigli e/o suggerimenti per la gestione disponi pure 😄

    p.s. Io credo che in tutti i casi vbullettin sia oggettivamente il migliore ma per il mio forumino phpbbplus non mi da noie 😉

    a tua disposizione 😉

    azz dimenticavo.... dato che ho la firma occupata:D, se vuoi vedere il forum di cui parlo basta cercare "tarantovillage"


  • Super User

    innanzitutto un grosso grazie a tutti ma in particolare ad alexs2k, al quale presto tenterò di estorcere l'msn perchè di cose da dire ne potremmo aver molte :D:D:D

    @bamse: i soldi non sono il problema principale visto che il forum lo userò per rafforzare un marchio, e quindi lo paragono in un investimento in pubblicità, per me l'importante è partire con la piattaforma giusta che sia semplice da usare per tutti...

    @laburno: sinceramente io questi forum di seconda generazione non li ammiro granchè, mi piace la struttura e le funzionalità "classiche" e infatti ll'ultimo dubbio che mi rimaneva era tra phpbb e vbulletin

    Mi rendo conto della contraddizione di chiedere quale possa essere un forum buono per gente inesperta in un forum di professionisti del web, ma gt è l'unico che frequento.. :D:D:D

    In effetti sto alfine dedicendo per vbullettin per la funzione risposta rapida e per l'editor word-style... grazie a tutti, e se c'è qualcun altro che vuol dire la sua lo aspetto a braccia aperte, tanto il forum non parte prima di marzo... :D:D:


  • Super User

    Ryan quando vuoi a tua disposizione 🙂


  • User

    Io gestisco una community di quartiere, e ho phpbb (anche se aggiornato al .16). Dipende tutto da quale sarà l'età media della gente che girerà sul tuo sito, se sarà relativamente giovane ti consiglio il phpbb con alcuni mods istallati che piacciono (compleanni, spoiler..ecc)
    Poi ti consiglio di mettere dei forum che effettivamente potrebbero servire, con funzione sociale e infine il punto più importante.....lo SPAM, prima devi rompere le balle ai tui amici di venire sul sito, poi li convinci a spargere la voce ad altri amici e per ultimo devi trovare il tuo target con delle ricerche mirate contattarli e dirgli che esiste il sito. Per fare questo sistono varie tecniche :figo:, devi essere cinico e spietato...