- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Chiusura di un forum
-
@butred77 ha detto in Chiusura di un forum:
Quindi è rimasto parcheggiato per diversi anni ormai senza nuove iscrizioni e discussioni. Prima di GA4 contavo qualche decina di visite giornaliere, non mi sembra di avere backlinks e da seozoom ci sono una sessantina di parole chiave posizionate di cui solo 3 o 4 un minimo interessanti, anche se con bassi volumi di ricerca.
Ha senso, e allora secondo me la cosa più sensata da fare e rimuoverlo e lasciare andare tutto in 404.
🫡🫡🫡🫡🫡🫡🫡
-
Ciao quello che mi preoccupa è il fatto di chiuderlo così da un momento all'altro, stavo pensando prima di dare un noindex a tutte le pagine e poi dopo qualche settimana cancellare tutto.
1 Risposta -
@butred77 non cambia nulla
In generale, se un contenuto non è più rilevante e non c'è modo o non ha senso recuperare la visibilità... la cosa più giusta, sensata e logica da fare e rimuoverlo e vivere felici
-
Quindi non fa nulla se da un giorno all'altro metto in 404 tutte quelle pagine? Facendo un site:forum.esempio.it su google comunque ho circa 1100 url indicizzati...
2 Risposte -
@butred77 ha detto in Chiusura di un forum:
Quindi non fa nulla se da un giorno all'altro metto in 404 tutte quelle pagine?
Beh, Google toglie le pagine dalle SERP.
Ma è il comportamento previsto, normale e voluto.
Non ci sono altre conseguenze sostanziali.
Ripeto: se è arrivato il momento della marcia funebre per il forum... prendi atto e togli.
B 1 Risposta -
ok grazie, forse i miei ripensamenti sono un po' come quando decidi di rottamare un auto a cui eri affezionato ahahah
1 Risposta -
@butred77 lo capisco perfettamente!!!!
-
Ciao,
non lo cancellerei all'improvviso ma pianificherei ad arte il tutto. Reputo prioritario fare tutti i dovuti 301 verso il sito principale. Do per scontato che tu abbia tutto tracciato ad arte e che abbia la GSC proprietà dominio in modo da avere una visione globale del sito."Riporterei" i post posizionati, con potenziale, con backlink ecc. ecc. sul blog del dominio convertendoli in articoli di Blog.
Spero di esserti stato utile anche se la mia visione, in questo caso, è diversa da quella di @kal.
B 2 Risposte -
@sermatica ha detto in Chiusura di un forum:
"Riporterei" i post posizionati, con potenziale, con backlink ecc. ecc. sul blog del dominio convertendoli in articoli di Blog.
Questo potrebbe avere senso se quei contenuti importano a qualcuno.
Se non importano a nessuno, che c'è da salvare?
Mi rendo conto che sia un approccio un po' radicale, ma se non fanno traffico, non fanno ricerche, il forum è chiuso da tempo...
Diciamo che fai 301 ai backlink (se ce ne sono, cosa difficile) e bona lì.
-
@sermatica io la penso allo stesso modo, ma approfondendo tutto il forum tramite gli strumenti di google e tramite seozoom ho povuto constatare che ormai il forum è completamente "morto", nel senso che ci sono pochissime visite e pochissime parole chiave, tralaltro posizionate solo con l'unione delle parole "forum + ...." . Siccome le spese di gestione ci sono e non ho le capacità per far ripartire il tutto ho deciso di mettere noindex nofollow a tutto il forum e tra qualche giorno chiuderò tutto, anche se mi dispiace un po' ovviamente... purtroppo anche il tipo di sistema "bbpress" che ho scelto non mi ha agevolato più di tanto.