Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. SEO
    5. Chiusura di un forum
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • B
      butred77 User • ultima modifica di

Chiusura di un forum

Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover chiudere un forum di supporto di un sito. Il forum ha qualche migliaio di discussioni e ora è parcheggiato in un sotto dominio del sito principale. Il mio dubbio è come procedere per evitare spiacevoli sorprese a livello di SEO per il sito principale. Forum e sito sono collegati dal menù principale. Qualcuno può aiutarmi in questo ragionamento? Grazie

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

sermatica kal 2 Risposte Ultima Risposta
      • sermatica
        sermatica Moderatore • ultima modifica di @butred77

@butred77 ha detto in Chiusura di un forum:

l mio dubbio è come procedere per evitare spiacevoli sorprese a livello di SEO per il sito principale.

Ciao,
        servirebbe analizzare con GA4 se il Forum ha traffico, con GSC se è posizionato e se ha backlink, poi con SZ se è posizionato o potenziale di posizionamento.

Analizzato questo e confrontato con il traffico del sito principale possiamo darti qualche consiglio.

0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
        • kal
          kal Contributor • ultima modifica di @butred77

@butred77 domanda: perché devi chiuderlo?

0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

• B

Ciao e grazie per il vostro interessamento. Il forum è stato una parte importante del sito, ma poi diversi anni fa ho avuto problemi di gestione con diversi attacchi spam e dopo un po' di volte, visto che comunque andava perdendo di pubblico e anche google gli toglieva importanza ho deciso di chiudere le iscrizioni. Quindi è rimasto parcheggiato per diversi anni ormai senza nuove iscrizioni e discussioni. Prima di GA4 contavo qualche decina di visite giornaliere, non mi sembra di avere backlinks e da seozoom ci sono una sessantina di parole chiave posizionate di cui solo 3 o 4 un minimo interessanti, anche se con bassi volumi di ricerca. Se qualcuno è interessato mi piacerebbe avere una consulenza personalizzata su questo argomento. Grazie

kal 1 Risposta Ultima Risposta
            • kal

Quindi è rimasto parcheggiato per diversi anni ormai senza nuove iscrizioni e discussioni. Prima di GA4 contavo qualche decina di visite giornaliere, non mi sembra di avere backlinks e da seozoom ci sono una sessantina di parole chiave posizionate di cui solo 3 o 4 un minimo interessanti, anche se con bassi volumi di ricerca.

Ha senso, e allora secondo me la cosa più sensata da fare e rimuoverlo e lasciare andare tutto in 404.

🫡🫡🫡🫡🫡🫡🫡

• B

Ciao quello che mi preoccupa è il fatto di chiuderlo così da un momento all'altro, stavo pensando prima di dare un noindex a tutte le pagine e poi dopo qualche settimana cancellare tutto.

• kal

@butred77 non cambia nulla 🙂

In generale, se un contenuto non è più rilevante e non c'è modo o non ha senso recuperare la visibilità... la cosa più giusta, sensata e logica da fare e rimuoverlo e vivere felici 🙂

• B

Quindi non fa nulla se da un giorno all'altro metto in 404 tutte quelle pagine? Facendo un site:forum.esempio.it su google comunque ho circa 1100 url indicizzati...

kal sermatica 2 Risposte Ultima Risposta
                    • kal
                      kal Contributor • ultima modifica di kal @butred77

Quindi non fa nulla se da un giorno all'altro metto in 404 tutte quelle pagine?

Beh, Google toglie le pagine dalle SERP.

Ma è il comportamento previsto, normale e voluto.

Non ci sono altre conseguenze sostanziali.

Ripeto: se è arrivato il momento della marcia funebre per il forum... prendi atto e togli.

1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

B 1 Risposta Ultima Risposta
                      • B
                        butred77 User • ultima modifica di @kal

ok grazie, forse i miei ripensamenti sono un po' come quando decidi di rottamare un auto a cui eri affezionato ahahah

1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

• kal

@butred77 lo capisco perfettamente!!!!

• sermatica
                            sermatica Moderatore • ultima modifica di @butred77

@butred77

Ciao,
                            non lo cancellerei all'improvviso ma pianificherei ad arte il tutto. Reputo prioritario fare tutti i dovuti 301 verso il sito principale. Do per scontato che tu abbia tutto tracciato ad arte e che abbia la GSC proprietà dominio in modo da avere una visione globale del sito.

"Riporterei" i post posizionati, con potenziale, con backlink ecc. ecc. sul blog del dominio convertendoli in articoli di Blog.

Spero di esserti stato utile anche se la mia visione, in questo caso, è diversa da quella di @kal.

1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

kal B 2 Risposte Ultima Risposta
                            • kal
                              kal Contributor • ultima modifica di @sermatica

@sermatica ha detto in Chiusura di un forum:

"Riporterei" i post posizionati, con potenziale, con backlink ecc. ecc. sul blog del dominio convertendoli in articoli di Blog.

Questo potrebbe avere senso se quei contenuti importano a qualcuno.

Se non importano a nessuno, che c'è da salvare?

Mi rendo conto che sia un approccio un po' radicale, ma se non fanno traffico, non fanno ricerche, il forum è chiuso da tempo...

Diciamo che fai 301 ai backlink (se ce ne sono, cosa difficile) e bona lì.

• B
                                butred77 User • ultima modifica di @sermatica

@sermatica io la penso allo stesso modo, ma approfondendo tutto il forum tramite gli strumenti di google e tramite seozoom ho povuto constatare che ormai il forum è completamente "morto", nel senso che ci sono pochissime visite e pochissime parole chiave, tralaltro posizionate solo con l'unione delle parole "forum + ...." . Siccome le spese di gestione ci sono e non ho le capacità per far ripartire il tutto ho deciso di mettere noindex nofollow a tutto il forum e tra qualche giorno chiuderò tutto, anche se mi dispiace un po' ovviamente... purtroppo anche il tipo di sistema "bbpress" che ho scelto non mi ha agevolato più di tanto.

2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

Caricamento altri post
                                Rispondi
                                • Topic risposta
                                Effettua l'accesso per rispondere
                                • Da Vecchi a Nuovi
                                • Da Nuovi a Vecchi
                                • Più Voti