• User

    Quali risultati mi garantisci in cambio del tuo compenso

    Come vi comportate se un potenziale cliente vi chiede garanzie su risultati di web marketing?

    Si sa che gli imprenditori si aspettano risultati, ma nel marketing ci sono troppe variabili che non si possono controllare.
    E che dire se - come accade nella maggioranza dei casi se si lavora con piccole imprese - il cliente non ha una presenza online significativa, non ha sito, ha un social gestito in modo amatoriale, non ha contenuti strategici, non ha un piano di comunicazione, non ha un piano di marketing, non ha un'analisi dei competitor?
    Noi abbiamo il dovere di fare il lavoro al meglio e nel rispetto degli obiettivi ma garantire una vendita forse va al di là delle nostre possibilità.
    Ma è questo che il cliente vuole?
    La storia non ha un lieto fine: il cliente rifiuta il preventivo perché troppo caro e senza garanzie. Voleva una risposta del tipo: "spendendo X al mese avrà Y vendite al mese."
    Cliente perso.
    Poteva andare diversamente? vi è mai capitato di affrontare questa situazione e quali risorse comunicative avete usato per rassicurare il cliente?


    shazarak 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @iggy ,
    sono programmatore ma capisco la problematica perchè l'ho vista (purtroppo) in molti progetti a cui ho partecipato.

    Cliente perso -> meglio così, non va diversamente

    Generalmente l'esempio che si fa a queste persone è: "se mettiamo un cartellone per strada sai quanto paghi ma non sai quanto ti ritorna in clienti, perchè il marketing online dovrebbe essere diverso? Perchè è online? Allora sei è disposti a pagare euro per un cartellone per strada ma non per l'online?"

    Se capiscono e cambiano idea, allora ci si può ragionare, altrimenti meglio stare lontani. Sarà una causa persa...


    iggy 1 Risposta
  • User Attivo

    @iggy per me non è un "cliente perso" ma "tempo guadagnato per un cliente che ha una visione allineata alla mia", oltre che a "meno stress" , "meno problematiche".ecc

    Taaanti anni fa c'erano società che vendevano servizi in cui "garantivano 5 parole chiave in prima posizione" e robe simili.... io manderei questi clienti da queste società con un enorme in bocca al lupo 🙂


  • Una prima distinzione che farei è tra cliente che già fa attività e cliente che parte da zero.

    Se già fa attività di marketing, di può avere già una base di partenza per capire se si può aumentare il budget e ricevere x contatti in più, aprire un nuovo canale social che potrebbe essere promettente, migliorare il sito, l'e-commerce, etc

    Patti chiari e amicizia lunga che la strategia che si propone porterà dei risultati quantificabili con una forbice più o meno larga ma firmare col sangue che se non portiamo xxx € di fatturato non si viene pagati secondo me è eccessivo. Infatti nessun cliente che ha iniziato con queste richieste è poi andato in porto (fortunatamente).

    Poi ci può stare che uno non si senta a suo agio a metter mano a certe cose, metti che già fanno una buona attività di marketing, tu come professionista o agenzia più o meno grande potresti anche pensare di NON poter far meglio in quel caso e allora meglio rifiutare.

    Un cliente che parte da zero ovviamente avrà beneficio da un buon piano di marketing (sottolineo buono), ma in quel caso quantificare esattamente la vedo dura. Si possono fare stime ma stime restano, che andranno validate col tempo.

    Il marketing è anche misurazione ed ha un flusso circolare non lineare senza ritorno, si fa un piano, si implementa e poi si misura continuamente. Se si hanno buoni dati di ritorno si persegue e magari si aumentano budget e attività ma se le cose non vanno come sperato si ricomincia con analisi, strategie, implementazioni, etc.
    La bacchetta magica ce l'hanno solo nei libri di Harry Potter...

    E' come comprare un'auto solo se hai la garanzia che non si romperà mai, ti affidi ad un marchio perchè pensi che sia robusta ed affidabile ma onestamente nessuno dotato di cervello pensa che un'auto non si possa mai rompere.
    Possiamo fare migliaia di esempi.

    Un chirurgo che per poterti solamente toccare studia minimo 10 anni e mettiamo 20 per poterti operare come primo chirurgo ha comunque un'infallibilità di una certa %. Non esiste un intervento chirurgico senza complicazioni.

    Per curiosità, sapete che le confezioni di pasta hanno una tolleranza sul peso? Voi pensate di comprare a xx€ 500g. di pasta e invece per legge sono presenti delle tolleranze minime/massime. Per un prodotto da 500g. "la tolleranza è pari al 3% del peso indicato (15 g)" https://ilfattoalimentare.it/pasta-agnesi-sottopeso-risponde-lazienda.html

    Buon appetito


    iggy 1 Risposta
  • User

    @giuseppemorelli Ciao, temo anch'io che sia una causa persa.
    Ho proposto questo tema al gruppo perché mi sento sempre un po' in colpa quando perdo un cliente per una questione di budget.
    In realtà confrontandomi con voi e con altri professionisti ho capito che a questo tipo di clienti manca una cultura di marketing e molto probabilmente se mi fossi messa in una condizione tale da garantirgli dei risultati avrei rischiato di perderlo comunque o non venire pagata qualora non fosse stato contento dei risultati.


  • User

    @homeworker Ho pensato anche che avrei potuto pattuire fee fissa + una quotqa variabile al raggiungimento di obiettivi (realistici) ma facendomi coprire il lavoro e il margine con la quota fissa.
    Però a quel punto il prezzo non sarebbe cambiato.


    ? 1 Risposta
  • @iggy ha detto in Quali risultati mi garantisci in cambio del tuo compenso:

    @homeworker Ho pensato anche che avrei potuto pattuire fee fissa + una quotqa variabile al raggiungimento di obiettivi (realistici) ma facendomi coprire il lavoro e il margine con la quota fissa.
    Però a quel punto il prezzo non sarebbe cambiato.

    E' già qualcosa, anche a me non piace "non prendere" un cliente ma ci sono casi e casi.

    Se è una bella azienda, valuta se ne vale la pena andando avanti con le riunioni e cerca di capire se dopo le prime proposte è un folle o solo un indeciso. Magari si è già scottato con altre agenzie e non vuole ripetere l'errore (ci stà). Se capisci che è un folle scappa via... non ci guadagnerai mai, a nessuna cifra.