• Super User

    le faq aiutano perchè

    sono pagine con testo buono
    possono diventare ottime mappe del sito
    possono essere ottimizzate per dar perso a kw
    il termine faq è come un altro termine qualsiasi...(dubito fortemente che il motore lo consideri in modo particolare)

    🙂


  • Community Manager

    Infatti quoto Rinzi, il termini non c'entra niente.

    Posso invece creare tante pagine con buon contenuto e piazzarmi link a pagine a tema, proprio come dice Rinzi 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Infatti quoto Rinzi, il termini non c'entra niente.

    Posso invece creare tante pagine con buon contenuto e piazzarmi link a pagine a tema, proprio come dice Rinzi 🙂

    ...e come le realizzeresti in pratica? 🙂


  • User

    Bamse credo che debbano contenere prima di tutto informazioni utili per gli utenti del sito (contenuti).

    I testi delle faq potrebbero contenere (contengono di solito) termini utili a favorire l'indicizzazione del sito per le kw che ti interessano perchè in sostanza sono contestuali all'argomento del tuo sito.

    non è che la sezione faq sia premiante, credo che i contenuti lo siano se attinenti; in sostanza bisogna lavorare sul sito sempre..


  • User Attivo

    quoto in toto faustina,

    ritengo che le faq (o come vogliamo chiamarle) vadano create se realmente necessarie.

    se servono solo ai fini del posizionamento, si creano paggine ottimizzate con buoni testi e via.

    come dice anche giorgio, non è che faq significhi qualcosa per i motori se non f a q ...

    achille


  • User Attivo

    grazie 🙂


  • Community Manager

    @Bamse said:

    ...e come le realizzeresti in pratica? 🙂

    Tipo queste 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Tipo queste 🙂

    Grazie, proprio vero, un'immagine vale più di mille parole :ciauz:


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    ritengo che le faq (o come vogliamo chiamarle) vadano create se realmente necessarie.
    Quoto Achille e aggiungo che non sempre creare pagine di FAQ e posizionarle è la soluzione migliore per raggiungere i nostri obiettivi, soprattutto quando il nostro sito non è di carattere informativo ma, attraverso un percorso progettato per evitare distrazioni, cerca di spingere l'utente all'acquisto fin dalla prima visita o semplicemente è povero di contenuti.

    Personalmente considero le FAQ "da posizionamento" come una sorta di porta di servizio di un sito, un punto di accesso secondario che impone all'utente di arrivare in una sezione che comunemente è abituato a fruire solo dopo aver navigato altre pagine inerenti al tema per il quale ha espresso interesse al motore e per questo motivo sono convinta che progettare bene landing o welcome page contenenti FAQ sia molto difficile, soprattutto in un'ottica di integrazione fra i contenuti ottimizzati ed il resto del sito.

    Il rischio di dar vita ad una sezione di ingresso che poco si integri con il resto del percorso è quello di avere un elevato tasso di abbandono degli utenti che si avventurano nel resto del sito; siete sicuri che il vostro obiettivo debba sempre limitarsi a portare un tot di visitatori al sito indipendentemente dallla valutazione di ciò che fanno dopo essere entrati? 😉


  • Community Manager

    Ottimo intervento Fuffissima, grazie 🙂

    Siamo troppo incentrati a pensare al SEO che, a volte, ci sfugge che dobbiamo progettare un sito a seconda dell'obiettivo finale (mi immagino un e-commerce dove gli utenti invece che arrivare nelle schede prodotto arrivano nelle FAQ) 😄

    Quindi, ben vengano questi post che ci aiutano a riflettere 😉